alabim70it Inserito: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2008 Salve ho il presente tv che si vede in bianco e nero penso che sia chassi CP90 qualcuno di voi sa dirmi quale potrebbe essere il problema grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 Prima di iniziare a fare ispezioni all'interno dell'apparecchio dai il colore dal telecomando, se dovesse funzionare devi sostituire la batteria di memoria e quindi rimemorizzare i valori ottimali.Se non dovesse funzionare, devi sostituire il compensatore vicino al quarzo, e poi effettuare la taratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 26 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 Intanto mi scuso per non aver risposto prima purtroppo per mancanza di tempo ho controllato adesso il televisore .Il problema e che il telecomando del televisore non essendo originale ma bensi di quelli universali della Visa non mi da la possibilita di regolare ne il colore e ne la luminosita del televisore, e sul televisore non c'e neanche la possibilita di farlo in qunto mancano i comandi sul frontale. Ho anche appurato che i comandi sul frontale del telivisore rigurdante i programmi non funzionano.penso comunque che non sia problema di batteria in quanto l' audio me lo mantiene e non e' da tanto che lo cambiata ho letto che potrebbe anche essere il tda 3561A mi puoi dare una mano grazie ricordo che il telaio e cp90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 26 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 per cambiare eventualmente il compensatore si puo mettere un valore di fisso di capacità con qualche condensatore grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 Ciao.La batteria tampone, non è detto che c'entri qualcosa con il difetto da te lamentato.Segui i suggerimente dell'amico Andrea e regola e poi memorizza il valore del colore, non prima di esserti procurato un telecomando dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2008 se colleghi insieme i pin 1 e 6 del TDA3561 il colore compare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 27 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2008 ho provato con un nuovo telecomando a vedere se compare il colore ma cio nonn avviene la luminoisita si ma il colore no.Provo a cambiare il compensatore o unire la piedinatura del tda 3561 piedino 1 e 6?il valore del compensatore sapete di quanto e?si puo mettere in alternativa un condensatore?grazieNb cosa avviene unendo i piedini del tda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2008 ho chiesto di unire i piedini per farmi un'idea di cosa può aver provocato la scomparsa del colore, se vuoi fallo e poi prova con la sostituzione del compensatore. se unendo i due pin il colore è visibile possono essere guasti i condensatori C2265 e C2266. in alternativa devi sostituire anche il trimmer di regolazione colore o l'integrato stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2008 Salve oggi ho provato a unire i piedini 1 e 6 del tdaaccendendo la televisione lo schermo e sempre bianco e nero pero mi comapiono delle righe orizontali strette di colore rosso e verde e normale?devo procedere a sostituire il tda oppure il compensatore e i condenzatori sopra menzionati da mister tv?il compensatore di che valore lo devo comprare ? grazie per la gentile collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2008 I pin che hai chiuso interdicono il killer.Se dici che appaiono delle righe colorate allora il TDA è o almeno dovrebbe essere ok, a procurarti il difetto dovrebbe essere il compensatore, con i due pin chiusi regola il compensatore in modo da avere le righe quanto più stabili e larghe possibile, dopodichè interrompi il ponticello, dovrebbe apparire il colore.La regolazione va fatta con un gacciavite con punta di plastica o di teflon.Anticipo Mistertv, ma comunque il merito della dritta è tutta sua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 Ho provato a girare il compensatore con i due piedini 1 e 6 collegati e le righe si sono allargate fino a quando sono scomparse dando un colore che comunque non era ben definito( Il colore c'era ma era un po sfogato)Ho dissaldato il ponticello ed e tornato come prima in binco e nero ho cercato di nuovo di regolare il compensatore( senza ponticello) ma niente rimane seampre bianco e neropenso che sia a questo punto il compensatore che funzioni male ho devo prendere in esame anche i condenzatori sopra citati c2266 c2265?presumo che comunque il tda a questo punto stia funzionando grazie aspetto con anzia un saluto a tutti per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 compensatore, ma visto il costo vai anche di elettrolitici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 Ciao.Infatti, io propendo più per gli eletrrolitici che per il compensatore.Ma, sicuramente mi sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 31 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2008 Faccio il punto della situazione:ho sostituito : 1)TDA 3561a2)compensatore mettendolo da 3-40 pf3) due condensatori c2265 c2266 e il condensatore elettrolitico da 220microf 16 v.Ho ponticellato i piedini 1 e 6e girando il compensatore sono riuscito a dare colore al televisore però qundo cambio canale ( esempio rai 1 e rai 2) si presenta il secondo calnale tutto verde e rosso rischiacciando il primo cnale e dopo di nuovo il secondo mi compare il colore normale, questo avviene anche per altri canali memorizzati.Ho tolto il ponticello e girando il compensatore vedo che non avviene nessuna regolazione e rimane in binaco e nero come se il compensatore fosse isolato dal resto del circuito. a questo punto mi sorge un dubbio ma puo esserci qualche componente che mi ha aperto il circuito tra il i due piedini 1 e 6 escludendo del tutto il compensatore? perche il compensatore vedo che agisce con i piedini uniti.NON SO SE HO ILLUSTRATO BENE IL PROBLEMA una domanda ma eventualmente posso lascire la modifica dei piedini? E FARLO FUNZIONARE COSI PUO DANNEGGIRSI QUALCOSA?SE NON CI SENTIAMO COMUNQUE AUGURO A TUTTI VOI UN BUON ANNO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 2 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 Oggi ho fatto unteriori prova analizzando bene il seganele che arriva al piedino 6 del tda e presumo che non vi arrivi la tensione giusta tale da poter avviare la saturazione dei colori Nb quale la differenza tra unkilled e killed? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 ora non ho lo schema davanti però accertati che non vi siano saldature difettose. ricordo una volta che una piazzola rotta della linea di ritardo mi causava la mancanza del colore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 3 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2009 Devo precisa che ponticellando i piedini 6 1 del tda il tutto funziona pero cambiando canale mi si vede tutto verde e rosso facendo piu volte cambia a escambia riseco a vedere beneponticellando ho la posizione unkilled sulk tdano e per caso che non funzionabdo il circuito di saturazione mi possa dare questo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabim70it Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 oggi dopo alcuni controlli ho appurato che il segnale al piedino 6 del tda e assente pertanto mi da bianco e nero ho creato il circuito pilota che si trova nel datasheet del tda e cosi o risolto il probelma l unica differenza e che non posso variare il colore elettronicamnete tramite il telecomando ma soltanto manualmente tramite il trimmervi ringrazio per tutto l aiuto che mi avete dato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati