Vai al contenuto
PLC Forum

combinato philips 14PV334/01 - non parte

andreinocolore

Messaggi consigliati

andreinocolore

Cordiali saluti a tutti,è la mia prima volta.Sono in panne nella riparazione di un tvc combinato philips mod.14PV334/01 che non vuol saperne di di partire.E' presente la tensione continua di alimentazione (320 volt) rilevabile anche sul piedino 8 dell'integrato MC44608.All'esame con l'oscilloscopio,sul piedino 5 dell'integrato sudetto compare una oscillazione di frequenza bassa e del valore di pochi volt.Ho controllato un pò tutti i componenti dell'alimentatore switc e sostituiti,anche se trovati buoni,l'integrato e il mosfet 2SK2750,ora sono al buio.Nelle prove ho escluso il circuito orizzontale inserendo una lampada da 75watt.Stò diventando troppo vecchio (75)? Grazie , andreinocolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I componenti che hai controllato sull'alimentatore, sono solo quelli del primario o anche del secondario ?

Controlla i diodi sul secondario.

Per la prova, la lampada mettila da 40 W, 75 potrebbero essere troppi, mettendo in crisi l'alimentatore portandoti fuori strada.

Sono sempre i Watt della lampada o..... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

andreinocolore

Intanto ringrazio per la veloce risposta dopo la quale ho fatto la seguente prova:staccati tutti i secondari ad eccezione di quello che alimenta il circuito orizzontale caricato con lampada da 60w,risultato tutto piatto come il mare a ferragosto,anche staccando la lamdada.Horilevato le seguenti tensione sull'integrato p.1=0,056vp.2=variabile in continuazione da 0,05 a o,1 v p.3 e 4=0 p.5=variabile da 0,012a0,80v p.6=9v p.7=0,05v p.8=320v.Che cosa non vedo? Grazie e salutissimi,andreinocolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio TVCR 99 - Delta 2000.

Sostituisci gli elettrolitici sul primario.

Se ti serve lo schema, è presente nella sezione Up/Download files del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreinocolore

Ciao,mi rifaccio vivo,gli elettrolitici sul primario li ho già sostituiti in precedenza,sono solo due,quello dell'alimentazione principale (100mf 400v) e quello indicato col n.ro2323 (22mf 40v).Per quanto riguarda lo schema ho l'originale e mi pare non sia quello da te indicatomi che peraltro non sono stato capace di vedere nella sezione che mi hai indicato.Posso inviarti una copia dell'alimentatore in questione,se sì come devo fare?Salutissimi e grazie,andicolor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Confermo il telaio e lo schema.

Quindi come puoi dire che non è lo stesso ? biggrin.gif

Controlla anche le resistenze sul primario, in particolare 3330; il fotoaccoppiatore, il condensatore a pastiglia sul mosfet (quello da 470 pF) , controlla/rifai le saldature sui connettori che collegano il Tvc a Vcr ed alla piastra sotto la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreinocolore
worthy.gif Gentilissimo Persano,avevo dubbi sul tipo di schema da te indicato perchè non trovo quelle sigle nè sullo chassis nè sullo schema,chiedo scusa.Vorrei fare una riflessione nella speranza di non dire una cavolata:se l'integrato non dà cenni di avvio con tutti i secondari esclusi e con il solocircuito che alimenta l'orizzontale in funzione alimentando però la lampadina,non sarà per caso che questo benedetto integrato (nuovo) sia anche lui andato in panne? Non ne ho altri ma eventualmente mene procurerò "una manciata". Spero di non aver sragionato,grazie e buona giornata,andreinocolore. Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

andreinocolore

Speravo che il sig Persano mi dicesse almeno se l'ultima prova che ho fatto è valida come ricerca guasto.Pazienza!Saluti andycolor

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo più volte sottolineato che questo forum non è ne un call-center, ne un sos tvc quando siamo in panne, non esistono persone che devono necessariamente rispondere a tutti ma solo persone che mettono a disposizione la loro esperienza e il loro sapere reciprocamente, ma noto che specie ultimamente, il forum è subissato da richieste d'aiuto di persone che se la prendono anche a malincuore se non ottengono risultati. qui nessuno è pagato per stare dietro ad un computer in attesa che qualcuno faccia una richiesta, e purtroppo devo constatare che sono molti gli utenti che postano solo in caso di necessità propria, ma che non intervengono a favore del bisogno altrui. quindi in conseguenza di ciò non lamentiamoci troppo e attendiamo cortesemente che qualcuno il tempo di e le risorse per darci un consiglio.

detto questo, per il tuo problema ti consiglio di verificare accuratamente tutti i diodi sul secondario dello switching, in particolare quello della linea dei 5V (il led sarebbe spento e tu non fai menzione a riguardo), che se in c.c. bloccano l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti