Vai al contenuto
PLC Forum

TV COMBI 14 PV 340/01 - sostituzione PTC SMAGNETIZZAZIONE

POLANTO

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ho questo tv ( non sono riuscito a capire il tipo di telaio )di mio figlio che tutto un tratto si e' spento . a questo punto prima di portarlo in un centro riparazioni l'ho aperto ( non sono un tecnico ma mi difendo abbastanza bene con l'uso del saldatore e del tester e mi diletto in riparazioni e con l'aiuto degli amici del forum ben piu' competenti di me in materia devo dire che ne ho riparati diversi di tv ) ed ho trovato il fuse rotto . l'ho allora sostituito ma appena ridato corrente e' risaltato di nuovo . ho controllato allora ( come da prassi ) il ponte diodi : ok per passare poi al PTC di smagnetizzazione , l'ho dissaldato ,ridato corrente ed infatti il TVC e' ripartito regolarmente . a questo punto pero' non ho un PTC di ricambio e rovistando tra i vari telai di vecchi tv ( anche PHILIPS ) rottamati non sono riuscito a trovarne uno uguale . domanda : dovro' rimettere proprio il suo ( e in tal caso vi sarei grato se poteste indicarmi la sigla in quanto non si riesce piu' a leggere ) o potrei rimetterne un altro magari sempre recuperaro da un telaio PHILIPS (ne ho uno di un telaio L6.1 ) comunque sia se io rimettessi un PTC non uguale all'originale a cosa andrei incontro ( al non funzionamento , alla bruciatura del fuse o a guasti maggiori o ancora che so a qualcosaltro ) ciao ragazzi aspetto sicuro come sempre un vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio rimontare il suo originale ma in mancanza d'altro potresti montarne uno generico che puoi benissimo comperare in un negozio di componenti elettronici l'unica cosa che dovrai fare è quella di mettere dopo aver sostituito il ptc generico un fusibile da 3,15 amper e non da 2 o 2,5 amper altrimenti rischi che dopo qualche accensione asso possa saltare perche quello generico ha un'ohmetrica piu bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio Delta 99.

Ti suggerisco, su quel telaio, di montare l'originale perchè ha un valore di 500 Ohm.

Codice Philips 212266300004

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio Persano ma dove potrei trovare il PTC da te segnalato dato che da una ricerca in rete tra i vari fornitori non sono riuscito a trovarlo e scusa se insisto ma se montassi il PTC in mio possesso ( sempre PHILIPS sigla 96209 recuperato da un telaio L 6.1 ) a cosa potrei andare incontro ? ciao e scusa ancora la mia insistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da Aswo lo trovi.

Altrimenti, puoi provare con uno universale a tre pin "larghi", ma non ti garantisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi un ultima domanda dopodiche' non vi stressero' piu' su questo benedetto PTC : il modello del PTC ( e di conseguenza le sue caratteristiche ) varia in base a quel cavo , che serve appunto per la smagn , intorno al cinescopio ( scusate la mia ignoranza ma non conosco il termine preciso ) ' in poche parole ogni " cavetto di smagn " necessita del suo PTC appropiato ? perche' in tal caso oltre al PTC opportunamente adattato ( allungo il piedino centrale ) sostituirei anche il cavetto di smagnetizzazione intorno al cinescopio ciao ancora ragazzi e grazie per la vostra pazienza .

per quanto riguarda Aswoo sono andato nel sito ma, come saprete ,non vendono ai privati ma solo agli addetti del settore e per consultare il catalogo prodotti bisogna registrarsi ed essere in possesso di p iva

PS .a questo punto penserete : questo non vuole spendere un euro e ci vuole mettere quello che ha per forza . C.....I suoi senzasperanza.gif

Modificato: da POLANTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si chiama bobina di smagnetizzazione. smile.gif

Certamente.

Poi saresti nuovamente col dilemma : Quale sarà la bobina più appropriata alla PTC che ho messo ?

A meno che, tu non possa recuperare bobina e PTC da un'altro cinescopio 14 ", magari Philips.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio Persano e innanzitutto grazie per la tua lezione sui circuiti di smagnetizzazione dei TVC .

si la mia intenzione era proprio quella . siccome ho un vecchi0 tv 14' PHILIPS prenderei il PTC ( appunto siglato 96209 ) e la bobina di smagnetizzazione e la trasferirei sul COMBI . a questo punto allora posso andare ? ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi questa mattina quando sono andato ad accendere il tv ( non ho ancora sostituito anzi rimesso il PTC ) ho trovato una novita' : ho premuto il tasto di accensione generale e il tv invece di andare in st-by ( voglio puntualizzare che fino a ieri sera il tv seppur senza PTC andava benissimo ) lampeggia il led rosso in continuazione . se avreste ancora un minimo di pazienza .......ve ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu provi con un phono per capelli scaldando le zona alimentazione in particolare tra il trasformatore eat e la parte secondaria dell'alimentazione per circa un minuto se l'apparecchio si mette a funzionare a questo punto il tuo problema è da attribuire ad alcuni condensatori elettrolitici da sostituire in particolare quelli situati sul circuito di alimentazione io ti consiglio visto il basso costo sia nella parte primaria che quella secondaria del circuito di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio Delta 99.

sapreste dirmi per favore il valore della resistenza 3335 in quanto e' bruciata e non riesco piu' a leggere il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Fulvio Persano ma sei proprio sicuro del valore della resistenza 3335 perche' appena l'ho sostituita e ridato corrente e' letteralmente esplosa e insieme a lei ha fatto la stessa fine il fusibile .eventualmente da cosa puo' essere stato causato questa rottura (torno a ripeterti entrambi sono letteralmente scoppiati ) ? ciao senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La R 3335, è da 1 KOhm (da schema) ed è una sorta di fusibile, in quanto è sulla linea + 300 V che fornisce la tensione di start all'I.C. 7310 (MC 44608) al pin 8.

Se si è bruciata, significa che l'I.C. è "dipartito".....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao ragazzi dopo un po' di tempo ho ripreso tra le mani questo tv combi e come suggeritomi da Fulvio Persano ,in seguito alla bruciatura della R 3335 , ho sostituito l'IC 7310 ( MC 44608 ) e naturalmente la stessa R 3335. a questo punto infatti la R non si brucia piu' solo che il tv non ne vuol sapere di partire : lampeggia in continuazione il led di st-by. ragazzi se voleste darmi dei suggerimenti su eventuali prove o misurazioni da fare per arrivare alla soluzione del guasto sarebbero ben accetti .colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum ciao

Link al commento
Condividi su altri siti