Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola 14" S anubis AAB - prima no video si audio, ora morta

massimo278

Messaggi consigliati

Buona sera, non riesco a capire cosa può avere questo televisore. Inizialmente ha iniziato saltuariamente a sparire il segnale video (video nero ma si audio) e con qualche botta si riprendeva, poi dopo averci messo le mani, senza pero aver fatto gran che questo difetto era stranamente sparito. Ma nel giro di un paio di giorni mentre stavo guardando la tv, si è spenta e non ne ha più voluto ripartire. Sento un ronzio interno nella zona della alimentazione. Pensavo che fossero i classici condensatori nella zona alimentazione quelli di 47uF e 68uF ma ancora non (= non) si accende. premetto che non (= non) ho sostituito i due condensatori vicini da 680uF. Qualcuno ha un idea di cosa può essere successo??

vi ringrazio fin da ora.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio! allora premetto che sono molto più sul pratico che tecnico, non so cosa sia il finale di riga, se mi dici di preciso cosa misurare poi ti faccio sapere! aiutamiiiii voglio sistemarlaa la tv :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il finale di riga lo puoi facilmente identificare di solito è posizionato vicino l`eat che è quel monoblocco dove fuoriesce un filo alla cui fine c`è attaccata la ventosa cha va sul cinescopio, il finale di riga ha tre piedini e sta attaccato ad una aletta di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora eccomi qui... allora sul finale di riga c'è scritto BUT 11AF PHm223 invece sulla scheda c'è il numero 7445

come faccio a vedere se questo finale di riga è buono??

Link al commento
Condividi su altri siti

devi toglierlo dall circuito e provarlo con il tester in ohm.quarda su didattica..

o sopra che scritto cherca nell' forum scrivi transistor poi ci sono spiegazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, allora ho misurato il transistor utilizzando la funzione diodo. mettendo i puntali su base emettitore ecc secondo l'ordine spiegato nella didattica. Il tester che ho ha anche la funzione prova transistor hfe però mi da dei valori strani, per poi andare a zero..mah

comunque con la prima tecnica il tester mi da :

1) puntale rosso su base, nero su colettore = 350. A puntali invertiti 345

2) puntale rosso su base, nero su emettitore = 079. A puntali invertiti 079

3) puntale rosso su colettore e nero su emettitore = 265. A puntali invertiti 270

Allora con questi valori secondo voi il finale di riga è buono?

grazie mille a tutti che mi rispondono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alle misure che hai fatto da quello che ho capito dalla misura base emettitore e base collettore il valore è 0,79 hoom giusto quindi il transistor sembra in corto tra base collettore e base emettitore devi procurartene unaltro per sostituirlo eventualmente cambia anche il condensatore collegato ta emettitore e collettore anche se credo che il cedimento del transistor si stato provocato da un guasto del`eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova x il butt 11af con tester digitale in prova diodi,transistor npn nuovo. puntale rosso su base,puntale nero su collettore=532.a puntali invertiti non deve segniare niente.

puntale rosso su base,puntale nero su emmittore=564.a puntali invertiti non deve segniare niente.

puntale rosso su collettore, e nero su emmittore= non deve segniare.a puntali invertiti idem non deve segniare gniente.

------------------------------------------------------------------------------------------------

ho voluto anche fare una prova a un transistor nuovo s2000af.

pero' questo è un pnp,e ho gli stessi valori come il but 11af..

------------------------------------------------------------------------------------------------

lo puoi buttare via il transistor che è passato alla migliore vita...procedi come a riferito davide 1154....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai togliendo il but 7445 e collegare una lampada da 60w a filamento di 220v tra collettore e emmittore o massa la lampadina si deve accendere non molto forte o dire poco illuminata e devi misurare su i due fili con il tester in corrente continua.. io sto basandomi su 2 schemi di philips.g90b/g90ae. il collettore e collegato al trafo di alta tensione.ci deve essere 95v.il tuo schema non che lo'...pero la cosa piu bella' avere a dispozizione lo oscilooscope,e misurare ,direttamente sul collettore del transistor e la massa al tuner e vedere i 800v a picco/a picco , o la forma donda se coincide con il disegnio grafico o se è sballata... a parte che ci vuole la sonda x100..comunque io il trafo di isolamento lo uso sempre.ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ho fatto la prova con la lampada, ho sostituito direttamente il transistor finale di riga but 11af e sostituito il condensatore collegato da 47uf 200V

La tv ora è in prova ma dopo 3 ore è ancora perfettamente funzionante.

Credo di poter dire guasto risolto. Grazie a tutti per l'aiuto e i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

brutta notizia!! dopo 3 giorni che la tv è stata praticamente quasi sempre accesa si è spenta di nuovo...

nuovamente mi ritrovo con la tv morta! penso che sicuramente si tratti di nuovo del transistor. ma secondo voi quale può essere la causa che lo fa saltare?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il tester in prova transistor hfe mi segna 1.4, però facendo le varie prove con selettore posizionato in prova diodi, mi conduce sempre con tutte le combinazioni tra collettore emettitore e base e anche invertendo i puntatori. quindi sicuro che è saltato. proverò a sostituirlo nuovamente magari mi hanno dato un pezzo difettoso e di poca qualità, però secondo me ha ragione davide1154 che sotto sotto ci sta un altro problema.. Consigli da parte vostra?

Ricordo che per questi 3 giorni la tv ha funzionato perfettamente senza alcun segnale di cedimento. anche l immagine era perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusate ragazzi, adesso mi sono intestardito, devo sistemare una volta per tutte questa tv! Chi mi da una mano?

Per la terza volta è saltato il finale di riga, ci deve esser qualcosa che lo fa saltare ovviamente, perche bruciarne tre in un mese non è normale a parer mio.

Spiego i sintomi di questa tv malata hihi

Allora anche dopo aver sostituito il finale di riga, la tv sebbene funzionante (immagine perfetta, nitida ottimo audio e ricezione) ogni tanto bisognava darle un colpetto sul fianco perchè spariva la sola immagine, lo schermo diventava completamente nero, per poi ritornare funzionante.

Secondo me questo sintomo è da legare al fatto che il finale di riga si brucia...

Accetto consigli e vostre oppinioni!

vi ringrazio! cerchiamo insieme di capire cos ha questo tv smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifai le saldature sul trasformatore di riga e controlla se ci sono saldature fredde, a proposito cambiando il finale di riga hai sempre sostituito il condensatore posto tra il collettore e l'emittore spero di si. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le saldature le ho passata..quasi tutte credo. Tornerò a ripassarle. Per la sostituzione del condensatore l'ho sostituito solo la prima volta, poi quando è saltato nuovamente il finale di riga avevo solamente sostituito quello e non il condensatore. Allora farò una prova rifacendo le saldature e sostituendo condensatore e finale di riga. speriam in bene,

ma è normale che sparisca solo il video ma resta l'audio? Ricordo che dopo anche una lieve botta sul case il video tornava.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ho sostituito il finale di riga e combiato il condensatore e ripassato le saldature.

CHiaccerando con un tecnico mi ha detto che quasi sicuramente è il regolatore che fa saltare cosi di spesso il finale di riga. qualcuno mi sa dire qual'è il regolatore per questa tv?

Link al commento
Condividi su altri siti