Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Programmazione 90-30 - possibile adattare cavo seriale a usb?


Ringo53

Messaggi consigliati

Salve a tutti

chiedo cortesemente se è possibile adattare un cavo seriale con convertitore originale Ge al PC portatile che ha soltanto la porta USB?

grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Grazie per la risposta. Ma è un comunissimo adattatore da USB a Seriale?

Scusa se approfitto e ti chiedo anche se la connessione così adattata va bene anche per interfacciare una supervisione scada.

Grazie se vorrai rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e un semplicissimo convertitore USB/rs232 della lindy,comunque devi utilizare sempre il convertitore della ge he693snp232.

per gli scada. i plc ge 90-30 utilizano un protocollo di comunicazione proprietario chiamato snp.

Quindi il software che comunica con il plc deve supportare quel protocollo, in alternativa puoi usare un server OPC per scambiare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti

ho un cavo originale GE (seriale) con convertitore per programmazione dei plc 90/30. Con il PC fisso che ha la porta seriale funziona benissimo.

Ho problemi con il portatile che non ha la porta seriale. Ho aggiunto al cavo menzionato un adattatore da usb a seriale ma non funziona. Qualcuno sa darmi un consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimuccio

la porta con cui comunica il plc con il computer fisso è la Com1, ho impostato la porta usb sul portatile sempre su Com 1 ma non c'è comunicazione.

Sto pensando che l'adattatore Usb Converter Lite della Lindy che sto usando non sia adatto...

La sequenza del collegamento è questa: PC; adattatore usb/seriale; cavo Ge femmina/femmina seriale; convertitore GE HE693SNPCBL-R; PLC 90/30 con porta seriale sull'alimentatore.

Puoi dirmi che adattatore usb-seriale stai usando tu?

Ti ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ringo

su gestione periferiche di win vai su porte com/lpt, metti la porta del convertitore su com 5 e setta i parametri di comunicazione (9600,8,nessuna,1,nessuno)

riprova con cme mettendo porta di comunicazione com 5 vedi se funziona.

questo e il convertitore che uso io

http://www.lindy.it/adattatore-usb-a-seria...poli/42856.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...