Vai al contenuto
PLC Forum


philips 28st1734 telaio GR2.1AB - sincronismi


pippojaa

Messaggi consigliati

salve a tutti, in origine questa tv presentava audio quasi nullo con la ricezione rf, mentre in scart si sentiva, quindi visto che qui stiamo passando al digitale ho consigliato di lasciarlo così, senonchè una volta richiuso il tv si spegne, tda 2579b in corto, sostituito insieme a diversi elettrolitici, la tv riparte, ma senza video ne audio via antenna, e via scart con immagine con sincronismi incasinati, e anche regolando non tornano. ho già sostituito i condensatori nella scheda di media frequenza. qualche consiglio? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe aver scaricato il trafo EAT.

Spesso capita su alcuni telai philips che scaricando il trafo fa saltare l'integrato dei sincronismi tda 2579b, ma non solo, infatti mancando la ghiera di metallo saldata a massa, il trafo scarica sul telaio facendo appunto saltare l'integrato e visto che nelle prossimità dell'integrato vi sono i passaggi dei Bus (televideo), si danneggia anche il processore la memoria e spesse volte anche il varicap.

Spero vivamente che questo non sia il tuo problema.

Visto che hai sostituito l'integrato dei sincronimi e il tv non risponde potrebbe essere saltata qualche pista, oppure nella media frequenza sia andato in acido un condensatore interrompendo il segnale video che invia i sincronismi (compositi) al circuito separatore sincronismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Andrea, il problema da te menzionato è vero e riguarda solitamente il telaio gr2.1

anche se solitamente il tda 2579 non va' in cc, ma bloca semplicemente il riconoscimento del segnale cvbs non comunicando al processore il riconoscimento del segnale rf e impedendogli quindi di fermarsi durante la sintonia, all'amico direi piuttosto di smontare il modulo mf/if e di controllare oltre all'acido rilasciato da un cond.elettrolit. anche le saldature di alcune resistenze smd, che solitamente si staccano da un lato( se le guardi con una lente noti una crepa su di un lato)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted imageuser posted image

Tanto per fare un po di accademia, in foto è spiegata la causa dei cr**k termici sui joint degli smd.

I diversi coefficienti di dilatazione termica tra ceramica , rame, e resina epossidica(contenuta nel pcb), al variare della temperatura e col passare del tempo, causano la frattura dei punti di saldatura.Le nuove leghe di saldatura sac305 o sacx che rientrano nella direttiva Rohs del luglio 2006 garantiscono il giunto "solo" per 3000 cicli termici (-40+125 gradiC) a differenza dei 6000 delle vecchie leghe sn/pb.

Ecco spiegato il perchè delle deroghe alla Rohs dei settori medicali , militari ed automotive security.(non è comunque l' unico motivo).

Differenti sono invece i cr**k meccanici che talvolta fratturano anche il corpo del componente, questi sono dovuti a tensionamenti o incurvature eccessive del pcb.

Anche l' inserimento di un connettore sul pcb con troppo vigore puo causare un cr**k su un chip ceramico nelle vicinanze.

saluti f1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie x le risposte, comunque devo precisare che nella scheda mf non c era traccia di acido, i cond li avevo sostituiti x scrupolo, aveva semmai perso acido quello del tda2579. ho risaldato tutti gli smd nella scheda mf e zona tda2579 e verificato le piste, ma non è cambiato niente. aggiungo anche che variando il trimmer dei sincronismi, questi cambiano, ma l immagine continua a girare o deformarsi, non si stabilizza. poi non mi spiego perchè non si veda più la seconda scart. domani provo a seguire qualche segnale, dovrò procurarmi uno schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...