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Philips 25DC2060/20R - Non accende


Kyoyk

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Il Tvc è di un amico che riferisce di un botto secco, si è spento con odore di bruciato.

Ho controllato alcuni componenti nella zona alimentazione. Il Tr7267 (2SC3973B) ha sul C +310V anzichè +280, i -3V sulla B non ci sono. Le tensioni sui Tr7275, 7276, 7270 non ci sono. Infine il 7279 (CNX83A) misura +11V sul piedino 1 e 2. Niente invece sui piedini 4, 5 e 6.

Non capisco se il responsabile è il Tr7267 oppure devo andare in altre direzioni.

Ciao a tutti e grazie.

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Ho trovato un datasheet del CNX83A e ho visto che si tratta di un fototransistor accoppiatore e non avendo in uscita nessuna tensione ho pensato di sostituirlo. Credo però di aver fatto una fesseria, perchè dopo averlo dissaldato, ho acceso il tvc per fare qualche misura, senza questo componente, ed è saltato il fisibile da 2,5A.

In ogni caso l'ho sostituito e per precauzione ho inserito la lampada da 100W e, accendendo il tvc, si è accesa anche la lampada indicando un corto da qualche parte. Non so se il corto l'ho causato io accendendo il tvc senza il CNX83A, oppure ci sarebbe stato lo stesso.

Comunque ora con tanta pazienza cercherò ti scoprire cosa non va.

Se dovessi trovare qualcosa vi terrò informati.

Ciao a tutti.

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Ho trovato il tr7267 (2SC3973B) in corto e l'ho sostituito con l'equivalente BUT12AF. Tvc su ON e la lampada resta accesa. Non avendo a disposizione lampada da 100W, ho messo da 75W. Va bene lo stesso?

C'è un metodo pratico per identificare la zona dove il corto esiste ancora?

Da notare che il tvc è andato in corto quando l'ho acceso senza il fotoaccoppiatore.

Saluti

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Mancando il fotoaccoppiatore in effetti e venuto a mancare il controllo della stabilizzazione e quindi le tensioni sono salite oltre il limite consentito ed è saltato il finale.

Dovresti, oltre a sostituire il BUT12, controllare lo zener da 5,2 sul circuito di emettitore( se presente).

Comunque se non dovesse risaltare il fusibile ( altrimenti lampada da 100W al posto del fuse e circuito di smagnetizzazione isolato) il circuito di alimentazione risulta di nuovo efficiente.

Dovresti controllare il finale di alta tensione... e se noti fuoriuscita di resina dal trafo eat... wink.gif

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Ciao Andrea e grazie per le indicazioni.

Questa mattina ho fatto alcune prove e la situazione non mi è chiara.

Innanzi tutto ho visto che l'emettitore del BUT12AF è collegato a massa senza lo zener da 5,2.

Ho tolto il componente 3258 a 3 piedini PTC (se si chiama così) e il 7455 BU508AF che dovrebbe essere il finale alta tensione. Misurando questo Tr montato mi è sembrato che Base e Emettitore fossero in corto. Una volta tolto sembra normale.

Dando alimentazione senza questi 2 componenti la lampada è rimasta spenta.

Ho risaldato il PTC e la lampada si è accesa.

Ho tolto il PTC e saldato il BU508AF e la lampada è rimasta spenta, ma non ci sono tensioni da nessuna parte.

Pensavo che il PTC servisse solo alla smagnetizzazione, ma non fosse essenziale per il circuito. Sicuramente sto sbagliando qualcosa... per capire mi servirebbe un chiarimento.

Salutoni e grazie in anticipo.

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Forse non avevo ben compreso le indicazioni di Andrea, comunque ho rimesso a posto tutti i componenti e la situazione ora è questa:

1- Con lo spinotto di smagnetizzazione scollegato, la lampada da 100W si accende per 1" e poi si spegne, ma nei pochi secondi che lascio il tvc acceso sento un ronzio e l'impressione di un leggero odore di bruciato. Sul collettore del BUT12AF (Tr7267) misuro +270V.

2- Con lo spinotto di smagnetizzazione collegato, la lampada rimane accesa.

Ha qualche senso pensare al trafo eat?

Che tipo di test potrei fare?

Ciao e grazie.

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Dovresti dissaldare il finale di alta tensione, dare tensione ( con la lampada inserita) e controllare sulla piazzola di collettore ( eat) se vi sono tensioni, se la tensione non è presente oppure è molto bassa controlla il condensatore a disco collegato tra emettitore e collettore ( parliamo sempre del circuito di alta tensione).

Quindi dovresti avere sul circuito di deflessione orizzontale due condensatori da 390Kpf di colore ( quasi sempre) celeste/blu, uno dei due potrebbe essere leggermente gonfio, lo potrai notare al tatto.

Comincia con questi controlli...

Ciao...

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Ti ringrazio Andrea e ti aggiorno su quanto mi hai chiesto.

Scollegando il finale di riga BU508, sulla piazzola collettore il valore è instabile da +12V a +18V anzichè +2,3V come da schema. Il condensatore a disco mi sembra a posto. Non sono stato capace di identificare i 2 condensatori di deflessione orizzontale, ma tutti quelli della zona a vista e al tatto sembrano normali.

Facendo misure a caso la +141V risulta circa +20V. Ai piedini 1 e 2 del fotoaccoppiatore ci sono +10V. Collettore del Tr7452 TBF819 +1,5V anzichè 50,5V.

Ieri ho sostituito per prova il PTC e sul collettore del finale alimentatore BUT12 la tensione da +280V è caduta a +26V. Ho rimesso l'originale e la tensione è tornata normale. Chissà che cosa mi hanno dato...

Quanto sopra sempre con lo spinotto smagnetizzatore staccato, perchè quando al suo posto, la lampada è accesa fissa.

Saluti a tutti e Buona Domenica.

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Il PTC del tuo philips al suo interno contiene anche un NTC, quindi sostituibile solo con l'originale ( una modifica ci sarebbe ma non è il caso tuo).

Non andare più sul circuito di alimentazione, oramai funziona, come prima "" che si guastasse""

E' strano che sulla piazzola di collettore del finale di riga vi siano 12/18V, sei sicuro che quello sia il BU508??? fai molta attenzione...

Sulla piazzola centrale( collettore) del BU508 vi dovrebbero essere 140V circa...

Il condensatore a disco o pasticca toglilo e mettine uno nuovo...

Puoi anche lavorare con il fuse ora che l'alimentatore funziona...

Allega una foto del telaio wink.gif

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Ciao Andrea, mi sei piaciuto quando hai scritto:

Se avessi solo sostituito il fotoaccoppiatore, forse (dico forse) avrei risolto. Invece ho voluto fare prove ad capocchiam e ho mandato la scheda in corto.

Quel TR dovrebbe essere il BU508 ma non sono sicuro di niente.

Ieri sera ho inserito nella sezione Upload/Download un paio di immagini dello schema dall'alimentazione fino al trafo eat, Philips Chassis D16 III.

In ogni caso, sperando di non seccarti troppo, ti invio in MP le stesse immagini + un paio di foto.

Salutoni

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Ciao Franco.

Ho dato uno sguardo allo schema...avevi ragione per quanto riguarda la tensione di collettore del BU508 da 2,3Vcc MA E' UN ERRORE SCHEMATICO NON LO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE, PUO' SUCCEDERE...

Se controlli bene lo schema dovresti notare che il il BU508 è alimentato tramite il pin 16 del trafo con la tensione di 140Vcc.

Controlla/sostituisci 2472 il famigerato condensatore da 390Kpf.

Per essere sicuro che l'alimentatore eroghi tensione al 100% stacca lo spinotto di deflessione orizzontale ( solo su alcuni tv è possibile fare questa prova) cosi facendo isoli l'alimentazione al circuito orizzontale poi vai a controllare la 140 sul condensatore elettrolitico C2332.

Controlla anche il fuse sul circuito di est ovest siglato 1455 se interrotto non permette l'accensione del tv( se interrotto cambia senza indugio il 390Kpf)

Se staccando lo spinotto la tensione di batteria si ripristina...

