Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione Avaria Plc - come impostare un'uscita per svolgere questa funzione?


Ringo53

Messaggi consigliati

Dovendo realizzare un quadro di automazione con doppia logica di funzionamento: plc-elettromeccanica, in cui il funzionamento normale è gestito da plc, ma deve passare in logica elettromeccanica in caso di malfunzionamento del plc. Sto cercando di capire quale sia il sistema migliore per disattivare un'uscita del plc nel caso in cui la gestione dal plc stesso non sia più garantita, per passare in elettromeccanica e segnalare l'avaria del plc.

Ci sono sicuramente più soluzioni, ma mi piacerebbe avere il vostro parere su quella migliore.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Saluti

Rinaldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perche' il PLC dovrebbe non funzionare. Ormai tutte le macchine lavorano 24 ore al giorno , 30 giorni al mese, con i plc senza fermarsi mai, sono decisamente piu' affidabili dei tradizionali quadri elettromeccanici.

Comunque ci sono dei bit di sistema che puoi usare per conoscere lo stato di funzionamento del plc ed eventualmente attivare un'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i PLC siano, oramai, molto affidabili è una verità indiscutibile, però se vuoi puoi sempre implementare un allarme CCZ (computer crazy).

Ad ogni ciclo di scansione neghi lo stato di un'uscita del PLC. In questo modo realizzi una specie di onda quadra con semiperiodo pari ad una scansione. Con questa uscita comandi un relè configurato come monostabile (ne trovi da tutti i principali costruttori di relè ausiliari). Imposti il temporizzatore del relè in modo che equivalga alla somma dei tempi massimi di 2 scansioni (magari con un poco di margine). Se il PLC si blocca o comunque non rinfresca l'uscita, trascorso un tempo equivalente a 2 scansioni il relè si diseccita e puoi generare un'allarme con trasferimento della macchina in logica elettromeccanica.

A questo punto però dovresti rispondere ad una mia curiosità. Ne vale la pena? Il processo è così critico da dover prevedere una simile sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Mi piace la risposta molto tecnica di Livio, anche se pensavo a qualcosa di più semplice magari usando appunto, come dice jawdb212, bit di sistema. Va detto che non sono molto esperto sulla programmazione dei plc, ai quali mi sono avvicinato, purtroppo, da poco. Me la cavo discretamente in ladder.

Giustamente Livio pretende una spiegazione sull'opportunità di usa la doppia soluzione: elettromeccanica-plc.

Premesso che la differenza, in termini di apparecchiature, tra logica con plc e l'aggiunta dell'elettromeccanica non è tantissima (solamente relè ausiliari in più e qualcos'altro), reputando l'impianto in questione molto importante (doppio sollevamento di liquami posto in riva al mare, quindi non ci si può permettere che vada fuori servizio) , ho pensato alla doppia soluzione. Non tanto per la possibile defezione del software, quanto per eventuali problemi sull'alimentatore o sull'hardware del plc causati soprattutto da sovratensioni anche di origine atmosferica, nonostante gli scaricatori. Ovviamente non ci sono stati problemi di budget nella realizzazione del quadro.

Grazie di nuovo. Saluti

Rinaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

...qualcosa di più semplice magari usando appunto, come dice jawdb212, bit di sistema.

Questa soluzione non ti mette al riparo dai guasti che temi. Potrebbe guastarsi la CPU e le uscite potrebbero essere fisse sull'ultimo stato; oppure potrebbero gustarsi le uscite, e via elencando.

La soluzione che ti ho descritto è una versione adattata dei sistemi usati nei controlli embedded.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre Livio fa delle osservazioni molto pertinenti.

In effetti non è assolutamente possibile prevedere tutto, proprio perchè potrebbero verificarsi guasti di varia natura. Credo sia possibile un compromesso per quanto riguarda l'avaria del plc con una soluzione mista plc-elettromeccaniaca. Mi spiego: si potrebbe utilizzare la soluzione proposta da Livio implementata da una soluzione elettromeccanica impostata in modo che se ci sono le condizioni (alto livello nelle vasche) per avviare la sequenza delle 5 macchine presenti, e ciò non avviene neanche al raggiungimento del livello di emergenza, dopo un tempo X impostato su un temporizzatore, la logica passa in elettromeccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...