Vai al contenuto
PLC Forum

GR2.2AA - no audio. ok mf ok tda1521

digitalchoice

Messaggi consigliati

salve credevo di averla vinta con questo telaio GR2.2AA che non presenta audio dalle casse.

collego un altro tv in scart e sull'altro tv l'audio si sente quindi la media ok

tocco il pin 1 e 10 del tda1521 e si sente il rumore di fondo nelle casse sia destra che sinistra. non e' un problema dello spinotto della cuffia..non so cosa pensare.

devo ancora provare l'audio in ingresso da scart,se qualcuno mi da una mano ne sarei contento ,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingresso mi trovo 1 e 9.

Non ho lo schema elettrico sotto mano, comunque. I segnali L e R provengono dal commutatore audio scart che devi controllare.

Il segnale in ingresso scart e' una prova importante, quello in uscita non regola il volume per cui un anomalia alla memoria non si evidenzia.

Attenzione perche' questo integrato ha un circuito di "mute" incorporato che sopprime automaticamente i segnali indesiderati o distorti.

Adesso ti descrivo un po il funzionamento dell'integrato spero che la cosa ti possa aiutare.

Il circuito mette al confronto una tensione pari a meta' di quella di alimentazione ( pin3) con un altra fissa di riferimento, gli ingressi non- invertenti vengono isolati dall'amplificatore e quindi nessun segnale viene amplificato.

L'amplificatore, tuttavia, continua ad operare in condizioni normali per quanto riguarda il funzionamento in continua.

La durata della fase e' determinata dal valore del condensatore elettrolitico tra il pin 3 e la massa.

Un altra cosa : I segnali provenienti dal commutatore scart giungono all'igresso non invertente dei due preamplificatori tramite un accoppiamento R-C .

Gli ingressi invertenti ( pin 2 e 8) sono collegati alla tensione di riferimento , pari alla meta' della tensione di alimentazione presente al pin 3, mentre i segnali scaricano a massa tramite un elettrolitico tra 3 e massa.

Quello che ti ho detto e' tratto dal manuale di questo integrato e spero possa esserti di aiuto.

A proposito la tensione di alimentazione di questo integrato al pin 7 puo' variare da 15 a 40 volt, di solito trovi sui 24 volt.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver avuto la pazienza di guardare il manuale!

io intanto ho provato l'audio in ingresso da scart e in quel caso tutto ok l'audio si sente.

adesso e' ora che apra lo schema visto che non l'ho ancora fatto.

grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..il problema potrebbe essere nel TDA8425 IC7220

sul quale ai pin 1 e 3 il segnale audio dalla ext passa e arriva fino al TDA1521 che lo amplifica.

e sempre sul TDA 8425 o non comuta sui pin 18 e 20 o si e' rotto lui,o non arriva niente dai pin 13 e 14 del TDA 8417

il dal TDA8417 esce l'audio IF sul pin 11,12 sul 13,14 dovrei controllare...

oppure niente di tutto cio' e guasto ed e' colpa del TMP che con problemi alla linea scl sda e non controlla bene questi integrati

cosa ne pensi?

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

dubita anche della memoria, che sappiamo fare di questi scherzi. la soppressione audio avviene sul modulo FI attraverso T7233,C2219, IC7200 pin 18. verifica e se hai un TDA2579 ti consiglio di sostituirlo a scopo cautelativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

in questo caso il problema non e' nel tda2579

il problema risiede nel TMP47C1637-U216 sostituito l'audio dalla media riprende a sentirsi sulle casse

Link al commento
Condividi su altri siti

ho postato in guasti risolti,a dire la verita' non ho fatto nessuna misura,ho visto dallo schema che quel processore controlla il volume e prima di cambiare l'elenco di ic che avevo incriminato qualche post fa..ho cambiato il tmp che avevo di recupero..

ho sbagliato dall'inizio a non dire che l'eat era stato messo nuovo. non da me,dall'altro centro assistenza che mi ha consegnato il tv ..per buttarlo,come al solito.

avevo accennato al tmp ma a dire la verita' non pensavo fosse li il problema,una scarica sul tmp potrebbe causare danni piu grossi,e invece...si e rotto solo l'audio

Link al commento
Condividi su altri siti