Vai al contenuto
PLC Forum

Philips14PT1363/11 - Schermo nero

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei un supporto tecnico se è possibile: ho un televisore philips modello 14PT1363/11 si accende ma lo schermo rimane spento, cioè nero, e il trasformatore AT rimane a fare un fischio, da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova innanzi tutto se c'e' un corto circuito sull'orizzontale: Togli il finale orizzontale, prova con il tester se e' in corto.

E' presente la tensione di alimentazione sull' orizzontale?

Il filamento si illumina?

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma il finale orizzontale e uno di quei transistor attaccati al dissipatore di calore? se si gli ho controllati e stanno tutto a posto, il filamento non si illumina.

Guardando bene ho trovato un condensatorino rotto di colore blu (N°2423 stampato sulla scheda), ho allegato la sua foto, sopra c'è scritto: HR R 331k 1kv potrebbe essere questa la causa?

http://img231.imageshack.us/img231/8182/img0153xw2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di posizione non l'ho presente perche' non ho lo schema davanti.

Chiaramente se questo condensatore e' andato in corto manda in protezione il televisore,

specialmente se questo condensatore e' tra il collettore e l'emettitore del finale orizzontale.

Mi spiego in maniera piu' semplice:

A fianco del trasformatore di riga appiccicato alla piastra di alluminio c'e' il transistor BUT 12 o altra sigla, quello a tre terminali.

Quello e' il finale orizzontale, se questo condensatore si trova tra il centrale ( collettore) e la massa , vuol dire che la tensione di alimentazione dell'orizzontale andava direttamente a massa, quindi il tv si inchiodava in protezione.

In ogni caso dovunque e' posizionato e' normale che bisogna sostituirlo: Non accendere il televisore pensando di esludere lo stesso, cambialo!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti