Vai al contenuto
PLC Forum

COMBINATO TVC-VCR PHILIPS 20PV164/08 - Dopo circa 10 min torna in st-by

M1Nicola

Messaggi consigliati

Salve a tutti

il proprietario di questo tvc me lo ha portato dicendomi che dopo poco che è acceso si spegne.

Fatta una prova effettivamente dopo circa 10 minuti di funzionamento compare per una frazione di secondi la linea bianca orizzontale ed il tvc va in st-by.

Fatte altre prove ho notato che prima di passare in st-by da qualche avvisaglio con qualche restringimento rapidissimo del quadro che si tramuta successivamente alla linea orizzontale predetta.

Ho quindi controllato i coponenti che gravitano attorno al verticale, in primisi i condensatori elettrolitici sostituendoli per sicurezza in quanto non erano diminuiti di capacità.

La tensione che arriva al finale è di 26 volt e non vedo variazioni durante il funzionamento.

Ho quindi provato a scaldare con il phom la parte indiziata ed a a raffreddare il finale non ottenendo i risultati sperati; pensavo che maltrattandolo avesse presentato subito le sue deficienze, invece ho ottenuto il passaggio in stand-by ma non sono convinto grazie al finale.

Ho quindi scaldato altri componenti tra cui mi sono indirizzato anche sul SMPS ma niente.

Per prova poi visto che non cedeva, ho lasciato il tvc acceso e a distanza di piu' tempo forse 1/2 - 3/4 ora l'ho ritrovato in st-by.

Avete qualche idea? potrebbe essere il trasformatore di riga che ogni tanto scarica? dovrei monitorare la tensione di alimentazione del finale fino a quando va in st-by per capire se dipende dal trafo? oppure è il finale verticale che da i numeri? (mi sembra strano perche' l'ho veramente maltrattato ma non ha ceduto).

Saluti a tutti

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sostituito il finale la situazione non è variata; ho lasciato acceso per 1 oa e poi si è spenta. Ho fatto altri tentativi ma dopo poco il tvc va in st-by. Cosa potrebbe essere? devo fare qualche misura particolare? (non possiedo l'oscilloscopio in quanto faccio qualche riparazione solo per hobby).

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho fatto ulteriori ricerche ma non ho trovato anomalie; ho riscaldato e raffreddato praticamente ogni parte del telaio (e sottolineo riscaldato bene!!) ma non ho individuato anomalie; però se la lascio accesa dopo un mezz'ora si spegne.

Ora mi sto autoconvincendo che potrebbe essere il trasformatore di riga, ma prima di sostituirlo gradirei qualche vostra opinione.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Salve a tutti, non mi sono presentato perché non ho torvato la sezione apposita, ho lo stesso televisore, ha un problema molto grosso, si spegne da solo

ma non penso sia per lo stesso motivo di Nicola perché anche in Stand-by comincia a frizzare o a riavviarsi, è come se qualcosa le facesse mancare la corrente, quindi ovviamente se lo fa quando è accesa fa come se le mancasse bruscamente la corrente.

Ha quasi 20 anni, la prima volta fu riparata per un problema del VCR, perché aveva qualche pezzo meccanico rotto all'improvviso anche senza cassetta inserita lampeggiava il led ed era bloccata su quel canale e non riusciva a riavvolgere le cassette, andava in crisi e le sputava, se andava in crisi in stand-by non si riusciva ad accenderla, anche se non c'erano cassette inserite. Cambiarono i pezzi e da quel giorno iniziò comunque a fare rumori differenti durante le operazioni meccaniche del VCR. Pochi anni dopo ha iniziato questo problema che è un guasto che va e viene, infatti l'ho portata 2 volte dal tecnico per questo problema e come potrete capire manco lui ha capito di cosa si trattasse visto che ancora è lì. Mi sono iscritto in un altro forum e mi hanno detto di cambiare i condensatori elettrolitici, l'ho fatto e sembrava tornata a posto, ma dopo poco ha ricominciato a fare il piccolo fischio durante i primi minuti di accensione e dopo ha ricominciato a dare quei problemi, addirittura fa un frizzio perché evidentemente tenta di riavviarsi e tornare in stand-by ma non ce la fa.

Da cosa potrebbe dipendere? Non penso sia l'eat perché da quello che mi hanno detto non può creare problemi quando è in stand-by. Non vorrei fosse il videoregistratore per un problema simile a quello del primo guasto, che anche se non c'è una cassetta inserita dà comunque problemi, perché la meccanica si è usurata nuovamente, non nello stesso modo ma ad esempio fa rumori strani anche solo mandando avanti veloce una cassetta e non riavvolge più, la sputa ma si blocca nello sputarla perché la meccanica è vecchia.
Io non sono un tecnico quindi purtroppo non ho strumenti per controllare i vari componenti ed ho telefonato a dei tecnici della mia città che mi hanno fatto intendere che mi spillerebbero unicamente soldi di manodopera per nienteperché è troppo vecchia, dato che nemmeno potevano cambiare l'alimentatore loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...