Vai al contenuto
PLC Forum

TV Philips mod. 14tvcr240/08 - Linee di ritraccia

Vincenzo55

Messaggi consigliati

huh.gif Mi è stato regalato il televisore in oggetto che presenta evidenti linee di ritraccia che non riesco a eliminare. La luminosità è abbastanza regolare potendo essere controllata da un minimo a un massimo. Ho controllato i finali video non trovando alcuna anomalia. Può trattarsi di difetto nel circuito di cancellazione? Dove intervenire.

Grazie infinite a chi potrà suggerirmi una soluzione.

Ciao Vincenzo55

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo: Non capisco la sigla che annuncia il tuo messaggio! senzasperanza.gif

comunque. Se le linee sono su tutto lo schermo, per prima cosa prova ad abbassare la tensione Ug2, cioe' gira leggermente il trimmer incorporato nel trasformatore di riga ( quello di sotto) insenso anti orario.

Se non scompaiono, puo' essere l'alimentazione dei finali video difettosa o bassa, sulla basetta del cinescopio dovresti avere circa 200 volt sul colleore dei tre finali.

Per prima cosa peo' prova ad abbassare l'ug2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato ad abbassare la tensione Ug2 senza alcun risultato, le linee non spariscono.

La tensione dei finali video è di 150 V. come da schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova la bonta' dell'elettrolitico che filtra questa tensione, controlla anche il piccolo condensatore tra ug2 e massa di colore blu' a disco sulla basetta del cinescopio.

L'immagine sotto e' pulita o e tipo negativo?

A volte anche un anomalia al verticale puo' provocare questo difetto.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai consigli preziosi di TVSERVICE, controlla le resistenze di polarizzazione dei finali...in alcuni tv difettavano quelle da 68K wink.gif

Ciao,

Marco.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti