Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS 29PT9007/12 - 100Hz - Problema immagine a freddo

achille.costa

Messaggi consigliati

achille.costa

Ciao a tutti.

Ho un televisore in riparazione

Philips 29PT9007/12 100Hz CRT

Il televisore a quanto mi dicono e' sempre stato in luoghi ottimali ed usato pochissimo.

Risale al 2001. Ultimamente (da circa 6 mesi) presenta uno strano difetto.

In pratica all'accensione a freddo l'immagine risulta come disturbata con dei disturbi in senso orizzontale di circa 1 millimetro.

Vi posto una foto del TELEVIDEO dove si nota meglio il problema.

Il difetto sparisce in maniera graduale, dopo circa 10 minuti ed il tutto ritorna regolare.

Sembra quasi un disturbo sulo filtraggio dell'alimentazione....

Mi potreste dare qualche consiglio prima di iniziare a smontare questo mastodontico TV ?

Grazie 10000 come al solito a tutti.

Eccovi il link per visualizzare il difetto dell'immagine:

http://picasaweb.google.it/IW2GYOAchille/F...274938818326002

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi difetti di solito sono imputabili a filtraggi di alimentazione , i più incriminati sono i condensatori sui 12V e quello sui 140V che alimenta il finale di riga . Si può anche a provare con un phon e un imbuto a scaldarne qualcuno per accellerare la scomparsa del difetto e restringere la zona di intervento .

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao Giancarlo

Grazie per il consiglio. Anche io avevo intuito che forse il problema era li, pero' volevo qualche conferma perche' sto cavolo di condensatore per il fnale si trova in posizione molto angusta e devo smontare meta' TV per sostituirlo.

Provero' ad usare una bomboletta refrigerante su quel condensatore che e' un 220microF 400 vcc.

Proviamo...e poi ti faccio sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici della sezione alimentatore ma aime' il problema permane identico a prima.

A qualcuno viene qualche idea?

Grazie

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un classico difetto di condensatori esauriti, ma non nel circuito primario bensì nel circuito secondario.

Sei sicuro che li hai sostituiti tutti???

Se si, allora dovresti sostituire il condensatore elettrolico che filtra la tensione al trafo drive, se il difetto persiste dovresti sostituire anche quelli che filtrano la MF.

Se la MF è integrata con l'oscillatore orizzontale ti consiglio di fare una bella ripulita di condenstori elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie a tutti.

Io ho sostituito solo quelli dell'alimentazione e basta.

Adesso sostiuiro' anche gli altri che mi restano e vediamo cosa succede.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti

Alla fine i condensatori elettrolitici li ho sostituiti tutti perche' non avevo voglia ogni volta di rimontare il telaio per vedere quale elra guasto.

Ne ho sostituiti circa 15.

Il problema e' sparito, tutto ok.

Quindi, morale occhio al deterioramento degli elettrolitici.

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ora, da utente modello, per favore inserisci la soluzione dettagliata nella sezione del forum: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti