Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28 PT 4403 - Riga verticale, poi effetto cuscino

burrucciaga

Messaggi consigliati

ciao amici cari del forum. a natale mi sa che rimango senza tv sad.gif . spero tanto possiate aiutarmi. il tv in questione è un philips 28 pt 4403. problema :classica riga verticale al centro dello schermo. premetto che a volte l'immagine appare e altre volte no. dubitando qualche falso contatto,rifaccio deverse saldature in generale. riaccendo e il tv e ok. mentre però ultimavo qualche controllino,appena ho toccato la presa che va sulla piccola basetta del cinescopio, ecco riaparire la riga verticale. wink.gif avendo sgamato il problema, smonto la basetta e scopro un piedino completamente dissaldato e brucciachiato. rimonto il tutto, e all'accensione mi accorgo di aver risolto il problema della riga verticale. ma sostituito da un effetto cuscino.ho canbiato diversi eletrolitici, un connensatore poliestere crepato, c2912 da 2kv, ricontrollato saldatture a destra e a manca, ma questo effetto cuscino non vuole proprio sparire senzasperanza.gif ultima cosa se potete indicarmi dove posso scaricarmi uno schema decente, il mio e veramente pietoso. sono nelle vosrte mani, aguro a tutti un buon Natale e spero grazie al vostro aiuto, di riuscire a guardarmi anchio qualcosa in tv rolleyes.gif .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima non c'èra, sicuramente il guasto è da ritrovarsi proprio sulla scheda del verticale, infatti se viene a mancare la ""parabola"" dal verticale il circuito Est Ovest risulterà interdetto.

Dai che sicuramente ""sgamerai""qualche altro falso contatto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao endrius ti pregio illuminami e dimmi dove altro mettere mano non so più che cercare il tuo mod sempice di spiegare le cose mi farà arrivare alla soluzione. ( non mi abbandonare : domani e Natale)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo se su questo telaio il verticale sarebbe quella scheda montata anche in verticale. aiutate a capire con certezza dove è situato in modo da poterlo individuare. può essere possibile che rifacendo le saldature posso aver bruciato qualche componente? e per questo ora mi ritrovo sto maledetto effetto cuscino?

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif mannaggia proprio a Natale si doveva guastare. ( se almeno sapessi dove rintracciare uno schema decente) così è come cercare un ago in un pagliaio. buona vigilia gente..... io aspetterò pazziente rolleyes.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

tongue.gif chiedo troppo se ti dico di aiutarmi cercando di andare più mirati possibile rolleyes.gif sai non sono tanto esperto e solo che mi dispiace per il bambino che vorrebbe guardarsi i cartoni e vorrei aggiustargliela : ( lo so che l'erba vogliio non esiste ) mah! laugh.giflaugh.gif si fa per dire
Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per aver aperto una nuova discussione,ma sto impazzendo. (mi riferisco sempre al tv philips pt 284403) per que maledetto effetto cuscino che non riesco propri a mandar via. mi spiego meglio: avrei bisogno di sapere il valore esatto della r3923 perchè non distinguo più i colori, trimmer 3924. questi componenti sono situati in una scheda montata in verticale,ma i numeri di posizione non mi corrispondono nello schema. il trimmer e uno piccolino di colore giallo e sopra ce stmpato 103. non è che esitono magari altri schemi e per questo non mi corrispondono i numeri di posizione? se gentilmente mi indichereste i valori eatti ...... corro subito a comprarli. mi scuso ancora per aver aperto un altra discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto gentile,spero ora che qualcuno possa riuscire a darmi il valore dell'altra reaistenza. r3923 montata su scheda in verticale ( 28pt4403 )

Modificato: da burrucciaga
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la veloce risposta. serasti così gentila da postarmi quella parte di schema . forse a me manca ora vedo perla resistenza. ancora gentilissimo speriamo di poter risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo invierei volentieri , ma non ho scanner per copiare la parte che ti serve dallo schemario , se ti può essere utile è sul volume 81 pg. 145 dell'Antonelliana .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora ma o le meni legate nel senso che non riesco a reperirlo.sapresti spiegarmi come posso inviare un'immagine vorrei metterla nel forum così da poter dare un idea de problema che ho. io ho provato ma sicuramente sbaglio in qualcosa e non mi mette lìmmagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif quello che mi fa rabbia, è che quel po di immagine che riesco a vedere: noto che i colori sono belli,cosippure l'audio. ............."se solo potessi allargare l'immagine di pochissimohh!! " oppure individuare parte dei componenti che riguardano la sezzione est-ovest. domando:- se qualquno riesce a darmi il punto su cui agire, cercherò pian piano di fare una sostituzione a tappeto. altro non mi resta da fare. però dovrei prima individuare quasi con certezza dove andrei fare tute queste sotituzioni. immaginate se dovessi sbaglire parte? rolleyes.gif già mi ritrovo disocupato, ma poi se non riscissi ad aggiustare il tv che gli raconto a mia moglie? rolleyes.gif dai sono fiducioso nel vostro aiuto Modificato: da burrucciaga
Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif ragazzi avevo ragione ad impazzire mi manca proprio la parte di quello schema. ovvero deov'è montato il bu 1508ax, se qualcuno ne è in possesso e gentilmente me lo farebbe avere gliene sarei veramente grato worthy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per favore, non aprire un'altra discussione per lo stesso apparecchio. Ora le ho unite, quindi prosegui sempre su questa.

Grazie.

Telaio L 6.2

Lo schema, hai provato a cercarlo nella apposita sezione del Forum, con il nome del file : Philips L 6.2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si fulvio ho provato ma non me lo da. mi fa scaricare solamente due tipi di file, e si differenziano dagli altri perche sono sritti in ( blu )quindi sono punto a capo. fulvio ma quali sono i componenti che influiscono più di qualche altro sul circuito est-ovest...... tagliando la testa al toro, e volendo cambiare quei principali componenti quali sarebbero? cosi li metto direttamante nuovi. ringrazio fin da ora per chi mi risponderà. e mi scuso ancora per la seconda discussione aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Lo schema è perfettamente scaricabile. Non capisco cosa intendi, quando dici che ti fa scaricare solo due tipi di file.

E' un metodo, quantomeno discutibile...

Controlla/sostituisci, sul modulo deflessioni, il Mosfet finale Est-Ovest 7908, quindi rifai bene le saldature sui pin delle bobine 5900 e 5901; infine, controlla i condensatori poliestere 2913, 2915 accertandoti che non siano gonfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti interessati sono il t 7908 ( stp4na40fi) il t 7907 (bc548b) i trimmer 3924/3913 agiscono sull'ampiezza , controla i componenti che gravitano li attorno tipo il D6905 zener da 6.8v D 6904 1n4148 .

Link al commento
Condividi su altri siti