longolo Inserito: 31 gennaio 2009 Segnala Inserito: 31 gennaio 2009 Ciao a tuttiCome ho scritto nella descrizione dopo l'avvio si sente l'effluvio eat, molto raramenta compare l'audio (anche se per una frazione di secondo) il video rimane sempre buio anche se forzo la G2 al max.Ho verificato le tensioni di alimentazione al fin verticale e sembrano nella norma, per sicurezza ho sostituito il finale verticale TDA8177 ma nulla.Ho verificato le forme d'onda sia all'ingresso che all'uscita del finale verticale stesso ma il periodo di accensione e talmente breve che vedo dei picchi ma non faccio a tempo a capire se sono regolari.Controllando il forum ho visto che un collega ha trovato una R SMD da 22ohm interrotta la R3652 sullo schema e vicino all'uscita del finale verticale e riguarda la protezione BRIDGE PROT, ma non e' il mio caso purtroppo.Per capire meglio il guasto ho scollegato i filamenti e alimentati con un alimentatore mantenendo tutto il resto collegato ed ho avuto la conferma che è proprio la deflessione verticale che manca, infatti forzando i filamenti (sempre accesi) il tempo di accensione del cinescopio si riduce notevolmente quindi mi ha permesso di vedere una bella riga orizzontale bianca.Ora chiedo se qualcuno puo' aiutarmi, c'è un modo per togliere la protezione in modo da poter effettuare una misura decente?E gradito qualsiasi aiuto.Ciao a tutti.
mistertv Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 la R3652 può anche alterarsi di valore, controlla bene. escludendo T7529 se il tvc funziona è proprio la R3652 ha difettare. invece togliendo 7407 (vicino il finale di riga) si disattiva la protezione; se l'immagine è grande controlla T7480 ed R3483.
longolo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Grazie mistertv verifichero'
longolo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Ciao mistertvHo sostituito la R3652 niente da fare, poi ho tolto T 7529 anche se avendo sostituito la R36525 non serviva, comunque per sicurezza... non si sa mai.Anche cosi facendo niente da fare. Poi ho tolto fisicamente il transistor SMD 7407 (vicino il finale di riga) ma continua ad andare in protezione dopo 2/3 secondi, continuo a vedere la linea orizzontale bianca, chiaramente mantenendo alimentati i filamenti con un alimentatore esterno, altrimenti non vedrei nulla cioè schermo nero.Sempre per sicurezza ho controllato T7480 ed è ok (l'ho confrontato ommicamente con un STP6NC60 ) verificando sul datasheet risultano identici cambia la corrente di Drain e la resistenza tra Drai e Source.ho misurato la R3483 da schema risulta 1K mentre sul corpo dell'SMD è stampato 101 (100 Ohm) e misura 100 Ohm.Il finale verticale ho montato un comune TDA8177 non so se è originale. Questi due codici riguardano i finali verticale che si possono installare il primo riguarda un TDA 8177 il secondo un STV 8172E 482220990009 932220556682Aiuto!!!!
longolo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Rieccomi per sicurezza ho sostituito T7529 T7407 T7652 T7641.e R3652 "la famosa".Ora sto ricontrollando le tensioni. Se nel frattempo qualcuno sa indicarmi come eludere le protezioni per poter fare qualche misura sulle forme d'onda.Ciao a tutti.
mistertv Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 ricomincia un attimo da capo. senti l'eat e a volte l'audio quindi il trafo lavora? le tensioni alle sue uscite come sono?
longolo Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 ciao misterrv grazie per la costanza.Ieri sera ho ricontrollato per bene le tensioni sulla sez. verticale e sono ok almeno per quei 2/3 sec. che il tvc rimane attivo.Le tensioni in uscita al FBT sono regolari ci sono 11v e 180v poi la v filamenti non si misura comunque le resistenze di protezione sono tutte integre.Controllando le tensioni sul connettore della scheda segnali (quella schermata)al pin 40ci sono i 5v anche in std-by, poi al pin4 sono presenti 8v, al pin 45 ci sono 5v ma stranamente mancano i 3,3v al pin41 e non riesco almeno fino ad ora risalire da dove arrivano.Si dirmi qualcosa?Nel frattempo continuo le ricerche.Grazie ancora ciao
longolo Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Ho visto perchè mancano i 3,3v....la piazzola e isolata, credevo di esserci e invece...Bella rogna.
mistertv Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 proprio una rogna, hai già sostituito un 90% dei componenti che possono provocare questo difetto. ti confermo che R3483 è da 100 ohm; se corto circuiti B-E di T7529 il tvc parte?
longolo Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Ecomi ciao, purtroppo corto circuitando B-E di T7529 il tvc non parte si comporta llo stesso modo.Secodo te dovrei vedere qualcosa come segnali in uscita dalla scheda digitale intendo segnali che riguardano la deflessione V, perche sinceramente non ne vedo,non so se dipende dalla velocità di intervento della protezione.
longolo Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Vuoi sapere l'ultima?poco fa ho tolto la scheda segnali (quella schermata) l'ho riscaldata per bene quasi cotta e l'ho reinserita... ora funziona!?Provero ad attendere il raffeddamento della stessa metto il tvc all'aria aperta e poi riprovo a riscaldare nuovamente la scheda.Ti è mai capitato su questi telai? potrebbe essere una saldatura fredda che riscaldando si dilata e fa contatto?
longolo Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Ciao mistertv E proprio la scheda quando la riscaldo il tvc e ok.L'ho aperta ci sono anche molti elettrolitici dovro cercare il responsabile, ti è mai capitato?Ciao e grazie ancora
longolo Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Finalmente!!!!!! Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici SMD della scheda digitale.Lo so che non è molto professionale ma dopo molte ore di patimento chi se ne frega.Ciao e grazie mistertv per i preziosi consigli che mi serviranno per futuri guasti sul telaio in questione.Al più prsto inseriro' nei guasti risolti.
Fulvio Persano Inserita: 5 febbraio 2009 Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 Ciao.Perchè mai non dovrebbe esserlo ?
mistertv Inserita: 5 febbraio 2009 Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 sono stato assente e mi sono perso l'ultima parte della riparazione, però non direi che sei stato poco professionale, anzi tutt'altro; sebbene utilizzando lo spray refrigerante saresti arrivato al colpevole, chi ti dice che da qui a poco un altro fetente di condensatore non avrebbe provocato un altro guasto? hai fatto la cosa migliore.
Messaggi consigliati