Vai al contenuto
PLC Forum

philips 14 telaio chassis L 6 - salta fusibile

POLANTO

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ho questo tv in cui salta continuamente il fusibile . aperto il tv ho trovato il finale alimentazione in cc l'ho sostituito ma niente : fuse disintegrato; ho allora dissaldato lo smagnetizzatore ma ridato corrente e' saltato di nuovo il fuse allora ho provato a sostituire il ponte diodi ma ancora fuse saltato . a questo punto non saprei cosa andare a controllare e quindi sono graditi suggerimenti da tutti grazie in anticipo ciao ah un 'altra cosa ragazzi ho sentito parlare in giro per fare le prove di mettere al posto del fusibile in serie una lampada : sapete dirmi esattamente come si fa e come funziona tale metodo ?

Modificato: da POLANTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E' uno schema che mi manca huh.gif in ogni caso togliti il pensiero del condensatore (2KV.)che hai sul collettore del finale in alimentazione.

Inutile dirti di controllare se ti trovi il condensatore o diodi di ingresso in corto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulviopersano il modello esatto e' 14PT1363/11 e il telaio dovrebbe essere CHASSIS L6 dopodiche ci sono questi altri numeri :3111 253 3266 2B e poi ancora un 2 piu' grande .scusate la mia incompetenza ma come avrete capito non sono molto pratico in materia anche se non sono proprio alle prime armi per ELVEZIO ho controllato il cond di ingresso c 2507 ( 220 n ) il ponte diodi ( c'e un ponte e non dei singoli diodi )l'ho sostituito e anche il c 2501( 152K 1KV ) sul collettore del finale ali non e' in cc CIAO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio L 6.1

Ti suggerirei in primis, di montare il Kit Philips codice 4822-310-10663-ES 7062.

O, in alternativa, sostituisci questi componenti :

3514 e 3515 = resistenza da 1 Ohm 1/2 W 5 %

6501 = Zener 5,6 V

6502 = Zener 15 V

6506 = ponte diodi

6514 = Zener 200 V (BTZ 03 C 200)

7502 = BF 423

7504 = P 4 NB 80 FP (oppure 2 SK 2545)

Aggiungerei di controllare/sostituire i due condensatori in parallelo ai diodi del ponte 2508 e 2509.

Facci sapere.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulviopersano sono alla disperazione ( si fa per dire ) ho sostituito tutti i componenti da te elencati anche i 2 cond ma ridato corrente al tv e' risaltato di nuovo il fusibile . a questo punto non so piu' cosa fare ciao wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

laugh.gif ..per cosi' poco.... wink.gif

Per saltare cosi' in modo repentino hai un corto bello e buono o comunque qualcosa di grosso e per fortuna piu' il guasto sembra grosso e piu' semplice e' la riparazione.... smile.gif .

Comincia a togliere il ponte e controlla.....anche il condensatore 2516(ho lo schema 6.1AA da leggere comunque e' il filtro di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non disperarti, che lo ripari !

Controlla con il tester (portata Ohm x 1 o x 10), tutto il circuito di ingresso , compreso il condensatore di filtro rete 2516 (potrebbe anche essere lui, in cc o aperto) e il 2507 (quello consigliato da Elvezio).

Per curiosità, il fusibile, da quanto lo metti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

POLANTO+12/06/2008, 00:43--> (POLANTO @ 12/06/2008, 00:43)

ciao ragazzi ,come avrete sicuramente capito quando parlavo della mia disperazione stavo scherzando , ci sono altre cose ben piu' serie e importanti di cui disperarsi non certo quelle di un tv rotto .detto questo se prima ero alla disperazione ora sono alla rovina : ho contollato tutti i componenti dell'alimentatore sia del pri che del sec , ho sostituito per sicurezza gli elettrolitici ( anche se alla misura col capacimetro erano ok ) ho sostituito gli altri cond da voi suggerito ; ho ridato corrente al tv e indovinate cosa e' successo .......fuse fuso . fulviopersano a proposito di fuse lo metto da 2,5 A ( ne ho comprati una scatolina da 10 e me ne e' rimasto solo 2 ) non sono molto esperto come vi ho detto ma fino a qui ci arrivo anche perche' se dopo tutto questo tempo che vi faccio perdere vi dicessi che mettevo fuse da 250 mA mi avreste liquidato , giustamente , con un sonoro ma vaffa....ciao a tutti e se avete ancora un po' di pazienza ....... wallbash.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ma non hai nessun corto sul ponte?

