FattoreDiPotenza Inserito: 4 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2008 Gentili esperti.Scrivo questo topic dopo avere effettuato una ricerca nel forum senza trovare altre discussioni in merito al televisore specifico.Philips 28PW6506/01 chassis SL01.EAAIl problema che mi si presenta , sempre più frequentemente , a distanza di cinque anni dal suo acquisto è il seguente.Nel funzionamento normale , durante la visione , entra in stand By da solo.L'unico modo per ripristinarene il funzionamento è quello di spegnerlo tramite telecomando e riaccenderlo sempre attraverso il telecomando stesso.Il difetto si presenta dopo poche ore di funzionamento, da qui deduco che possa essere causato da un surriscaldamanto interno, anche se per essere più preciso non si avvertono odori strani che provengono dallo chassis.Dopo numerosi tentativi di ripristino può darsi che entri in una sequenza di accensioni e spegnimenti continui e di breve durata che mi costringono a spegnerlo per timore di danni maggiori.Lo stand by è accompagnato da un rumore metallico , come fosse un relè che scatta , ma del resto del tutto simile alla sua entrata in Stby normale.Domani proverò a rimuovere la classica "polvere" che un tempo annichiliva la mia vecchia televisone , ma dubito che sia solo quella la causa.Una nota finale in conclusione di questo lungo topic.....scusatemi per essere tanto prolisso.Da qualche mese a questa parte , abbiamo preso l'abitudine di spegnerlo durante la nostra assenza , per un semplice risparmio energetico.La particolarità è che non lo spengo attraverso il suo interruttore frontale ma dall'interruttore della "ciabatta" a cui sono collegati anche decoder e DVD.Possa essere stata questa la causa?Grazie per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2008 Ciao.Da come descritto, potrebbe trattarsi di qualche saldatura fredda. Rifai un po le saldature, spece quelle dell'alimentazione e dello stadio orizzontale, trasformatori, connettori, bobine, cond., resist. ecc. Il fatto della ciabatta, non c'entra niente, a meno chè non sia deifettosa proprio lei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Grazie Florindo,Non credevo nella possibilità di un'interessamento talmente veloce, vista l'ora...Di questo te ne sono immensamente grato.Per quanto tu dici, saldatura a freddo, vedi io non sono proprio a digiuno di elettronica, mi occupo di automazione ed agli albori le mani in pasta all'hardware le si metteva molto più che ora, ma sulla televisone ho molto poca esperienza.Non credevo che le "sladature fredde" ti si potessero rinfacciare a cinque anni di distanza.Sicuramente seguirò il tuo consiglio.Sono in possesso delgi schemi e devo dire che di roba ne hanno messa dentro eh!Cosa intendi con stadio orizzontale?Lo schema di cui sono in possesso , è suddiviso in blocchi.E' commentato in Inglese , ma questo non è il problema , lo è il fatto che nessun nome di questi blocchi si possa ricondurre ad uno " stadio orizzontale".Puoi essere più specifico?Dicendomi la funzione dello stadio orizzontale , così mi cimento nella ricerca.Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Un altra strada..può essere quella di qualche stabilizzatore di tensione es 7812 o 7805 in difetto o i condensatori elettrolitici di tali tensioni.o altro..Va bene anche il suggerimento di Florindo.PS "soglia di decisione digitale", in presenza di un calo di tensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Leggo solo ora la tua risposta Marco.Per la ciabatta o il calo di tensione per suddetta soglia sono in dubbio.Il problema del televisore si dovrebbe ripercuotere , magari in modo diverso, anche sui dispositivi alimentati dalla stessa ciabatta, giusto?Questo non avviene.Non ho dubbi che investigerò più approfonditamente anche su questo.Grazie anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Intendevo valori di tensione interni al TV! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Beh , per quanto riguarda la ciabatta sei uno dei pochi che la usano e mi sembra una cosa intelligente ,poi adesso che ricevitori sat, DVD player , DDT ,non montano piu' l'interruttore di rete...la parte dell' alimentazione é sempre forzatamente sotto tensione , e consuma ...poco ma consuma ! Considera poi che in caso di temporali o altra necessita' con un interruttore isoli 2 ,3 apparecchi dalla rete ...non c'é la protezione assoluta , ma .. Per la tv sicuramente ,come ti hanno gia' detto gli amici del forum , controlla le saldature ..frequentemente sono loro a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Grazie Max per l'approvazione sulla ciabatta. In effetti più che i danni da temporale , la ciabatta nasce da una mia innata indole ecologista , che pratico con tutti gli elettrodomestici (frigo escluso) include anche la raccolta differenziata che faccio anche se nel mio comune non è prevista.Chiudo l'off topic e riprenderò domani nell'analisi del guasto con le vostre prezione informazioni.P.S. Ho avuto anche il benestare del capofamiglia (mia moglie) per operare sull'unico televisore di casa. Grazie dell'interessamento , Buonanotte a tutti e ..... fatemi un "in bocca al lupo" per favore.