Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28PT7303 - Telaio MD2.21

carlovittorio

Messaggi consigliati

carlovittorio

Aperto il TV ho trovato il fusibile bruciato: dovuto a 2 diodi del ponte in CC.

Finale di alimentazione OK saldature anche: Ho acceso e l'alimentatore non funziona nel senso che la forma d'onda sul finale è debole . Provo a riscaldare gli eletrolitici e riaccendo: mi salta il finale i diodi del ponte e naturalmente il fusibile.

Tolto il finale e ripristinato il circuito provo ad accender e mi trovo che l'uscita dell'integrato ha una forma d'onda rettangolare per il pilotaggio del finale di circa 2 Vpp. In atesa di comperare il finale STW9NA60 cosa mi consigliate di provare?

Saluti e ben tornati dalle ferie se ci siete andati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao X prima cosa se non hai un variac ti consiglierei di sostituire il fusibile con una bella resistenza da 330 ohm 20W ,se vedi che si surriscalda "fai attenzione " vuol dire che non hai risolto il problema .

questo per evitare che tu faccia una catasta di finali è diodi fulminati

in seconda battuta trovare i diodi in corto e il resto apparentemente o.k indicherebbe : 1 ) normale cedimento di un diodo

2) cortocircuito in uscita (causa da stabilire.....) probaibilmente il finale

io se fossi in tè cambierei l'integrato di pilotaggio , il solito condensatore sul collettore da 1-3,3nf "purtroppo non ho lo schema ma i valori in genere sono questi,

e ovviamente il finale poi proverei

ah dimenticavo

controlla anche l'elettrolitico di rettificazione dell'alimentazione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ciao Oilonkanvas sicuramente cambierò l'integrato.Il condensatore di filtro è buonoNella prima prova, prima di partire il finale l'ho baipassato con uno da 100,uF e non cambiava niente.

La prossima settimana andrò ad acquistare r ricambi.

Buone ferie a tutti quanti ci sono ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se non risolvi con la sostituzione del mosfet STW 9 NC 60 (penso che vada bene anche un STW 10 NC 60) e del C.I. regolatore, io opterei per il SOPS KIT Philips, che è 482231010649.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ciao Fulvio. Ho sostituito ilSTV 9 NC 60 con uno 9 NB 60 (non l'ho trovato ma mi hanno detto che si poteva sostituire) Adesso è un'ora circa che è acceso e funziona e non scalda molto. Ero anche passato da un CAT ma era chiuso per ferie fino a tutta questa settimana. Grazie per il SOPS lo tengo presente se non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se, come ti auguro, hai risolto positivamente, ricorda, per favore, di inserire il tutto nella sezione apposita.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti