Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Philips mod. 20PV220 - Alimentatore pulsante

Merovingio

Messaggi consigliati

Salve, innanzi tutto un caloroso saluto a tutti i membri e non, del forum, questa è la mia prima volta che scrivo e sono davvero contento d'avervi incontrato, grazie di cuore per avermi accolto. Dunque ho questo problema che andrò a descrivere, sperando ti trovare un aiuto da voi tutti sicuramente più esperti di me. Il problema è questo: il televisore in questione si presentava all'avvio con l'alimentatore pulsante, sicchè ho pensato ci fosse un sovraccarico e quindi il pulsare era una sorta di protezione che ne impediva il regolare funzionamento, quindi controllando attentamente i componenti che gravitano attorno ad esso, ho scoperto il diodo 6390, (un BYW 98-200), palesemente in corto, ho provveduto a sostituirlo e per sicurezza ho sostituito anche il condensatore 2351 da 2200 µF ad esso connesso. Convinto di aver risolto, ho dato corrente ma non era cambiato nulla. Il pulsare restava e il tv non si accendeva, quindi ho ricontrollato i componenti, e ad una più attenta verifica ho rilevato un corto circuito netto su un altro diodo, e precisamente il N° 6342 un SBYV27-200, provveduto alla dissaldatura ho però verificato che il semiconduttore era in buono stato per cui ho accertato che il corto era sulla scheda su cui esso operava. Ora appurato che il suddetto diodo alimenta due contatti di un connettore a 12 piedini nominato a schema 1966 ed esattamente i pin 4 e 5, e staccando il connettore medesimo dallo stampato il corto spariva, ho desunto che il problema era sulla scheda inferiore (parte integrante del VCR), per cui l'ho smontata per analizzare in dettaglio il problema. E quì con mia grande sorpresa ho trovato una grande stranezza, (che ancora adesso non riesco a spiegarmi), e cioè i pin 4 e 5 del connettore di cui prima terminano uno sull'emettitore di un transistor (in buono stato) e l'altro su una piazzola di massa! Si si, ho seguito le piste ed è proprio una piazzola di massa! Allora ho pensato che forse gli ingegneri della Philips avevano voluto per così dire "sollevare" la massa del VCR di un potenziale di 15,3 volts (tensione indicata a schema sul diodo suddetto), per cui le masse del tv e del vcr non dovevano essere connesse fisicamente, ma così non è, ed infatti i pin 1 e 2 del connettore in questione e non solo tramite lui, sono connessi a massa sia da un lato che dall'altro, quindi le due schede sono equipotenzialmete "allineate". Da una verifica dello schema l'arcano non si dipana, tantè che il disegno riporta che il pin 4 va verso un generico contatto non meglio identificato (14 M1 --> to DE). Ma a parte questa stranezza che per il momento ho sospeso da ulteriori analisi, ho rivolto la mia attenzione sull'alimentatore pulsante, anche perchè scollegando il connettore 1966 la situazione restava immutata, sicchè ho proceduto alla sostituzione in prova dei seguenti componenti: il circuito integrato MC44608 (riferimento a schema 7310), il mosfet finale 2SK2750, ed il condensatore da 100 µF che filtra i 300 volt, ma, aimè non è cambiato nulla ed il difetto restava, ho analizzato attentamente le tensioni coinvolte ed ho rivelato questi valori: 300 volt presenti, pin N° 8 del IC MC44608 300 volt, pin 1 dello stesso IC 0.2 volt invece di 1 volt, pin 6 7-8 volt invece dei 13,9 come da schema, pin 5 con qualche millivolt invece di 2 volt, pin 3 2-3 volt invece dei 5 previsti ed infine il pin 2 non è collegato. Ho scoperto ad un certo punto che il circuito pulsava non per un sovraccarico di corrente, ma era la fase di start up che non andava a buon fine, questo perchè togliendo tensione al circuito, questi continuava a pulsare per 2 o 3 secondi, prova evidente che non consumasse molta energia se ci impiegava "tanto" tempo a scaricare la corrente accumulata nel condensatore dei 300 volt, rianimato da nuova speranza ho ipotizzato che il problema fosse da ricercare nei valori di tensione più bassi misurati sul pin N° 6 del IC, che serve appunto ad autoalimentarlo una volta che lo switching è andato a regime, sicchè ho sostituito il diodo 6322 (BAV21) ed il condensatore 2323 da 22 µF ad esso connesso. Niente, la situazione restava immutata, spazientito a questo punto ho sostituito in blocco tutti gli elettrolitici delle alimentazioni secondarie, il foto accoppiatore e ho verificato uno ad uno tutti i componenti coinvolti nella funzione d'alimentazione, ho addirittura scollegato tutti i secondari tel trasformatore ma nulla è cambiato, l'alimentatore imperterrito continua a pulsare, diciamo con una frequenza di 0,5 hertz con rapporto di duty cicle del 50%. Ho ipotizzato a quel punto, che nonostante la fase iniziale di start up fosse corretta, nell'avvolgimento primario del trasformatore non fluisse la necessaria corrente sufficente ad indurre nei secondari l'energia occorrente per generare le tensioni ausiliare, tantè che il mosfet finale non scalda per nulla. Ho pensato allora che durante la fase di conduzione del mosfet, la corrente forse, non era veicolata in toto attraverso l'avvolgimento primario, ma forse una parte prendeva un'altra strada, ad esempio le rete RC formata dai condensatori 2311, 2313, 2316 e dalla resistenza 3311 e il diodo 6314, che come certamente sapete serve per proteggere il mosfet dai picchi di extratensione prodotti dall'avvolgimento primario durante il periodo T-off del finale, li ho sostituiti tutti, li ho addirittura sconnessi, ma ancora una volta nulla è cambiato! Ho smontato il trasformatore ispezionandolo a fondo, ma non ho rilevato segni di usura o spire in cortocircuito, ed arrivato a questo punto che non so più cosa fare. Perciò mi rivolgo a voi speranzoso che mi possiate dare una mano. Grazie per la cortese attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho letto in alcuni post recenti che il difetto da me lamentato, ce l'hanno anche altri tv philips che usano uno stadio d'alimentazione simile.... è un'epidemia!! Ma pare che ancora di vaccini non ce ne siano! sad.gif

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...