Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Ge E Kepware - problema lettura dati con KepServer da PLC GE


fusicri87

Messaggi consigliati

salve a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum, davvero utile in molti casi!

ecco il mio problema, sperando di averlo inserito nella sezione giusta....

ho una CPU GE 374Plus e devo leggere i tag tramite il software KepServerEX (in realtà è la versione Enterprise di Rockwell Automation, ma lato PLC poco conta....). da quello che ho potuto vedere, posso utilizzare solo il driver "GE Ethernet Global Data" (EGD) il quale però necessita della configurazione di dati Prodotti e Consumati, sia lato KepServer che Lato Proficy.

Non avendo possibilità di mettere mano al sw PLC, esiste un modo per andare a leggere/scrivere direttamente i tag, senza passare dalla logica Consumatore/Produttore, ma puntando direttamente gli indirizzi (%M0001,...)? un po' come (mi risulta) era possibile con vecchi GE tramite il driver "GE Ethernet" del KepServer oppure verso PLC Siemens?

sperando di essermi spiegato bene, vi ringrazio della disponibilità.

Saluti

CF

Link al commento
Condividi su altri siti


Per configurare gli EGD sul PLC c' è poco da fare : devi per forza farlo tramite Proficy (o eventualmente con VersaPro se la CPU è supportata -la 374 non mi sembra però). Se non ricordo male, questa operazione può essere fatta solo con PLC in stop ... ma potrei ricordare male.

Non utilizzo nulla della Rockwell, utilizzo lo scada GE Cimplicity ma (tramite esso) non è necesario utilizzare gli EGD per accedere alla memoria del PLC (%M, %R, etc..) tramite rete ethernet. Hai provato a vedere se Rockwell supporta altri driver GE (tipo SNP) ?

Se, gli unici driver GE disponibili con Rockwell, fossero solo gli EGD non ti resta che procurarti il sorgente che è in esecuzione nel PLC e implementare la logica Producer/Consumer tramite Proficy (ovviamente ti serve la versione di Proficy >= a quella con cui sono stati scritti i sorgenti). Buona fortuna ....

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...