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 (modificato) Gentili e soprattutto , disponibili esperti.Vi aggiorno su ciò che sino ad ora ho fatto.Primo : "ho sventrato la televisone"Si , che dire, rispetto a ciò che mi aspettavo , un minimo di modularità per bacco!Tutto il circuito elettronico della televisone si sviluppa su di una unica PCB , mentre dallo schema che era suddviso in blocchi mi attendevo un minimo di modularità.Per asportare la scheda madre ho dovuto scollegare una dozzina di connettori.Compreso il malefico cavo del tesla coil di alta tensione.Che abbia preso una "schiccherata" sarebbe inutile dirlo , ma è così.Ridete , ridete pure.....Secondo: ripassato tutte (e aggiungo che erano tante) le saldature del circuito di alimentazione.Devo dire che a parte quelle fatte con il metodo ad "onda" , le tradizionali , forse fatte manualmente "da operosi Cinesi?" Erano vermente pietose.All'Istituto Tecnico chiunque avrebbe preso un 5 in laboratorio per saldature del genere.Terzo: verificato la bontà dei collegamenti tramite connettori , una bella pulita alla PCB e via.Quarto: Riassemblato il paziente.Risultato:Nessun miglioramento , mia moglie già considera un successo che dopo l'operazione a cuore aperto funzioni ancora , sebbene claudicante.Credo che vi sia certamente un componente difettoso.La ricerca si fà complessa e soprattutto non ho il tempo di recuperare componenti dal mio amico della GBC.Tra poco dovrò partire per un importante viaggio di lavoro.Ora , sperando di non deludervi , credo che mi rivolgerò ad un professionista come voi , stavolta in carne ed ossa.Se non avete altri suggerimenti in merito, intanto approfitto per ringraziarvi della professionalità e della vostra pazienza.A presto. Modificato: 5 ottobre 2008 da FattoreDiPotenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Dimenticavo......Escludiamo pure la "ciabatta" ho usato un altro punto di alimentazione senza successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 Spero che avrai iniziato a smontare il telaio di prima mattina ..cosi' lo smontaggio della ventosa di AT...ti avra' fatto l'effetto di 10 caffe'... sicuramente ...!! Per altro , il telaio non l'ho presente ..forse hanno tirato al risparmio su questo modello... sai ..c'é Philips e .. philips - Puo' darsi che dipenda dal trafo eat che non regge l'AT. , oppure un banalissimo elettrolitico che é in perdita ...un transistor , o un IC difettoso..occorreva un po' di sostituzioni di prova , ma tant'é....facci risapere ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 6 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 Sicuramente vi terrò informati sul problema , indipendentemente da chi e come verrà risolto.Mi sembra doveroso , dopo l'attenzione che mi avete prestato.A presto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Amici , vi aggiorno sul problema alla mia televisione.Mi sembra doveroso farlo dopo l'interessamento che avete dimostrato.Il tecnico (non philips) che ho contattato, ha eseguito l'intervento , sostituendo un non ben specificato componente nel circuito di alimentazione.Costo dell'intervento 60 Euro (con ricevuta ovviamente).Comprensivo di ritiro a domicilio dell'apparecchio e restituzione sempre al mio domicilio.Tempo totale 2gg.Per qualcuno 60 Euro sarà una spesa folle , ma cosa potevo fare?La mia famiglia scalpitava per la televisione, oramai è peggio di una droga ed io mi trovavo fuori casa per lavoro.Per lo meno , ho fatto eseguire il lavoro ad un vero professionista.Certo che riparararmela da solo sarebbe stata una soddisfazione , ma ahimè il tempo era contro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DELFINONERO Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 ciao, devo dire che hai trovato un tecnico onesto, solitamente si potrebbe spendere di più, inoltre di folle c'è solo la corsa pazza delle aziende al ribasso sui prezzi del nuovo, caro amico se è vero che sei ecologista, devi essere solo contento della riparazione del tuo tv, un apparecchio in meno in discarica,se ci arriva, e qualche euro in più nelle casse del riparatore, che di questi tempi non è male.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati