Vai al contenuto
PLC Forum

philips 42PF L766 2D/12 - solo audio

triak

Messaggi consigliati

cari amici dopo aver collegato un ricevitore per il dvb-t esterno sulla presa scart 2 in un primo momento tutto ok dopo un paio di giorni ho acceso il ricevitore e subito la tv, ho visto le immagini per 2 secondi , ho sentito un tic sul televisore ed un odore di componenti scaldati quindi il buio completo anche se l'audio si sente benissimo.

Ho spostato il decoder su una tv rct e i canali del terrestre analogico sono disturbati (si vedono bande che dividono lo schermo in quattro, ho dedotto che il decoder ha provocato il guasto, (Strong srt 5500 mhp) mentre il digitale terrestre si vede bene solo con il colore blu molto predominante. Ho levado il decoder tutto torna normale e chiedo a voi cosa puo' essersi rotto sul tv philips 42", se è grave ho posso porvi rimedio con il vostro aiuto!

Il decoder lo butto???

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non ho capito un...fico secco (visto che è tradizione di questo periodo) biggrin.gif

Se dici di aver installato il decoder DTT sul Philips LCD 42PFL7662D/12 e di aver avuto un sentore di guasto (uditivo ed olfattivo), poi, spostandolo su un "normale" CRT non vedevi bene i canali analogici terrestri, ma il digitale si vede bene ohmy.gif , quindi togliendo il decoder tutto torna alla normalità, non sembra che il Tvc Philips abbia risentito in nessun modo del "presunto" guasto al decoder, che, a questo punto, risulterebbe il principale indiziato, anche se nutro, comunque, qualche dubbio.....

Hai provato ad inviare un segnale alla scart 2 del Tvc LCD da un'altra sorgente, come un Vcr o DVD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi risulta anche che su questo modello sia possibile, eseguendo una manovra da menù,ricevere i programmi in dvb-t, per cui non vi è necessità di collegarvi un decoder. comunque sembra che l'inverter sia passato a miglior vita non permettendo l'accensione delle lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scart 2 in passato ho collegato altri dispositivi tra cui un decoder sat e funzionavanop perfettamente, solo questi ultimi giorni o collegato un decoder dvb-t perche ho attivato una smart card PPV, suppongo che il decoder centra perchè prima del guasto collegandolo ad un'altra tv crt tutto andava bene, vedevo i canali analogici senza alcuna interferenza, ed i colori dei digitali provenienti dal decoder erano perfetti, dopo il guasto del lcd 42" ho visto che ricollegato il decoder al tv crt sui canali analogici vedo le immagini divise in 4 parti da due grosse bande di colore nero ed i colori dei canali digitali provenienti dal decoder sono predominati al blu, scollegato il decoder dal tv crt i canali analogici sono perfetti, deduco che si sia guastato il decoder e probabilmente abbia creato il problema che ha fatto saltare il tv lcd.

essendo profano del settore ho esposto i fatti (anche se potrebbero non significare nulla) per dare piu' indicazioni possibili ma lungi da me la pretesa di determinare sia le cause che il tipo di guasto e qui chiedo aiuto a Voi.

Grazie del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi essendo profano la tua intenzione quale sarebbe? quella di accingerti a risolvere il guasto dell' LCD pur mancandoti le nozioni (per l'attrezzatura non l'hai specificato)? oppure solo una semplice opinione su quello che può essere successo?

è difficile stabilire chi abbia avuto il guasto per primo tra i due apparecchi. a me sembra che tu abbia la retroilluminazione del pannello lcd spenta a causa del guasto del modulo inverter. quello che mi riesce difficile credere ed accettare è che questo guasto si sia ripercosso sull'uscita scart danneggiando il decoder, cosa molto improbabile per la separazione netta dei circuiti interessati. a meno che si sia guastato l'alimentatore nella parte destinata ad alimentare la scheda inverter, con la stessa tensione che in qualche modo abbia provocato danni in uscita dalla scart, ma anche qui sono un pò scettico. il decoder quasi sicuramente è da buttare almeno che il guasto risieda in qualche cattiva tensione dell'alimentatore che ti suggerisco di controllare e cortesemente aprire una nuova discussione nella sezione relativa ai guasti dei decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che manco di nozioni e di attrezzatura altrimenti evitavo il disturbo, ma cio non toglie la curiosità nel conoscere le varie opinioni sul tipo di guasto e le modalita' che l'anno causato, spero che questo sia consentito, grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è consentito, infatti ho cercato di chiarire il motivo dell'assenza di immagine e spero di essere stato chiaro altrimenti posso specificare meglio. avevo solo il dubbio se tu volessi cimentarti o meno nella riparazione; caso in cui saresti stato guidato sapientemente, però se non hai troppa dimistichezza con la circuiteria e ti manca anche l'attrezzatura adeguata a questi tipi di tvc ti sconsiglio l'intervento per non rischiare di peggiorare le cose. è anche difficile dare un giudizio a distanza senza la possibilità di conoscere misure e rilievi circa lo stato dei componenti, per cui non credo si possa essere più esaurienti. comunque se hai domande da porre non ci sono problemi, sarai delucidato al meglio delle possibilità. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistertv, so per esperienza che in questo forum persone come te sono la maggioranza pertanto ti ringrazio e capisco che cimentarsi nella riparazione di televisori di questo tipo non è opportuno se non si hanno requisiti basilari e anche qualcosa di piu'.

Ripeto ero solo incuriosito se da una presa scart si potesse in qualche modo causare un danno del genere perche' essendo ancora in garanzia se la causa è esterna l'assistenza potrebbe non coprirmi la spesa della riparazione, (se poi scoprivo con il vostro aiuto che esiste un fusibile che semplicemente sostituendolo avrei risolto sarebbe stato il massimo biggrin.gif )

Auguri di un buon 2009 ricco di soddisfazioni.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti