Vai al contenuto
PLC Forum

TVC PHILIPS 29PT5304/00R Telaio A8.0E - video difettoso con ritracce

wincy

Messaggi consigliati

Ciao descrivo di seguito il difetto che il TVC in oggetto presenta:

le immagini si presentano con colori che tendono al rosso e altre volte al verde e sullo schermo sono presenti delle righe sottili oblique.

Regolando la tensione sul trasformatore di riga e rifacendo qualche saldatura sul circuito del cinescopio le ritracce sono sparite ed ora le immagini tendono leggermente al verde e risultano comunque poco nitide.

Vorrei provare a sostituire l'integrato TDA6107Q .Cosa mi consigliate ?

Inoltre, potreste cortesemente indicarmi il valore della resistenza 5842 presente sul circuito attaccato al cinescopio.

Non riesco a codificare il suo valore. Misura un valore di un paio di ohm al tester.

Grazie

saluti

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sospetto del tubo catodico, specie se e marchiato philips.

Prova a picchiettare un po con un manico di un cacciavite sul collo del tubo per vedere se i colori tendono a mutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo è un A68ESF002X111 PHILIPS, ho provato a picchiettare col manico del cacciavite ed i colori cambiano leggermente.

per quanto riguarda il valore del componente 5842 puoi dirmi qualcosa, non avendo lo schema .

Grazie

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema, 5842 è un induttanza, non una resistenza e, nel caso del 29" è di 47uH. Quindi penso che stia a posto.

Se picchiettanto mutano i colori, stai certo che il tubo è difettoso. Questi modelli dei philips, stanno facendo tutti questa fine. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

questa serie di cinescopi sono notoriamente difettosi in qualche caso insistendo con il rigeneratore sono riuscito a far riprendere il corretto funzionamento ma non e una riparazine definitiva potrebbe fare lo stesso difetto in qualsiasi momento

Link al commento
Condividi su altri siti