Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Ge Fanuc Versamax


Roby9

Messaggi consigliati

Salve a tutti da un po di tempo che leggo le varie discussioni, perche sono interessato a capire qualche cosa di più sui PLC.

Finalmente sono risucito ad averne uno, recuperato da un macchinario destinato alla rottamazione.

Il PLC riporta:

GE Fanuc VersaMax Micro controller

16 DC Inputs

1 DC Output

11 relay output

Sono a chiedere se qualcuno più competente di me può aiutarmi a collegare questo PLC al PC e provare a programmare (questo è il mio obiettivo).

Premetto che io ho una formazione meccanica e quindi non sono molto ferrato, quindi la bravissima e gentilissima persona che mi risponderà dovrà essere armata di molta pazienza e semplicità nelle spiegazioni.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci provo :

Programmabile col LOGICMASTER che ormai viene dato in forma gratuita insieme al cd del demo del VERSAPRO

Programmabile col VERSAPRO che gratis viene dato solo come DEMO, FUNZIONA IN MODO COMPLETO MI PARE PER 4 GIORNI

Poi ti serve il cavo col convertitore

Ci dovrebbe essere nell'area dowload un cavo modificato che funziona senza convertitore

Aggiungo il LOGICMASTER si presenta come ambiente DOS

VERSAPRO tipico programma ambiente WINDOWS

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta, ma come ho premesso devi avere pazienza e cioè:

LOGICMASTER dove posso trovarlo?

VERSAPRO dove posso trovarlo?

"cavo modificato che funziona senza convertitore" immagiono sia il cavo che collega il PC al PLC, ma cosa è il convertitore?

Grazie veramente per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Logicmaster se ti serve te lo mando io tanto e' sul demo del Versapro

Il cavo e' nella sezione Download

Il Versapro se ti serve ti posso mandare il demo con 4 gg di utilizzo poi disinstalli/reinstalli altri 4 gg e cosi' via.......almeno io facevo cosi' quando facevo didattica

Il convertitore non serve se usi il cavo sopra citato

Auguri Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio infinitamente, mandami quello che puoi ti devo dare il mio indirizzo email ?

Scusa sempre la mia ignoranza ma relativamete al cavo come può essere nella sezione dowload un cavo?

grazie infinitamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ho aperto l'ultimo topic.Ho visto però che voi avete già una discussione aperta e sarei interessato alla demo ed al cavo per scaricare un programma di un GE FANUC 9030 sul mio pc,fatemi sapere se potete farmelo avere,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si grazie di tutto penso di farcela, il problema sarà poi la programmazione, hai dei testi da consigliarmi, oppure un sistema perche immagino che debba resettare o formattare la CPU poi iniziare a programmare, giusto?

Comunque grazie di tutto mi hai fatto fare dei grandi passi in avanti.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho cominciato a leggere quello della programmazione, ma un ultima domanda ( magari vorrebbe dire che ho capito quasi tutto) o meglio una curiosità per testare i programmi che farò posso iniziare a collegare alle uscite delle lampadine?

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che delusione:

Per " jawdb212 " dopo che mi sono bruciato un po le dita a fare le saldature sui connettori sono arrivato ad attaccare il PC portatile e scopro che non ha la porta seriale adatta, in quanto il pc ha un attacco a 15 pin ma a tre file

Una domanda ho visto che sul plc c' è un cavo eternet, è possibile collegarsi con questo?

Grazie

Per "marco-capp", inviami la tua email quella che mi hai inviato non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lato 15 pin maschio va' sul plc ,il connettore 9 pin femmina va' sul pc .

Quella che hai visto tu su 3 file e' la porta vga non e' una seriale .

La seriale ha 9 pin ma se e' un portatile di recente costruzione e' molto probabile che non abbia la seriale in quanto ormai sui portatili non la mettono piu'.

Se il plc ha una porta Ethernet ti puoi collegare con quella.

Per le dita bruciate abbi pazienza ma pensavo per una persona che si interessa di queste cose che saldare dei fili non costituisse un problema ,d'altra parte se lo fosse buona parte di noi non sarebbe qua' farebbe altri mestieri .

Quindi ricordati la seriale ha 9 pin

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io mi trovo nella situazione di roby9.

io ho un 9030 a cui mi sono riuscito a collegare con la 485 e cimplicity machine ma il linguaggio ld mi è ostile .

mi potete fare avere un qualche manuale possibilmente in italiano ed eventualmente un programma più intuitivo.

ps. è indispensabile abbinare una variabile agli ingressi ? non esiste il modo di utilizzarli secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo jawdb212 ho acquistato alla Misko un cavo da seriale a USB, ma ancora deve arrivarmi, ma se ho

letto bene posso usare benessimo la porta eternet?

Abbia pazienza per collegarmi al plc lo devo alimentare oppure per programmarlo non occorre l'alimentazione?

Per le dita bruciate non volevo dire che è stato problema ma come ti ho detto io sono più orinetato alla meccanica, sono sicuro comunque che con il prossimo cavo non mi brucerò. :superlol: L'inesperieza va pagata

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,mi è arrivato il cavo ma il pc non vede niente (ho alimentato il plc), allora ho pravato a mettere il cavo eternet e non vedo niente lo stesso.

Hai qualche dritta da darmi ? :thumb_yello:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Jawdb12 ma il programma di Versapro non mi si installa,escono sempre degli errori,potresti reinviarmelo così provo ad installarlo nuovamente ed usarlo subito,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

jawdb212

ciao, mi sono informato e per il collegamento con il cavo ethernet devo avere l'indirizzo IP del PLC.

Ho cercato questo dato anche nel sito del costruttore, ma non sono riuscito a trovarlo, mi puoi dare una mano?????????????

Ti ringrazio per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby9 wrote:

ciao, mi sono informato e per il collegamento con il cavo ethernet devo avere l'indirizzo IP del PLC.

Con Versapro oppure con Proficy ME : configura l' indirizzo IP nella sezione CPU del tuo progetto, scarichi il sw nel PLC tramite cavo seriale e poi ti colleghi al PLC con il cavo ethernet (incrociato se non hai uno switch di mezzo).

Con Proficy ME puoi anche usare l' utility "Set Temporary IP Address" e collegarti direttamente alla CPU tramite cavo Ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...