Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola KE1515/08M - E' morta, non da segni di partire

1antonio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un ricordo di famiglia, una vecchia Phonola che è andata sempre bene e si è vista sempre con colori brillanti, dopo il guasto, l'ho aperta e non parte l'alimenatore, il finale è BUT11AF i due transistor per l'amplificazione del segnale sono un BC328 (pilota) e un BC547 ancora prima.

Ho verificato tensioni e componenti attivi risulta tutto ok tranne i 2,1V.CC sul emittore BC547 la resistenza da 680K l'ho sostituita nonostante risultava ok ma a stento ottengo 0,4 V. e il segnale alla base del BUT11 resta 0,5Vpp e non riesce ad innescare lo stesso, in pratica i due BC non lavorano di conseguenza il segnale non venendo amplificato, risulta basso, (almeno secondo me, questa è la diagnosi), ma comunque non riesco a capire come venirne fuori, risolvere e far partire l'alimentatore.

Vi prego di darmi qualche consiglio aspetto fiducioso pieno di speranza e curiosità

VI ringrazio di cuore

Antonio worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inanzi tutto isola l'orizzontale: Puo' darsi che il circuito orizzontale e' in corto e ti inchioda l'alimentazione.

Togli il finale a fianco al trasformatore di riga,controlla lo stesso, poi controlla senza il finale orizzontale se e' presente la tensione di alimentazione dell'orizzontale .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa se non l'ho inserito nel primo messaggio ma ho già fatto questa prova, e non cambia nulla, è il maledetto alimentatore che non parte, purtroppo!! grazie dell'interessamento sei molto gentile, in verità mi sento perso su questo strano problema.

Link al commento
Condividi su altri siti