rispunslen Inserito: 14 gennaio 2009 Segnala Inserito: 14 gennaio 2009 Salve a tutti,Vorrei cercare di riparare questo tvc, anche se non sarà semplice.Dunque il tvc si accende, ma lo schermo rimane nero e l'audio è assente. Provando a cambiare i canali si sente il "suono" caratteristico del cambio di canale sullo schermo. Detto questo direi che il filamento del tubo catodico è acceso (si vede il filamento illuminato dal retro).Qualcuno mi saprebbe indirizzare verso la possibile causa del problema?Aggiungo che purtroppo non ho il telecomando, quindi gli unici comandi che riesco a usare sono i tasti del volume e del cambio canale posti sul tvc (ma perchè non ci mettono più le belle pulsantiere di una volta??? ).Grazie in anticipo!
giancarlotv Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Hai l'alta tensione ?? Se sì prova ad alzare la G2 per vedere se c'è il raster o magari manca il verticale.
rispunslen Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao e grazie per la risposta.Purtroppo, pur essendo un po' pratico di elettronica in generale, sono piuttosto ignorante in quanto a televisori, quindi ti chiedo se cortesemente puoi rami qualche informazione in più.In particolare:- Come faccio a verificare se ho l'alta tensione e dove lo verifico? Non avendo mai fatto misure a tensione così elevata, non so nemmeno che strumento utilizzare, visto che un normale tester non arriva a tanto...-Cos'è il G2 e come lo alzo?Scusa l'ignoranza e grazie ancora!
giancarlotv Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Per come misurare l'alta tensione se non sei pratico non ti dò nessun consiglio , per capire se c'è misura sul D 6641 ci dovrebbero essere circa 190/200 V . Se ci sono vuol dire che l'orizzontale funziona e quindi per conseguenza c'è l'alta tensione . La G2 è la tensione ricavata sempre dal tras. eat per polarizzare la griglia del cannone elettronico ed è il regolatore che è sul trasformatore di riga , c'è ne sono due di regolazioni una è il fuoco l'altro la G2 normalmente il regolatore della G2 è quello più in basso sul trasf. ( però con le poche nozioni che hai sui tv questo è un po' complicato circuitalmente e da riparare) .
Messaggi consigliati