Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 20PT1553/00 L6.1AA - Problema sintonia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti smile.gif , ho un problema di sintonia con un crt della Philips modello 20PT1553/00 con chassis L6.1AA , il problema si presenta sia in UHF che in VHF, se provo a mettere un vcr o un dvd-Player sulla scart in AV ho un segnale perfetto ohmy.gif .

Ho provato anche a fare una prova con un altra antenna esterna ma nulla, stesso e identico difetto.

Per mostrare il problema vi linko un video fatto da me in due formati 3gp e avi per dare un idea del problema e lo schema prelevato da eserviceinfo:

Video in 3gp (Tasto destro salva con nome)

Video Avi (Tasto destro salva con nome)

Service Manual (Tasto destro salva con nome)

Nel video ho provato a fare un cambio canale per mostrare come avviene la perdita del canale, piu' avanti ho effettuato anche una nuova ricerca per una nuova memorizzazione.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno wink.gif .

Saluti

Ciro

PS: i file essendo su spazio Altervista possono essere salvati solo con tasto destro "Salva oggetto con nome"

Modificato: da sballatone

Inserita:

Cambiando il modulo IF potrei risolvere? Dove posso misurare eventuali anomalie?

Saluti

Ciro

Inserita:

Stamattina ero intenzionato a comprare l'IF ma mi hanno detto che si deve ordinare wallbash.gif , mi hanno anche detto che se arrivera' sara' un equivalente e che per il guasto descritto potrebbe essere qualche resistenza danneggiata come la R3660 di 4700 ohm ma sullo schema non la trovo ph34r.gif .

Qualcuno che mi aiuti?

Grazie in anticipo

Saluti

Ciro

Inserita:

Non sono riuscito a vedere il video, da quello che ho capito si dovrebbe solo tarare una bobinetta sulle frequenze intermedie, riesci a postare una foto della zona MF? Cosi' ti dico quale bobinetta e'.

Appena sintnizzato si vede e poi dopo va in deriva di sintonia? Come se avessi la sintonia fine starata?

Inserita:

TVSERVICE+9/02/2009, 13:50--> (TVSERVICE @ 9/02/2009, 13:50)

Ciao TVSERVICE e grazie per avermi risposto smile.gif .

Per vedere i video che ho hostato hai bisogno probabilmente di vlc che puoi scaricare qui VLC, i video che ho fatto sono in formato zip quindi da estrarre.

Il guasto e singolare, il canale e sintonizzato pero e come se ci fosse un difetto di scarsa ricezione dell'antenna e dopo un po "sgancia" e per rimetterlo bisogna che cambi il canale da telecomando.

La cosa strana e proprio quel difetto costante di scarsa ricezione e che dopo un po' provoca la perdita del canale come se uscisse fuori frequenza wallbash.gif .

Qui alcune foto della zona interessata:

FOTO 01

FOTO 02

Mi scuso per la qualita' delle foto ma sono fatte con il cell laugh.gif , comunque il video e molto piu' chiaro in merito al guasto biggrin.gif .

Saluti e grazie per l'aiuto worthy.gif

Inserita: (modificato)

senzasperanza.gif Abbi pazienza, o e' questo " cicciafuoco" ( treno a vapore) che non va o sono io che non riesco a visualizzare niente dal tuo sito.

Ho un telaio L6 davanti, se e' uguale al tuo prova a ritoccare la bobina L 5100, vicino al TDA 8361 ( dietro al tuner).

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

TVSERVICE+10/02/2009, 08:50--> (TVSERVICE @ 10/02/2009, 08:50)

Il guasto sembra risolto!

Provando a ritoccare la L5100 sembrava risolto ma dopo che spegnevo e riaccendevo il TVC si ripresentava di nuovo il difetto.

Stamattina ho acquistato al posto del if/tuner UV915E/IEC l'equivalente UV917E/IEC.

Dopo il montaggio i canali presentavano un leggero fruscio di fondo e bassa ricezione senza perdita del canale, ho ritoccato la L5100 e dopo lo spegnimento e la riaccensione i canali sembrano stabili senza slittamento di frequenza.

Rimarra' acceso fino a stasera, se non ripresentera' il problema, daro' conferma nella sezione guasti risolti tongue.gif .

Grazie ancora per l'aiuto TVSERVICE wink.gif .

Saluti

Ciro

Inserita:

Guasto risolto! smile.gif

Questa mattina non presentava piu' il difetto.

Grazie ancora a TVSERVICE, spero che la soluzione postata nell'area guasti risolti possa essere di aiuto ad altri biggrin.gif

Saluti

Ciro