Un guasto cosi' di solito e' il ponte-Condensatore principale-Ptc-C di collettore2KV.

Taglia la pista sul positivo .....che non sia finito a massa l'avvolgimento del trasf.switch......da qualche parte deve pur esserci un problerma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+13/06/2008, 20:51--> (Elvezio Franco @ 13/06/2008, 20:51)

scusa ELVEZIO ma cosa vuol dire cioe' in pratica cosa debbo fare per provare se la tua ipotesi e' giusta .scusami ancora ELVEZIO ma questo telaio mi sta facendo veramente inc... come ti ripeto non sono molto esperto in materia ma il saldatore e il tester li so usare abbastanza bene queste riparazioni le faccio solo ed esclusivamente per divertimento e con l'aiuto degli amici del forum ( soprattutto di voi tecnici abituali ) ne ho riparati diversi di tv e anche con guasti simili e come dici giustamente o sostituendo i diodi raddrizzatori in corto ( o in qualche caso come questo il ponte ) o li PTC o il C da 400v di filtraggio o ancora il cond di collettore 2KV del TR finale alimentazione ma in questo caso tutto cio' non basta . ciao ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora, dato per scontato che il fuse è giusto (T 2,5 A), hai fatto la prova che ti ho suggerito, con il tester in portata Ohm x 1 ?

Se non è un componente che va in corto sotto tensione, in quel modo deve trovarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, se dice di aver trovato il finale in corto (la prima volta) non è che gli si sia risaltato?

Non pensate anche voi che debba controllare il condensatore di collettore(a pasticca vero?) e il pilotaggio, se poi dovesse essere il fotoaccoppiatore hai voglia a quanti fusibili e finali ti restano da sostituire.

caio, ne approfitto per salutare gli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,vedo che ti hanno gia' risposto........comunque quello che intendo e' che quando sei ad un punto morto e ti rendi conto di non sapere da che parte prendere le soluzioni sono quelle di iniziare a sezionare le parti partendo proprio dal tagliare la positiva all'uscita del ponte in modo che cominci ad escludere una parte.Stando alle tue indicazioni sei entrato in un giro vizioso come giustamente ha ribadito Andrea.

Fatti coraggio,se a me capita una cosa del genere non mi perdo d'animo e ricomincio d'accapo perche' significa che ho trascurato qualcosa... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Andrea, stavolta ti ho beccato !!!!! laugh.giflaugh.gif

L'alimentatore del telaio L 6.1, non prevede il fotoaccoppiatore... roflmao.gif

Per la (famosa) serie : Anche i grandi sbagliano.

Figurarsi i piccoli (come me).... sad.gif

Il condensatore di collettore che indica l'amico Andrea, C2504 da 330 pF, quello si che potrebbe essere, ma lo avrebbe rilevato ommicamente se avesse ascoltato di provare col tester....

Andrea, non me ne volere.

Un saluto ed un'abbraccio. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, e come posso volertene, intanto hai fatto bene a chiarire, visto che non avendo lo schema potevo dire una sciocchezza al 50%... e l'ho presa tutta.

Devo anche dire che per motivi (ovvi) personali non mi è ancora possibile potermi collegare a PLC come vorrei, passo do un'occhiata e scappo, questa è una delle ragioni che non mi hanno permesso di leggere nemmeno il post in questione, quindi per evitare di dire sciocchezze preferisco non postare, cosa evitabile se solo avessi scaricato lo schema.

Posso solo consigliare all'amico del post che per evitare di bruciare in continuazione fusibili e finali( se dovessero saltare anche i finali) di collegare una lampada da 60/100W 230V al posto del fuse (in serie) e lavorare con una certa tranquillità', facendo sempre attenzione a non toccare parti sotto tensione, il resto caro Fulvio aggiungilo tu...SI COMINCIA.

