julio74 Inserito: 18 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2008 Salve a tutti, ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano a risolvere questo difetto alquanto strano!TV PHILIPS 21PT5409 (3anni fa), ho lo schema; di seguito il difetto:Da circa 1 anno, il TV presenta saltuariamente dei problemi di sintonizzazione dei canali; specialmente quando e' freddo (appena acceso) su alcuni canali, se non su tutti, si hanno delle scariche/righe orizzontali+effetto sonoro(specie canali Mediaset) e l'mmagine risulta notevolmente indebolita con effetto neve piu' o meno trasparente(specie canali Rai) Rai1 e Rai2 quasi completamente effetto neve!Se il TV lo si tiene acceso (sopportando il fastidioso difetto) per un po' (mezz'ora o 1 ora) il problema tende a svanire piano piano: svanisce effetto neve da alcuni canali, fino a normalizzarsi l'immagine e svaniscono quelle scariche/righe orizzontali da altri.Il fatto strano e' che questo difetto sorto (come ripeto) piu' di un anno fa, lo faceva inizialmente solo ogni 2-3mesi, mentre ora e' divenuto costante praticamente ad ogni accensione!!! (ripeto: una volta caldo il TV, il difetto sembra sparire)Secondo la Vs. esperienza, di cosa si puo' trattare? - Saldature sul Tuner (se si, dove? sui piedini del Tuner sullo chassis o dentro il tuner?);- Qualche condensatore nei paraggi? se si, quale gli indiziati?- La tensione di Varicap 33V? se si, cosa controllare?- Altro?Grazie del Vs. aiuto!!!!! FEDERICO (Julio74) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
julio74 Inserita: 19 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2008 (modificato) NESSUNO SA DARMI QUALCHE DRITTA?????? :-)regolamento/faq 6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Modificato: 20 novembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 Ciao, probabile tuner difettoso.A volte questo difetto puo' essere causato anche da qualche elettrolitico in perdita sulle frequenze intermedie, ma in quel caso l'immagine appare "retata" cioe' come se fosse fuori sintonia fine.Di solito si agisce sulla bobinetta posta su tale circuito per correggere la taratura stessa, con il televisore acceso si comporta come se stessi agendo sulla siantonia fine .Tu parli di scariche, qundi per esperienza penso al tuner, purtroppo intervenire all'interno di questo non e' una cosa semplice e spesso nemmeno il tecnico piu' esperto ritiene opportuno farlo, a meno che non si tratta di qualche saldatura staccata sulla massa.Se vuoi fare qualche controllo " mirato" compera una bomboletta di gas refrigerante, cosi' puoi fare delle prove "termiche" , cioe' riscaldi la zona con un phon, il difetto tende a scomparire, poi con la cannuccia spruzzi " a zona" sul circuito della media e vedi la variazione. Il tuner e' schermato, quindi dovresti togliere il coperchio a fianco, pero' attenzione perche' li' la condensa che si forma dopo aver spruzzato il gas anche in un tuner perfettamente funzionante ti crea la deriva di sintonia o scariche, all'interno del tuner prova solo a riscaldare di poco e a raffreddare senza esagerare.Ti saluto e buon divertimento.Giggino.PS. Non esagerare con il gas, e vedi se trovi un tipo " non infiammabile". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
julio74 Inserita: 20 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 Grazie tanto del Vs. interessamento e della Vs. replica! Volevo sapere se per Vs. esperienza sapete se e' possibile reperire il TUNER di questo TV, come pezzo di ricambio su un negozio dove si vendono pezzi di ricambio di elettronica generale! Se SI, quanto potrebbe costare questo TUNER all'incirca? Oppure occorre per forza portarlo ad un centro assistenza Philips?Altri CONSIGLI SULLA POSSIBILE RIPARAZIONE?Federico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2008 Guarda a fianco al tuner, c'e' o almeno dovrebbe esserci appiccicata un etichettacon su scritto numeri e lettere, riporta qui tutto quello che leggi e ti faremo sapere quanto costa e se e' facilmente reperibile.Di solito intorno ai 16 euro ( su questi telai). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
julio74 Inserita: 22 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 Grazie TVSERVICE!!! Allora.... se ti puo' essere di aiuto lo CHASSSIS di questo TV e' : L01.2EQuanto puo' costare il tuner? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 Mi serve la sigla del tuner, vedi a fianco sull'etichetta cosa c'e' scritto: UV...????Lettere e numeri, non dovrebbe costare tanto : Piu' o meno 15 euro pero' senza la sigla non posso essere certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
julio74 Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 La sigla del tuner è : UV1316E/A I-4 (quanto puo' costare?)Comunque per ora ho provato a rifare delle saldature sulle masse del tuner e sui piedini dello stesso sullo chassis; per ora sembra funzionare... aspettiamo evoluzioni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 julio74+26/11/2008, 00:45--> (julio74 @ 26/11/2008, 00:45)I tuner Philips di solito sono i piu' "commerciali" cioe' piu' economici.Il prezzo si aggira sui 15 euro come gia' detto.Chiaramente i prezzi dei ricambi sono indicativi, possono subire variazioni a secondo la qualita', la provenienza, la disponibilita', l'onesta' del rivenditore ecc..Come per qualsiasi altro prodotto.Un esempio :Ho acquistato 3 trasformatori DS32 ( per mivar) alla Sintel , a un prezzo molto inferiore a quello di mercato rispetto ad altre marche di trasformatori.Normalmente questo trasformatore di qualsiasi marca costa intorno ai 13 euro, io l'ho pagato 7 euro e il televisore mi e' ritornato indietro di nuovo con il trasformatore in "tilt", Ho dovuto montare H.R. e non ha dato piu' problemi. Resta il fatto che se un trasformatore Mivar DS32 chiedono 40 euro, non vuol dire che e' migliore, 7 euro un motivo purtroppo c'era.Rimane quindi di riferimento un prezzo all'incirca 13 euro per uno di buona qualita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 Giggi, e se provasse a riscaldarlo con il phon prima di sostituirlo? a volte il C.A.G. potrebbe intromettersi Un grosso saluto a TVSERVICE...alle falde del PO...quando straripa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
julio74 Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 Scusa l'ignoranza..... ANDREA, ma cosa intendi per C.A.G. ? e poi una volta riscaldato, cosa devo fare e/o verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 Il C.A.G. e una sezione che controlla il guadagno dell'amplificazione della sezione d'ingresso del varicap.Il consiglio di Giggino è al 99% esatto, manca quell'uno...Prima di accendere il TV riscalda la scatola metallica dove và inserito lo spinotto dell'antenna, una volta riscaldato accendi pure il TV, se funziona lo puoi tranquillamente sostituire, se non dovesse funzionare ancora, riscalda la sezione MF.Altri consigli te li daranno i miei colleghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 (modificato) TVSERVICE+20/11/2008, 09:35--> (TVSERVICE @ 20/11/2008, 09:35)Andre' , mannaggia a te non ti sei fatto piu' vedere, quando non piove non e' pericoloso non ti preoccupare, e poi se capita ti faccio diventare famoso su Italia 1(R.T.V.). Modificato: 27 novembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Azz...non avevo letto... Mi inchino e chiedo perdono Giggi quando passo da te il negizio è ancora chiuso, quando ripasso per tornare a casa tu hai già chiuso.Verrò sabato, promesso...e se ci fosse Livio mi farebbe piacere stringergli la mano.Ua... ho fatto del forum una chat.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati