Vai al contenuto
PLC Forum

Philips UVSH SA10E Telaio L 6.2 - schermo rosso..e niente altro

DG.M

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un parere per un mio amico che ha il televisore guasto.

Il televisore è uno schermo piatto 28" Philips, 16:9, modello UVSH SA10E; una volta acceso presenta schermo completamente rosso e no audio. Provando a cambiare canale non succede nulla, non ha provato se funziona col videoregistratore.

Secondo voi che potrebbe essere?

La tele è del 2001 e mi ha detto che è già stato sostituito il processore, per fortuna quando era ancora in garanzia, comunque la qualità dell'immagine di quella tele è spettacolare... Domanda: questa tele Philips, pagata all'epoca (credo) un milione e 800mila lire, ha la stessa qualità delle tele Philips che si trovano ora per 1/3 del prezzo solo perchè quasi obsolete?

Grazie e buona giornata

Domenico

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sera,

si vedono per caso anche le ritracce?

non conosco bene quale sia il tvc in questione, ma tieni presente che la philips ha sfornato un bel po di televisori con i cinescopi che fanno bizze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico.

Telaio L 6.2

Spero per il tuo amico, che l'utente sx3me, non abbia visto giusto, a proposito dei cinescopi. Una cosa, però, non mi convince del tutto: La mancanza dell'audio, che, notoriamente, col cinescopio nulla ha a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non m convince neanche a me in verità, ma è un informazione...

visto che ho una scorta di cadaveri con lo stesso problema, uno dei quali dopo sostituzione cinescopio (200€ circa) è durato poco più di sei mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, è vietato scrivere usando il linguaggio degli sms : "nn" - "m" - "k" , al posto di non - mi - che, ecc...

E' molto fastidioso per chi legge, oltre a stravolgere la nostra bella lingua.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio e Michele,

sono riuscito ad avere qualche info in più anche se non è granchè.

"l'audio non c'è, non si vede né si sente, nemmeno col DVD. E' tutto viola con una linea che fa zig zag" Non so però come sia questa linea...

Quando parlate di problema di cinescopio che intendete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una linea che fa zig zag in orizzontale, quelle sono le ritracce; per problema di cinescopio intendo proprio tutto lo schermo che si guasta, ma il problema potrebbe anche essere un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il TV di presenza.

Anche se oramai non serve (Fulvio ha identificato il telaio) il modello è 28PW6515/01.

Compaiono ritracce come quelle della foto in questa discussione; l'audio non c'è, ed anche se non si vede né si sente sembra rispondere ai comandi (piccoli spostamenti delle ritracce quando passo in AV).

Lo schermo è tutto viola con ritracce rosse e blu leggermente disallineate, il verde nei pixel è completamente assente.

Qualche giorno prima di morire lo schermo era in bianco e viola, quindi immagino mancasse il verde (mi son dimenticato di chiedere ma immagino che l'audio funzionasse).

Ho letto che è possibile siano da sostituire delle resistenze sul giogo del catodo o comunque da rifare delle saldature, oppure ancora che il catodo sia da sostituire. Oppure il finale del verde (correggetemi se dico cavolate). Che prove posso fare, oltre a rifare le saldature (se l'avessi sottomano proverei a rifarle immediatamente, ma è per provare con qualche elemento in più)?

La cosa strana è la mancanza dell'audio...Da quel che ho letto nelle discusisoni cercando "ritracce" l'audio negli altri casi era sempre presente! Cosa lega l'audio alle ritracce? Qualche alimentazione in comune?

Da perfetto inesperto chiedo: a cosa sono dovute le ritracce? Immagino che la tensione sul verticale sia a dente di sega, e sembra che le ritracce siano disegnate nel passaggio dal picco superiore all'inferiore. Perchè di solito però non si vedono? Viene mantenuta una tensione per la deflessione orizzontale da bordo schermo, o il transitorio da picco a picco è più veloce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo...non sembrano vere e proprie ritracce (sono parallele di solito?) ma appaiono così:

user posted image

Nella zona temporaneamente non illuminata (solo per la foto) si vede bene la forma della riga, che dal vivo è un po' più fitta. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

con un piccolo colpettino sul collo del cinescopio è ripartito, quindi se non erro il guasto è nel cinescopio. Che peccato, un TV seminuovo... senzasperanza.gif Verrà buttato non appena cede definitivamente.

Non mi spiego però il legame con l'audio

Link al commento
Condividi su altri siti