Sempre e comunque Mitico... San Fulvio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie comunque AndreA come I RICCHI PIANGONO anche I GRANDI ( possono ) SBAGLIARE .detto questo come funziona il fatto della lampada in serie al posto del fuse ( ne ho gia' sentito parlare come ho detto all'inizio del post ) .in pratica se c'e un cc la lampada come si comporta ? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

X Andrea.

Mi fa piacere che tu abbia ammesso l'errore: Solo i Grandi hanno quel potere. wink.gif

Ora che ho finito di giocare con me stesso, torno serio.

Comunque sia, non credo che la tua sia stata una sciocchezza, anzi, visto che molti telai Philips montano il fotoaccoppiatore.

PS

Ogni tanto una bacchettata, non guasta (come ai vecchi tempi).

Ora mi sà che devo stare moolto attento a quello che scrivo. biggrin.gif

X POLANTO

La lampada in serie al fuse, serve ad "assorbire" tutta la tensione, in caso di cc, che altrimenti si ripercuoterebbe inevitabilmente sul fusibile.

Quindi se quest'ultima si accende, vuol dire che c'è un bel corto, se resta spenta....via libera.

Detto in parole (molto) povere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa fulviopersano ma per lampada in serie al fuse cosa si intende che in pratica sui 2 capi dove va inserito il fuse io metto i 2 capi della lampada ? ciao e scusa ancora se ti faccio questa domanda ma vorrei essere sicuro per non provocare ulteriori danni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao ragazzi dopo un po' di tempo ( in cui non ho avuto tempo scusate il gioco di parole ) mi sono rimesso in questo rompicapo ed ho ricontrollato tutti i componenti dell'ali ed ho trovato di nuovo il finale ali ( a proposito e' un P4NA40FI e non un 7504 = P 4 NB 80 FP (oppure 2 SK 2545) in cc .prima di rimontarlo ho provato a dare corrente ( ho seguito il vs consiglio di mettere la lampada al posto del fuse cosi' almeno evito di fare strage di fuse ) e in questo caso non c'e' cc ( la lampada rimane spenta e controllando la tensione sul c filtro e sul fin ali ho i 300vcc ) anche se ovviamente il tv non va in st-by . appena ho rimesso il fin ali ( sicuramente ok in quanto tolto , non ne avevo altri , per fare la prova da un tv funzionante ) e ridato corrente la lampada al posto del fuse si e' accesa segnalandomi di nuovo il cc . a questo punto mi affido alle vostre considerazioni sicuramente ben piu' valide delle mie . un altra cosa siccome non riesco a trovare il P4NA40FI ed ho paura di rovinare anche quello del tv funzionante con che cosa di equivalente potrei sostituirlo ? ragazzi vi saluto ed attendo vostri consigli ciao Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non c'e' piu' nessuno che puo' darmi una mano ? non vorrete abbandonarmi proprio ora che potremmo essere arrivati alla soluzione . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

bello argomento anche questo..ho simile al tuo il quasto.pero il mio tv è un philips g90b anche a me mi salta il fuse. gia a 80volt.ho provato a controllare i 4 diodi lo staccati solo i 4 terminali non li ho tolti. e cosa in corto 1n-5061 but 11af andato alla miliore vita. sto smontando uno per uno i pezzi.in piu ho provato anche le indodanze,3,9nh con un stromento della nuova,elettronica r-l-z-c metter prova indudanze ecc.e mi segna il valore 3.9 ok.. ho fatto arrivare un pachetto della fhilips di alimentazione che contiene tutto da il fuse a resistenze indodanza, transistor di potenza but11af e 2 transistor in smd cavoli che li ho visti e li ho disaldati in netto cc adesso eli cosi non o piu voglia di mettere asieme fine mese poi inizio e vi dico anche la mia e qui si che ho bisogno di voi per i vostri consigli... per via di strumentazione non ne me ne manca.. saluti da bedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...