gia_72 Inserito: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2009 Scusate sono nuovo e ho un problema con il Tv in questione. Penso che possa essere un problema di alimentazione, ma come faccio a isolare il promario dato che e' un unica scheda? Lo chassis dovrebbe essere gr90ae anche se non la trovo sulla scheda. All'accensione si sente un scoppiettio all'altoparlante e dopo basta niente più. Il led verde rimane sempre acceso e non da segni di vita. Grazie a chi mi risponte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 Ciao controlla se il condensatore di separazione posto all`uscita del finale audio non sia in corto o in perdita e prova a isolare il pin di ingresso sul finale audio e prova a toccarlo se si sente il rumore nell`altoparlante facci sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 Scusa ma dato che non ho lo schema elettrico non so quale è il condensatore di separazione eil finale audio di cui parli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 (modificato) Se segui il filo positivo del altoparlante ti porta fino al condensatore di cui parlo e il condensatore ti porta fino al finale audio, se il televisore ha anche la presa per la cuffia il positivo del altoparlante viene commutato quindi con il tester in hoom * segui la commutazione che ti portera prima al condenstore e poi al finale fammi sapere ciao* Ohm Modificato: 12 febbraio 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 Scusa il ritardo davide1154 ma ho fatto una c......, misurando le tensioni ho fatto un corto ed è saltato il fusibile; rimettendone uno nuovo salta ancora, allora ho controllato il BUT11 AF ed è in corto. Adesso devo comprare questo componente e poi fare la prova che mi hai detto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 compra anche un BC557, ne avrai bisogno per sostituire il transistor 7652 al 90% responsabile del difetto. controlla anche la resistenza smd 3668 da 150 ohm che non sia aperta o che le sue saldature siano da rifare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 Ciao, scusa su che punto più o meno si trova questa resistenza smd 3668? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 nelle vicinanze del transistor 7652 lato saldature. non è facilissimo individuarla perchè si trova tra altri componenti smd ma su essa è stampato il codice 151 (150 ohm). se non ricordo male è di colore verde, ma potrei sbagliarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 il transistor bc557 l'ho controllato e sempre essere buono..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 lo so che alla misurazione sembra buono ma ti posso garantire che a freddo lavora male (sempre se è lui la causa). fai una cosa con un phon riscaldalo e vedi se il tvc parte, poi spruzzalo con lo spray refrigerante e vedi l'effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 No, purtroppo anche con il phon il tv non si accende, comunque misurando alcune tensioni, non corrispondono ai valori scritti sulla scheda; invece di avere 95v ne ho appena 40v e così le altre risultano essere molto basse. Il transistor 7545 , 7502 e un pò meno il 7503 riscaldano secondo me troppo, essi si trovano nele vicinanze del trasformatore di riga. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Il led sul frontalino si accende? Controlla il finale orizzontale se è in corto togli l`eat e vedi come si comporta dandogli l alimentazione, i due transistor posti dietro al trasformatore sono parte della deflessione verticale controlla anche loro se sono in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Sì, il led verde è acceso, e i transistor 7545, 7502, 7503 risultano non essere in corto, cosa faccio? grazie e ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Hai controllato il transistor pilota orizzontale t7540 bc630 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Sì, l'ho appena controllato e sembra non in corto cioè è buono.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Ho uno telaio in laboratorio come quello che stai riparando tu seguendo la base di t7540 si arriva fino al ic 7470 tda 2579b e precisamente sul pin 8 controlla l'alimentazione su questo integrato che gestisce i sincronismi orizontali e verticali il pin su cui dovresti trovare i 12v è il pin10 vedi se sono presenti prova cambiare questo integrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Allora sul pin 8 ho poco più di 1volt e sul pin 12 ho circa 0,5 volt.. nel frattempo quando metto la spina si sente nell'altoparlante il rumore come quello classico di un elicottero e dopo 3-4 minuti scompare. (scusa la numerazione dell'integrato e' vedendolo dalla parte dei contatti con il segno verso sopra --pin 1 a partire dal primo superiore a destra-- giusto?) ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Scusa ma a me risulta il tda 2579a e non 2579b giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 (modificato) scusa ma ho scritto 8 invece che 12 è sul pin 12 che si ha il pilotaggio del transistor 7540 che apre il 'orizontale, la numerazione della piedinatura l'hai letta correttamente segui il pin 10 e vedi dove va a prelevare i 12v per quando riguarda l ic 2579a avevo letto male io questo telaio monta il circuito integrato tda2579a che hai detto tu. Modificato: 16 febbraio 2009 da davide1154 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 togli il trafo EAT e metti una lampadina 220V/60W in parallelo al condensatore che filtra i 95V, se si accende e la tensione torna regolare sostituisci l'EAT ed occhio anche agli stessi condensatori che filtrano quella tensione (dovrebbero essere due se non erro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Sul pin 10 non ci sono 12 volt ma solo poco più di 1 volt, comunque le tensioni sono molto inferiori a quelle stampate sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Scusa mistertv puoi indicarmeli così come indicati sulla scheda? (con il loro codice indicato sulla scheda) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 la posizione serigrafica non la ricordo il loro valore però è di 47uF/160V e sotto lo stampato c'è indicato il punto di misura di tensione +95V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia_72 Inserita: 17 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 Allora ho completamente dissaldato il trafo EAT e la lampada si accende dove è segnato 95v (anche se misurando la tensione con un tester analogico ICE, risulta essere di circa 88v invece dei 95v segnati). L'unica cosa è che sul condensatore 2570 la tensione invece di 163v è di 88v. Come mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 innanzi tutto penso che pur non essendo la causa del guasto i due condensatori di filtro dei 95V devono essere sostituiti (2630 e 2631 giusto?). per quanto riguarda la tensione su 2570 essa è prodotta con trafo eat collegato per l'alimentazione dei finali colore, quella che misuri e che non dovresti misurare non è quella reale. verifica che non vi siano diodi in corto circuito specie nella parte smd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati