Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28Pt4500A/00 - Eat che scintilla

ignazioedo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in questa Tv, Philips 28Pt4500A/00 telaio GR2.2AA,

il Trafo eat scintilla nella parte superiore, se lo sostituisco risolvo ?

Mi date un consiglio ?

Grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di Si...

tutto il resto è ok?

Verifica se la tensione che alimenta lo stadio orizzontale non sia più alta del normale prima di sostituire il trasf. di riga.

Aio! wink.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, grazie della risposta..

ho misurato la tensione tra il C ed E di BU508AF finale di riga, ma la tensione è fluttuante..a occhio non supera i 150V..

..che te ne pare, lo sostituisco l'eat ..?

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il trafo eat e messo una lampada da 100w nel circuito di +148V

e ai capi di C2631=100uF 200V si leggono i 147V, mentre su E e C di tr finale si leggono 30V, ma questo credo dipenda(forse) dall'assorbimento della lampada..eia

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho sostituito l 'eat, l'originale è siglato 1192.0507 , al corrispondente Hr 7279 manca un piedino che sta più o meno sotto i regolatori focus/g2 , mi hanno spiegato che è irrilevante..

altro problema, lo schermo è nero, regolando la g2 si vedono le righe, si sentono i canali ma non si vede nulla...

mi date un 'atro aiuto?

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il trasfo è quello giusto ,per il pin mancante è normale essendo la massa del regolatore fuoco +g2 su alcuni trasfo viene "pescata" internamente

quindi il tuo televisore una volta regolata la G2 DEVE andare , a meno chè nello smontaggio del trasfo vecchio hai fatto qualche corto o si è staccata qualche saldatura o qualche connettore,occhio nella fase di regolazione della g2 bisogna agire lentamente altrimenti non dai il tempo al circuito di cut-off di darti l'abilitazione al segnale di pilotaggio destinato ai finali

sappimi dire

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, telaio GR2.2AA,

ho trovato una pista bruciata che va da anodo di 6585(dopo pin 1 di eat segnato -260V) , a basetta cinescopio trimmer 3525.

faccio un ponte, accendo ed esce una fumata, controllo e in apparenza sembra in difetto2559 C100uF 25V, lo sostituisco e riaccendo.

La 190 V, sulla basetta cinesc.dopo 3431 180 Ohm, è 247V mentre in uscita a 6570 è 250V(pin 1 trafo eat)

morale la 200V è alta, la G2 e regolata al minimo...

su 2631, Flyback 100uF 200V, ci sono 168V anzichè 148V, su Coll. ed Emett. di Tr Bu508Af ci sono 149V...

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'anodo di 6585 non ci sono -260V a meno che hai sbagliato a scrivere ma da schema sono -26V e vanno al regolatore di ampiezza orizzontale 3525 che non ha comunque nulla a che vedere con il difetto della mancanza di immagine con ritracce presenti e che si può sistemare in seguito alla comparsa dell'immagine. anche 2559 non dovrebbe avere nulla a che vedere con il difetto in quanto si trova nello stadio di pilotaggio del finale di riga che funzionava visto che il tvc accendeva. la stessa tensione da 200V (o 190V) è alta come tu sostieni. forse lo switching sta erogando tensioni più alte prova regolarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho regolato il trimmer nell'alimentatore principale e si è abbassata la tensione, la 200V è a 220V non più a 250V, e lo schermo è più stabile..

però non si vede nulla..se alzo la g2 si vedono le righe, alzando ancora(per un attimo) lo schermo è diventato luminosissimo,

posso regolare lo schermo con i vari trimmer...

Hai ragione , non è -260V ma -26V, non si legge tanto bene...

se fosse il tuner fuori uso, si avrebbe almeno l'effetto neve, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao rieccomi...

ho trovato R 3552 fumata..

R 5551 interrotta

R 3553 alterata

queste sono in serie e tutte e tre parallele ad una bobina 5554, il tutto si trova sulla linea H deflessione..

le ho sostituite ma non cambia nulla..

che fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo provare ad inserire un segnale esterno, il decoder, ma non è possibile perchè manca il Out dell'antenna(pur essendoci la scart) e quindi non è possibile usare il decoder..

in Sardegna, entro questo anno dovrebbero togliere definitivamente il segnale analogico, di conseguenza il Tv è inutilizzabile...

ci stavo diventando matto... senzasperanza.gif

Grazie a tutti dell'aiuto.. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai pasticciato quando hai montato l'eat, comunque dai un occhiata al pannello rgb, in alto a dx, sicuramente c'è un condensatore elettrolitico 'quadrato',ops scusa cilindrico, che ha spurgato.

facci sapere!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a inserire il segnale di un Vcr, ma come la Tv, si sente ma non si vede.

""secondo me hai pasticciato quando hai montato l'eat, comunque dai un occhiata al pannello rgb, in alto a dx, sicuramente c'è un condensatore elettrolitico ""

Cosa intendi con pasticciato?

non avrò invertito i fili di collegamento?

il filo che esce da sopra, a fianco del Focus, lo collegato allo zoccolo e quello che esce dalla parte bassa dell'Eat va alla basetta del Crt, che, dopo un resistore un condensatore un resistore, va al pin 5 del Eat ...

""26 ottobre? proprio quando sarò li per lavoro. allora mi porto il decoder""

Il mio decoder lo pagato 40 Euro, e funziona discretamente...lo stesso decoder qualcuno lo ha trovato per 25 euro, ma non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti