Vai al contenuto
PLC Forum

TVC philips mod. 29pt9007/12 - improvviso problema allo schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, possiedo un tvc philips mod. 29pt9007/12 da circa 6 anni ed è sempre andato a meraviglia nonostante le numerose ore di visione giornaliere. Ma all'improvviso un giorno, accendendolo, ho notato che lo schermo si era dilatato nelle due estremita superiori e inferiori. Io non sono un esperto di TVC e siccome vorrei farlo riparare gradirei che qualcuno mi dicesse di che tipo di problema si tratta, se è riparabile e se ne vale la pena visto che il televisore è tunuto in condizioni paragonabili al nuovo. Infine una curiosità, come mai questo TVC pur essendo 100hz riporta scritto sulla targhetta sul retro la scritta 50hz? c'è un motivo? Vi ringrazio e aspetto risposte.

Inserita:

Penso che sia guasto il circuito est ovest...Forse delle interruzioni...se non fai un primo esame...

Non bisogna confondere i 50Hz di rete con la scansione. wink.gif

Inserita:

Ti ringrazio per l'auto, pensi che ne valga la pena ripararlo? (ripeto è in condizioni pari al nuovo), ho il costo della riparazione è troppo elevato? anche perchè adesso l'immagine oltre al difetto descritto, si è anche ridotta in dimensioni e come avere uno shermo da 29 ma con l'immagine distorta di un 21 al suo interno, spero di essermi spiegato, fammi sapere, grazie.

Inserita:

Sembra un classico guasto al circuito corr. est/ovest...si potrebbe essere aperto un condensatore poliestere , oppure come citato da AndreA , alla prima riaccensione si è interrotto un componente.... tipo resistenza fusibile di protezione, o uno conseguente all'altro .. senzasperanza.gif

Di sicuro non sara' una riparazione con componenti costosi ... biggrin.gif

Se non te la senti di ispezionare il tv , dicci in che zona abiti , chissa' che trovi un utente del Forum "di zona" che si presti all'indagine ... biggrin.gif

Oppure ti affidi ad un CAT Philips........ wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio EM 2 E AA.

A me sembra, quindi, che il problema sia dovuto al circuito verticale.

Pulisci con l'apposito spray, il trimmer che regola l'ampiezza V (3603), dovresti risolvere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Rileggo il post proprio adesso ..oddio , la descrizione pero' lascia spazio a qualche dubbio rolleyes.gif perche' dice che le estremita' sono dilatate..quindi io avevo pensato che le linee orizzontali della parte superiore ed inferiore ..venissero viste allungate (dilatate) in senso orizzontale mentre andando verso il centro si ricomprimono e stringendo ..danno il classico effetto a clessidra ... senzasperanza.gif

Mah , a questo punto ci vorrebbe una foto...che vale piu' di 100 descrizioni biggrin.gif

Relativamente al fatto della riparazione...forse come costo ,o est/ovest oppure il verticale non credo siano riparazioni dispendiose.