Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS 29PT5498/01 TELAIO L04EAA - NON ACCENDE

Francesco 81

Messaggi consigliati

ciao

ho questo tv color philips 29pt5498/01 telaio l04eaa che non da nessun segno di vita!ho controllato diverse cose:il mosfet sul primario,il finale di riga,i diodi sul secondario e diverse resistenze ma tutto risulta essere nella norma!praticamente sul secondario dell'alimentazione non risulta esserci nessuna tensione,nonostante il primario sembra alimentato!potrebbe essere qualcuno dei due integrati che monta sul primario (tea 1506t/tea 1620)? senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il finale di riga risulta nè in corto nè in leggera dispersione potrebbe essere il condensatore di collettore a forma di disco comunemente chiamato a condensatore a pasticca ad essere in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

purtroppo quello e' un'altro componente che ho controllato quasi da subito scoprendo purtroppo che e' funzionante perfettamente!poi ho provato a isolare l'alimentazione rispetto all'alta tensione,ma senza risultato!le tensioni di uscita dell'alimentatore risultano sempre pari a zero! qualche altra idea? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se non va neanche in st-by controlla che non sia aperto l'avvolgimento 4-5 del trasformatore di st-by 5531. controlla inoltre il resistore fusibile 3532, R3516, R3520.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

chiedo scusa.....per controllato intendevo sostitutito e purtroppo mi da lo stesso risultato!comunque sul pin centrale del mosfet ci sono i 300v del condenzatore di filtraggio situato sul primario dell'alimentatore!per quanto riguarda i fusibili sono stati controllati minuziosamente anche quelli presenti vicino al trasformatore di riga!ora provo a controllare le resistenze indicate da

mister tv e speriamo bene!poi vi faccio sapere! ciao wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho controllato le resistenze e il trasformatore di stand by suggeriti da mister tv ma purtroppo sono funzionanti anche quelle!!ma possibile che il tv non vada neanche in preaccensione e non faccia nessun tipo di rumore?secondo voi potrebbe essere un problema sul secondario che non fa partire l'alimentatore? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

no,non intendo dire che fornisce alimentazione,bensi' che l'avvolgimento 4 e 5 da te suggerito risulta essere non aperto!qualche altra idea? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai tensione sull'avvolgimento in questione?

controlla il diodo 6536, R3513, sostituisci il TEA1620, il fotoaccoppiatore 7513 ed il transistor 7514

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si,l'avvolgimento e' alimentato dai 300 volt del condenzatore,ma sul secondario non rilevo alcuna tensione!comunque ora provo a controllare e a sostituire i componenti che mi hai detto e speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao

scusate se non vi ho risposto prima,ma purtroppo ho dovuto ordinare i componenti perche' non erano disponibili al negozio dove mi fornisco io!comunque finalmente sono riuscito a far accendere il televisore sostituendo i due integrati (tea 1620 e tea 1506t) e il fotoaccoppiatore!sicuramente era uno dei due integrati a non far partire il primario!comunque per sicurezza gli ho cambiati tutti e due insieme al fotoaccoppiatore ed e' andata bene!grazie per l'aiuto!

ciao! thumb_yello.gifthumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Visto che hai brillantemente risolto clap.gif , per favore, inserisci la soluzione nella sezione apposita del forum, Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

presumibilmente il responsabile era il TEA1620, avendo tutti e 2 gli integrati a disposizione potevi sostituirne 1 per volta in modo di gettare via quello non funzionante e tenere l'altro di scorta (non si sa mai). cosi invece ti rimane il dubbio, anche se il fine giustifica i mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti