DerHimel Inserito: 15 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2008 Ancora un buon giorno a tutti.Dopo aver riparato con successo il primo difetto ne è saltato fuori uno nuovo.Se spengo il tv dall'interruttore funziona bene nessun problema.Se lo spengo dal telecomando stand-by il tv si spenge ma al centro delle schermo si vedono come dei flash multicolore, non cessano con il passare del tempo, e il tv non si riaccende. per ottenere l'accensione occerre spengere dall'interruttore dopo di che funziona bene.Non ho proprio idea di quale componente sia la colpa, perciò chiedo il vostro per risolvere questo, per me, strano guasto.Un grazie da subito a tutti coloro che mi dedicheranno un pò del loro tempo.Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2008 Giuseppe,non sò se può essere la stessa causa, ma io ho avuto un difettosimile quando non c'era una buona massa tra il tubo e il telaio otra il tubo e lo zoccolo sello stesso.In pratica le scariche del tubo non permettevano il correttofunzionamento dello switching.Prova a verificare.CiaoAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2008 Scusa,ho sbagliato nome:Giovanni, non Giuseppe !SorryCiaoAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 15 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2008 REDCAT2+15/12/2008, 21:59--> (REDCAT2 @ 15/12/2008, 21:59) Salve Attilio non ti preoccupare di secondo nome fò Giuseppe Scusa se ti chiedo di essere più preciso: la masa del tubo è in pratica quel cavetto non isolato che tocca nelle parti ruvide del tubo dove sono agganciati i fili di altre masse, giusto? mentre la massa del tubo con lo zoccolo è un piedino del tubo stesso presente nello zoccolo???Ti possono sembrare domande banali, hai ragione, ma vorrei avere le idee chiare.Di nuovo grazie.Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2008 OK Giovanni,si intendo quelle; la massa del tubo è in pratica quel cavetto non isolato che tocca nelle parti ruvide grafitate del tubo dove sono agganciati i fili di altre masse.anche dallo zoccolo del tubo dovrebbero esserci dei cavetti di colore nero che sicollegano a massa.A me si era staccato il cavo che collega la massa del telaio con la massa del tubo(praticamente un cavo nero che collegava la calza metallica che strisca sulla grafite nella parte posteriore del tubo e il telaio nella zona dell'alta tensione, dove c'è il dissipatore in metallo del finale di riga), e faceva un difetto molto simile al tuo.Prova a controllare che tutti questi fili di massa siano collegati correttamente.Se lo sono, bisognerà pensare a qualche altra causa del difetto !CiaoAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 16 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2008 Buon giorno a tutti.Ciao Attilio ci sono novità ma purtroppo non positive. Ho ricontrollato e ripassato tutte le masse, anche altre oltre a quelle che mi hai suggerito te, ma niente.Facendo attenzione ho trovato che: Alla prima accensione funziona bene, metto in stand-by, dal telecomando, lampi multicolore centro schermo, da prima più grandi poi sempre più piccoli, e si sente l'EAT che tenta di partire e il led rosso pulsa in sincrono con l'EAT. Se spengo, tramite interruttore, e lo riaccendo, ripremendo l'interruttore, dopo soli 5 secondi continua a pulsare come se non fosse stato spento, se aspetto 10 secondi non pulsa va in stand-by, da se senza premere il telecomando, si riaccende ma durante questo stand-by l'EAT ronza molto debolmente ma ronza. Queste rogne proprio a me devono capitare Vi chiedo , per cortesia, una mano per la soluzione che sicuramente qualcuno conosce.Ciao e Grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 17 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2008 DerHimel+16/12/2008, 13:58--> (DerHimel @ 16/12/2008, 13:58) Buon giorno.Possibile che a nessuno sia capitato o abbia idea di come risolvere Ciao e grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2008 Ma nel primo guasto cosa avevi sostituito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2008 Non ho lo schema, ma penso che dovresti controllare il circuito di ST.BY. composto da un diodo SCR e relativo innesco, infatti se non viene a mancare il pilotaggio al gate del del tiristore esso conduce in modo permanente, se vi è un guasto al pilotaggio potrebbe anche "pompare" generando il difetto da te lamentato.Controlla anche il pilota del finale di alimentazione -memoria-processore-, il quale ha anche la funzione di reset.Penso che il difetto sia da quelle parti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2008 AndreA.+17/12/2008, 22:26--> (AndreA. @ 17/12/2008, 22:26)Buon giorno.AndreaA grazie per i tuoi preziosi consigli. Ti chiedo un po di pazienza, da come descrivi le cose si capisce che hai una grande esperienza ma di contro io ne ho poca quindi se per cortesia mi aiuti a capire bene.Questo è lo schema relativo allo stand-by ma io l'SCR non lo trovo ci vedo un BC847C se la zona è questa cosa devo controllare e/o sostituire?Anche con il pilota del finale di alimentazione -memoria-processore- sono in crisi non sò quale è se mi puoi dire in che zona si trova inserisco lo schema relativo.Vi chiedo scusa per tutto questo disturbo e per il passo passo, ma il tv non è mio e fonderlo............ mi preme ancora ringraziare tutti per l'aiutoCiao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2008 maxtv+17/12/2008, 10:21--> (maxtv @ 17/12/2008, 10:21) Buon giornoSalve maxtv quello che mi chiedi è a questo linkGrazie per la tua disponibilitàCiao Giovanni.http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=49160 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2008 Innanzitutto scusa, credevo fosse un'altro telaio.Sostituisci il BC337 sul secondario del ciruito di alimentazione, è nelle immediate vicinanze del trafo di alimentazione.Nel modello che avevo erroneamente capito il difetto risiedeva proprio nel transistore che fungeva da reset altre volte dai diodi 1N4148 SMD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 19 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2008 AndreA.+18/12/2008, 15:51--> (AndreA. @ 18/12/2008, 15:51)Dopo il piacere che mi fai ti scusi anche non ci pensare nemmeno Credo di aver individuato il BC337-25 e qui sotto ti posto la foto. Pensi mi meriti sostituire anche gli elettrolitici che sono vicini e anche il 7500 (BC 858B) e i diodi, in pratica quelli racchiusi nel rettangolo rosso?Attendo il tuo parere e i tuoi consigli. Non avrò la possibilità di effettuare la riparazione almeno fino al 29/12/08 quindi con calma perciò approfitto di questo post per augurare a tutti gli inscritti a questo magnifico forum e ai loro affetti, i miei più sentiti auguri di BUONE FESTE Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2008 Ciao.Il BC 337-25 suggerito dall'amico Andrea, sostituiscilo con un BC 337-40.Certamente male non gli fa, anzi !Auguri di buone feste anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 31 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2008 Causa ferie del padrone del tv la sostituzione dei componenti consigliati è rimandata a anno nuovo.Tranquilli appena fatto posto il risultato.Per il momento auguro a tutto il forum un felicisssssssssimo 2009.Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Finalmente stamattina ho potuto effettuare le sostituzioni consigliate, BC337-40 e ho sostituito per scrupolo anche l'elettrolitico da 22mf 50v e adesso spenge anche dal telecomando. Un caloroso GRAZIE a tutti coloro che mi hanno aiutato, in particolar modo voglio ringraziare AndreaA. e Fulvio Persano che con la loro esperienza mi hanno indicato subito il colpevole Ho già postato la soluzione in Guasti Risolti Ancora un buon anno a tutti ciaoGiovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati