rana43 Inserito: 17 agosto 2008 Segnala Inserito: 17 agosto 2008 Salve a tutti,Nel telaio in questione, Gr 2.2,si brucia la R 3503 da 1,2 ohm...(circuito verticale)Ho sostituito i finali di verticale e parecchie cose attorno. Il difetto rimane li imperterrito. Stranamente 2 anni fa il tv era entrato in laboratorio per lo stesso difetto. Allora tamponai la situazione sostituendo la R 3503 invece che da 1\2 W con una da 1,5 Ohm 5 W.Ebbene malgrado tale soluzione poco ortodossa il tv duro' esattamente 2 anni. Adesso sono costretto a verificare l'origine della causa poichè stavolta se lascio l'apparecchio acceso, anche se appare l'immagine geometricamente regolare, la resistenza riscalda insieme ai finali maledettamente fino alla rottura.Cosa mi consigliate di provare...? grazie
digitalchoice Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Inserita: 17 agosto 2008 (modificato) l'unica cosa che mi viene in mente e' risaldare per bene il connettore del giogo lato telaio e fili lato giogo Modificato: 17 agosto 2008 da digitalchoice
carlovittorio Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Inserita: 18 agosto 2008 E' ovvio che se brucia R3503 è perchè scorre troppa corrente nei transistori 7502 e 7503. Oltre a verificare la tensione di alimentazione controlla anche i componenti che danno la polarizzazione dei transistor:D6504 R3502 R3501 C2502 e D6503. Le resistenze che non siano avariate e i diodi non in dispersione.
rana43 Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Bene ragazzi,provero' a effettuare i necessari controlli relativi alle saldature dei capi del giogo e ai componenti di pilotaggio. Potrebbe trattarsi del TDA 2579 ??? Mi viene un sospetto.... o forse no.... geomentricamente ho una immagine perfetta...Comunque per ogni esito vi faro' sapere . Grazie ancora ciao
rana43 Inserita: 20 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2008 Ciao ragazzi,utili ma poco efficaci i consigli che mi avete dato riguardo il telaio gr2.2Io ho risolto il problema semplicemente sostituendo la R3501 (75 ohm) SMD alterata di valore. Riporterò tale difetto nella sezione tv GUASTI RISOLTI..Ciao e grazie ancora..
Messaggi consigliati