Vai al contenuto
PLC Forum

25pt4403/00 ossia l6.2 l6.3 - effetto a cuscino

Silverhell

Messaggi consigliati

salve ragazzi come va ?? qua male .... mi sto litigando co sto televisore assurdo e non vuole darmela vinta dry.gif ....... ho già letto molti altri argomenti su questo telaio ma non mi è stato molto di aiuto ....... io ho provato a regolare i trimmer presenti sulla scheda verticale ma il difetto della distorsione non va via.

cosa posso fare ?? premetto che qui non c'è montato il bc 368 o almeno non l'ho visto blink.gif ....... il bu 1508 ax mi pare buono

ho controlla ma non cambiato perchè mi sembrano buoni il bd 238 il bd 241 cf il p4na40fi (lo so sigla assurda ma ce ne stanno due montati, uno sulla scheda verticale e uno sulla scheda madre diciamo) che più posso controllare ??

un'altra cosa siccome sulla scheda messa in verticale ci sono delle resistente buone al multimetro ma esternamente completamente bruciate puo essere che qualcuna di loro col riscaldamento piloti male il finale ?? se è così sono nei guai perchè non ho nessun telaio dove ricavare i valori unsure.gif

grazie mille in anticipo dell'aiuto ragazzi

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

sei un pò impreciso. non dici se le regolazioni dei trimmer agiscono anche solo parzialmente, non citi la posizione serigrafica delle resistenze bruciate e non le hai neanche misurate riportando i valori rilevati.

il telaio è sicuramente un L6.2; se la correzione non agisce totalmente controlla R3924 che non sia aperta. controlla che la bobina 5420 (15mH) e C2913 (390nF) che non siano aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i trimmer anche se parzialmente agiscono tutti ...... in particolare quello proprio per regolare la distorsione dell'effetto a cuscino riesce a raddrizzare l'immagine ma la manda totalmente fuori schermo..... cioè al momento che l'immaginene ridiventa dritta diventa troppo grande e anche intervenendo sui trimmer per le dimensioni non riesco a farla rientrare nel quadro se non riportando la distorsione a cuscino originale .....

adesso controllo subito i componenti che mi hai consigliato

grazie smile.gif vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa .... ma il finale in questo telaio che sigla ha ??

oltre al bu 1508 ax l'altro finale qual'è ??

perchè qui non ho il bc 368 wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la r3924 è buona ma ho trovato interrotta la 3925 ..... il condensatore c 2913 non è montato su questo telaio ma solo il 2921 che è buono ..... la bobina 5420 è buona ...... i componenti che dicevo di aver trovato esternamente distrutti dal calore sono la r3929 la r 3930 e la r3908 e non riesco a capirne i colori per sostituirle .... per ora è tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato le resistenze in questione ma aimè è il risultato a non (=non) essere cambiato .... non so più che fare questo effetto a cuscino non (=non) riesco proprio a toglierlo

che cosa mi consigliate di fare a questo punto ??

altrimenti gli e la devo dare vinta e farlo morire così il televisore huh.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere ragazzi ha vinto lui wallbash.gif mentre facevo dei controlli di tensioni mi sono accorto che la 150 volt era non so come di segno invertito cioè mi misurava -150v e la 25 volt non esisteva su tutta la scheda di deflessione

ho girato la scheda principale per controllare le tensioni a monte e come ho poggiato lo strumento per misurare la 150 volt si è spento e se ne è andato in protezione

non ho proprio voglia di cominciare dall'inizio a cercare il guasto anche perchè il proprietario mi ha detto se non si spende assai aggiustala se no buttala ....

alla prossima riparazione amici

non = non

Ti raccomando di non usare il linguaggio sms, è contro il regolamento.

Non è la prima volta che ti viene segnalato. Ti raccomando di stare più attento.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

la sistemo e la vendo. nonostante l'avanzare della nuova tecnologia non puoi immaginare quanta gente cerca ancora i crt e si irrita perchè non ne trova in commercio. in quest'ultimo periodo di magra economia poi non ne parliamo. se sei in zona Roma sud faccio un salto da te molto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti io so della provincia di taranto biggrin.gif ma se vieni ne ho una decina di vecchi televisori tutti funzionanti accatastati perchè la gente non è piu venuta a riprendersela e mi dispiace buttarli.

tra i tanti ho uno splendido sony trinitron enorme con impianto stereofonico, che solo dal peso si capisce che tv che è lo tengo fermo solo perchè non ha il televideo altrimenti starebbe comodamente in casa mia biggrin.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti