Vai al contenuto
PLC Forum

tvc philips telaio L04 - verticale guasto

zelcro luca

Messaggi consigliati

Salve a tutti

spero di essere nella sezione giusta

comunque apro questa discussione per chiederVi un aiuto sulla riparazione del tvc

L'apparecchio dopo circa sei anni di encomiabile funzionamento ha deciso la scorsa settimana di scioperare .

In poche parole spiego il difetto:

premuto l'interruttore si sente il classico avvio dell'eht dopo alcuni secondi nel buio dello schermo si notano 3 righe colorate a circa 3cm dalla fine dello schermo.

presumo che a difettare sia il verticale e quindi tolto lo schienale comincio ad indagare sullo chassis . Notando alcune saldature crepate non perdo tempo e le riavvivo pensando che cio possa portarmi alla conclusione dell'intervento.

Tester ala mano comincio a fare delle misurazioni a freddo .

I finali mi danno un responso ottimo , comunque per non essere troppo noioso , dopo lunghe indagini trovo un componente in corto , dalla serigrafia dovrebbe essere un diodo collegato tra la base di un finale e la massa

Non esendo in possesso dello schema elettrico Vi chiederei un aiuto sull'identificazione della sigla e se possibile , essendo il componente in smd , una equivalenza del diodo in montaggio non smd.

Dimendicavo il tvc dopo alcuni secondi si spegne ed il led dello stan by evidenzia una sequenza di 3 lampeggii con luminosita alta seguiti da un a bassa luminosità e da 1 lampeggio più luminoso . In attesa di un aiuto Vi saluto zelcro luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Permettimi, sei troppo avaro di info ! smile.gif

Almeno la posizione serigrafica del diodo, del finale..... !

Se il diodo (6457 che è un BAS 316) è quello che vedo sullo schema, esso è ha si l'anodo a massa, ma il catodo non è diretto sulla base di 7451, ma c'è una resistenza in serie (3464).

Dammi la conferma che stiamo parlando della stessa cosa.

Grazie.

Se mi ascolti, sostituisci in toto : 7451, 7453, 7454, 7452 e i soliti elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio

hai proprio ragione il diodo di cui parlo è proprio il 6457

il fatto è che essendo senza schema devo arrangiarmi e seguire le piste, il che non è molto semplice. Comunque tu mi dici che il diodo è un BAS360

Sono stato in molti negozi di elettronica di Catania ma nessuno è provvisto di detto componente . Tutti al suo posto mi hanno dato il BAS16 che un diodo a 85 v

ma detto componente ha 3 piedini. L'unico centro assistenza della mia città è in ferie (dovrebbe riaprire alla fine di Agosto ).

Potresti postarmi le sigle dei transistor da sostituire e qualche suggerimento sulla sostituzione del famoso diodo?

Un'ultima cosa come posso entrare nella sezione dedicata per scaricare lo schema?

Tempo addietro mi ero registrato ma non ricordo ne la pasword ne l'username addoperato, devo registrarmi nuovamente?

Infine scusami per la mia scarsezza di info e Ti rigrazio sin da adesso per la tua pazienza nell'aiutarmi ciao zelcro luca

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque più che elvezio, fulvio wink.gif per il diodo prova a cercare qualche equivalente in rete, oppure prova a sentire lavinci... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Fulvio sei davvero un portento, grazie alla tua dritta son venuto a capo

della riparazione del Philips

Ti informo sulla strada seguita per la risoluzione del guasto:

Un collega della mia città, è molto amico del tecnico assistenza Philips, e per mezzo suo sono riuscito ad entrare in possesso del fatidico diodo BAS316. (accidenti però mi è costato 12 euro!!!!)

Sostituito il diodo, e dopo un'attento esame dei componenti intorno, ho acceso l'apparecchio che dopo alcuni secondi mi ha soddisfatto con un immagine perfettamente aperta. Collegata l'antenna l'immagine che mi si è presentata era perfetta anche se nella parte superiore si evidenziava un'accortacciamento dell'immagine. Memore della Tua dritta ho sostituito i pochi elettrolitici e ora l'immagine è perfetta. Comunque andando a ritroso ho individuato nell'elettrolitico posto sul collettore del 7451 la causa dell'anomalia. Però detto componente risulta sullo schema di 22/100v mentre il componente montato era di 10/100v quindi l'ho sostituito con il valore di schema. Tutto apposto. Un'ultima dritta, come faccio per inserire detta riparazione nella sezione guasti risolti?

Ringraziandoti ancora per la tua pazienza ti saluto cordialmente. Zelcro Luca. biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quanto ??? blink.gif

Ah, già, ora ricordo.

Quel diodo, ha il corpo di platino ed i terminali d'oro....... biggrin.gif

Vai nella sezione Guasti TV Risolti e apri una "nuova discussione", descrivendo dettagliatamente l'intervento, dal guasto iniziale alla soluzione finale, annotando il componenti sostituiti e la loro posizione serigrafica.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti