Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 14pt136a/00 - Salta fus e BUT


leko

Messaggi consigliati

Sono alle prese con questo tvc al quale ho sostituito il fus.(saltato). il BUT11AF (finale alimen.) in c.c., i tre diodi zener smd da 36V e lo zener smd da 18V trovati in cc, o bruciati, il BUT11AF (finale di riga) in c.c., ho controllato minuziosamente tutti i restanti componenti del primario senza trovare altre anomalie. Prima di accendere il tv ho scollegato il finale di riga e collegato la lampada, ma come dò tensione mi brucia fusibile e but11af.

Ringrazio anticipatamente per un aiuto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Siamo alle solite, lo dico io, se permetti.

Per favore, non puoi pretendere che nel giro di qualche ora, tutti o quasi, i partecipanti al Forum si facciano in 4 per te.

O sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho scritto cosi perchè non è la prima volta e non si tratta di ore, ma di giorni. Sembra che le mie argomentazioni sono troppo complicate per i colleghi. Se è cosi mi si dica.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto è da attribuirsi al circuito di alimentazione quindi anche isolando in finale di riga il guasto persiste.

Dici di aver sostituito i tre zener da 33V, penso che sia stata una sostituzione inutile in quanto ( penso perche non ho ne schema ne conosco il teaio) servono come protezione per le sovratensioni, dici di aver trovato uno zener da 18V in corto, lato primario?

Se alleghi lo schema (parte alimentazione) nella pagina di richiesta penso che il difetto lo scoveremo facilmente. wink.gif

Ciao Fulvio tutto OK?

A domani wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento ho fatto un tentativo, ho disaldato il collettore del (7525) BUT e collegato una lampada da 60W tra la piazzuola del collettore e l'emettitore. La lampada si accende con forte luce. Cosa mi indica ciò?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora significa che tutta la parte a monte del BUT è funzionante si o no?

Per evitare di nuovo che risaldando il collettore salta il fus. e il BUT che debbo fare? IL BUT11AF finale di riga è sempre scollegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il tuo post, per questo Tvc, è datato 6/9 delle ore 8,22.

La tua replica, è del 6/9 alle 14,14.

Secondo te, quanti giorni sono passati ?

Se le risposte tardano ad arrivare, non si può certo pretendere che il mondo si fermi.

Ho dato un'occhiata ai tuoi post precedenti e non mi sembra che sia come dichiari. Non puoi certo dire che per te le risposte hanno sempre tardato ad arrivare.

A volte può esserci la difficoltà materiale per farlo (era anche sabato pomeriggio e, di solito, in famiglie e/o sul lavoro, è un giorno pieno di cose da fare), a volte quella tecnica.

Non è certo negligenza da parte di chi legge, nè tantomeno cattiva volontà, lo abbiamo ribadito da sempre e lo continueremo a fare.

Ora, con un po' di pazienza, come vedi le risposte sono arrivate. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leko! Da qualche parte in passato ho scritto qualcosa a proposito delle procedure da seguire per evitare MORIE di finali, sfoglia i miei post precedenti relattivi ad altri marchi di tv, col collegamento anche di due lampade come carico fittizio per fare prove e misure sugli alimentatori e su gli stadi finali di riga..

Credimi..

E' da tempo che uso questo sistema e di Finali ne Ho sprecato davvero pochi.

Un saluto anche a Fulvio.

Ciao e Buona Domenica a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per la cronaca, il telaio è un Anubis AA 5.

E lo schema è presente all'interno del Forum.

Contraccambio il saluto all'amico Marco (marcoasso).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se non hai un variac ti dò una dritta intanto per evitare che il tuo fornitore di but11 si compri una cadillac a Natale

sostituisci il fusibile con una resi da 330 ohm 17 w se accendi e scalda Ovviamente non sognarti di toccarla... non ci siamo altrimenti si accende la preaccensione e sei a cavallo

per quanto riguarda il guasto occhio al solito condensatore su collettore del bu cambialo subito , controlla le SALDATURE , CAMBIA i componenti non limitarti a provarli a volte si prendono degli abbagli... e vedrai che tutto andrò a buon fine

come è stato precedentemente detto staccare il secondario non ha senso in questo caso ,visto che salta il finale del primario...

saluti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

HO collegato la lampada da 40w in serie al BUT alimentazione e questa si accende, misuro la tensione sul +100V ,e mi segna +60V e tutte le altre sul secondario più basse, ad eccezione dei 28V. Adesso non riesco a capire se il corto è sul primario, o sul secondario, aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare una lampada in serie al primario del trasformatore dopo il condensatore elettrolitico a salvaguardia del finale (perchè anche la carica del condensatore può danneggiare il BU), mentre sul secondario inserisci una seconda lampada sul secondario dell'alimentatore sulla uscita della tensione di batteria (+140V circa ) scollegando il resto delle alimentazioni.

Così lavori solo ed esclusivamente sull'alimentatore.

Ps purchè non sia master/slave

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho dato un'occhiata allo schema ANUBIS A AC

il circuito di alimentazione è retroazionato dal solito fotoaccopiatore cnx 83

qui però bisogna essere chiari ,io nello schema non ho trovato zener da 33 ,gli unici che possono assomigliare sono i tre zener sul SECONDARIO che hanno il compito di intervenire nel caso la +B vada alle stelle

se sono questi se li hai trovati in corto significa proprio che la vb è andata alle stelle... perchè? per andare alle stelle significa che il pilotaggio non veniva regolato dal circuito di retroazione , oppure un componente difettoso nel primario ha falsato il segnale di pilotaggio .....

in questi casi e meglio procedere a fatto ,punto 1 assicurarsi che il primario sia O.K

sostituisci ripeto i componenti transistor smd diodi ,controlla le resistenze 3514 3520 3518 , pure le resist di sicurezza ovviamente ,ovviamente controllare la tensione di alimentazione eh eh dimenticavo...SOSTITUIRE il fotoaccoppiatore

controllare il circuito di controllo tensione nel secondario diodi res etc

non credo che esistano corti nel secondario anzi lo escluderei

mò vado a letto ...

saluti a tutti e buon lavoro "se dovesse servire lo schema lo posso uppare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,con saluto particolare per marco e oil.

Allora, questo tv mi è stato passato da un collega, il quale dopo aver trovato rovinato e sostituito: il fus., il BUT alimentazione, i quattro zener smd (6555-6557-6558-6559) 18V e 36V, sostituiti però con normali 1N4148, e il finale di riga BUT11F. Al mio primo controllo risultavano in c.c. i due BUT e i quattro 1N4148 da sostituire con i BZV55-F18 e F36. Rimesso il fus. il BUT alimentazione, i quattro diodi e non rimettendo il BUT di riga, ma inserendo una lampada da 60W tra C ed E. Dando tensione è saltato il fus. e il BUT e qui cominciano i miei guai. Adesso seguendo i vostri consigli spero di venirne a capo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa marcoasso.

Come al solito rispondi senza gettare un sguardo sullo schema. Non sono 140V, ma bensi 95V.

Per OilonKanvas dico che i 33V sono un errore di battitura, ben sa che sono 36V. Io non riesco a capire che significa "procedere a fatto" come ha scritto. Sò che siete bravi non ve la prendete.

Ho eseguito il collegamento della lampada una volta vsul collettore e una volta in serie al collettore del BUT, la lampada rimane sempre ben accesa. Stò eseguendo una minuziosa indagine tra questi difficoltosi smd, ma non trovo nessun elemento difettoso. Ho sostituito il CNX83A con un MCT2201 prelevato da un monitor, sembrerebbe uguale, ma senza risultato. Aspetto qualche dritta particolare visto che casi risolti del genere non ci sono. E' la prima volta che metto mano a un telaio del genere.

Un saluto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Ho "solo" indicato una procedura..poi se la tensione di batteria è..diversa da quella che Ho ipotizzato..che cambia, lo schema ed il tv sono lì da Te e quindi devi fare tutti i controlli come Ti hanno indicato pure gli altri..

In occasione di maggior tempo libero magari lo avrei cercato ed esaminato come Ho fatto altre volte e..chissà magari Ti avrei indicato pure il componente da sostituire..

In questo periodo che precede lo spegnimento dell'analogico in provincia di Cagliari, posso dedicare poco tempo agli AMICI del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

C'e ne siamo accorti un po' tutti, purtroppo.

Ma, toglimi una curiosità : Cosa c'entri tu con lo Switch-Off a Cagliari ?

Non vorrai mica "digitalizzarti" anche tu, vero ? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo mandare avanti l'impresa ed aiutare i figli nella preparazione tecnica (teorica e pratica).

Siamo una ditta di installazioni elettriche, elettroniche, antennistica, informatica e.. ecc. ecc.

Io di digitale Ho solo le impronte! laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Era logico pensare che si trattasse di lavoro;

la mia era solo una povera battuta. sad.gif

A proposito, a quando la data definitiva ?

Da me, a Torino, si "dovrebbe " iniziare con Rai 2 e Rete 4, entro il prossimo novembre, per proseguire con tutto il resto, entro Aprile 2009.

Questo, almeno sulla carta.

Ciao Marco e salutami la tua splendida Isola.

PS

Appena rimetterò piede sull'Isola, se mi permetti, ti verrò a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao-

Questo scambio di informazioni tra amici mi è piaciuto molto, anche se non ho interesse per il digitale terrestre, dato che quasi tutte le trasmissioni TV italiane ed estere le seguo da PC a TV.

Però avevo chiesto se il mio inconveniente sul TV era da ricercare sul primario o sul secondario?

Salutissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...