Poi mi fai sapere...ora hai varie cose da controllare... wink.gif

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Ciao Andrea, seguendo le tue istruzioni ho trovato che:

1- Fuse1445 e C2472 sembrano a posto.

2- Scollegando lo spinotto deflessione M26 (che per fortuna c'è), sul C2332 misuro +142V. Quando inserito misuro +20V.

3- Lo spinotto smagnetizzazione M53 sempre staccato. Quando collegato la lampada si accende fissa immediatamente.

4- Ho lasciato ancora staccato il BU508.

Con i tuoi suggerimenti ho fatto un passo avanti, purtroppo senza capire molto.

Ciao ciao e grazie.

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Grandi passi avanti clap.gif

Se la 140Vcc è presente con lo spinotto di deflessione staccato, tutto il primario è OK.

Ora rispondi a queste domande:

Con lo spinotto collegato....e con il BU508 staccato quanti volt ci sono?

le prossime domande a dopo...

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Caro Andrea, dove andrei senza di te...

Forse inconsciamente avevo risposto al punto 2.

Senza il BU508 e con lo spinotto di deflessione inserito ci sono circa +20V. La lampada per quell'attimo che resta accesa è più luminosa rispetto al test con spinotto scollegato.

Se mi devi fare altre domande, che non siano + difficili di questa. A questo livello ti posso rispondere...

Un salutone

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Oramai la lampada la puoi togliere...lavora con il fuse....

Se con il Finale Orizzontale isolato la tensione resta intorno ai 20Vcc isola il pin 14 del trafo e controlla se la 140Vcc ritorna nella norma sul C2332, se ritorna nella norma...seguno altri consigli...

Mi spieghi come è potuto succedere l'incidente aereo visto in TV...davvero è stato il vento a causare il disastro oppure errore umano???...ho avuto modo di vedere che l'aereo è atterrato un pò troppo velocemente sobbalzando...

A più tardi... wink.gif

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Caro Andrea, mi sa che devo ricominciare dall'alimentatore.

Ho isolato il pin 14 con spinotto deflessione inserito e anzichè misurare sul C2332 +140V (oppure +20V come ieri), il tester dice +35V. Tolgo la deflessione e invece di +142V (misura di ieri), sale solo a +45V. Risaldo il pin14 e le cose non cambiano. Deflessione collegata +35V, scollegata +45V. Il fuse non si brucia. Penso mi suggerirai di tornare indietro da qualche parte...

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Ho visto anch'io l'incidente e si possono dire 2 cose:

1- Il vento rappresenta un problema, specie al traverso pista, perciò esistono limiti max. Sono sicuro che loro stavano atterrando entro i limiti previsti.

2- Per qualche ragione l'aereo è rimbalzato al primo contatto. Lì sono iniziati i problemi, perchè pare (guardando il filmato) che il pilota preoccupato di consumare troppa pista, ha costretto la macchina a terra con variazione di assetto eccessiva. Ha toccato con il ruotino anteriore e poi pesantemente con il carrello principale. Si è staccata la coda, il carrello sinx ha ceduto, la semiala sinx toccando terra si è rotta, ecc...

Sembrerebbe un errore umano, ma come sempre, le indagini chiariranno.

Chiedo scusa ai moderatori per l'argomento non pertinente. Nel caso si può continuare in MP.

Ciao

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Ciao Andrea,

ho dissaldato e tolto il trafo eat, ma purtroppo sono confermate le misure sul C2332 +45V. Evidentemente da ieri ad oggi almeno un componente ha deciso di non collaborare più.

Saluti

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Grazie ai suggerimenti di Andrea ho risolto sostituendo il C2457 da 2n2 e il C2472 da 390n. Poi per un mio errore ho mandato in corto il TR7267 2SC3873B e l'ho sostituito con un BUT12AF.

Saluti a tutti e grazie ad Andrea

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Livio Migliaresi

E, ora..invia la soluzione in Guasti Risolti

(apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti (meglio se con la loro posizione serigrafica).

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
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