Vai al contenuto
PLC Forum

Philips telaio 2A - Spento

tanu

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici del Forum, sono in possesso di un televisore Philips telaio 2A spento, cambiando il trasformatore di riga con equivalente HR 6141 ho notato che vi sono 2 resistenze di 3 ohm interrotte li ho prontamente sostituite ma accendendo si nota un sibilo di alta tensione ma il televisore non accende le resistente sono precedute da un diodo BYV238/200 posto in serie (anado collegato al piedino 3 del trasformatore di riga e il katodo alle 2 resistenze alla misurazione sembra buono mi consigliate di cambiarlo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Tano. da quando hai posto sul forum sono passati due giorni e quindi puo darsi che tu abbia gia risolto il tuo problema.Comunque dallo schema in mio possesso vedo che le resistenze che hai sostituito alimentano i+13 e +13a vedrai che il ramo 13a non dovrebbe avere problemi a meno che la r 3536 da 15 hom non sia bruciata .il problema dovrebbe essere sul ramo +13 in particolare d6701(bav21)d 6700 zener da 6,8volt d 6699 zener 6,8v servono a far intervenire la protezione qualora si elevassero le tensioni dal trasf.eat.una prova veloce è dissaldare il thiristor se tutto funziona sostituisci i diodi ,controlla anche il c2698 da 4,7micro il circuito puo entrare in funzione anche se questo condensatore é variato

mi é successo piu volte. Spero che queste poche righe risolvino il tuo problema ti saluto e buon lavoro.Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Giovincello oggi ho controllato dietro Tuo consiglio con lo strumento i diodi BAV 21 e i zener 6699 e il 6700 risultano buoni ma non vi sono ancora i 13V, Ti prego di aiutarmi visto che non ho schema. Grazie e un saluto a tutti gli amici del Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il sibilo che senti sia dell'alta tensione?

il filamento del tubo si accende??

quelle resistenze capita spesso che si brucino quando salta il trasformatore ma raramente mi è capitato che sia saltato dell'altro.

controlla che il sibilo non sia dell'alimentatore in protezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti gli amici del Forum, Il filamento del tubo non accende e non si mette neanche in st. by, non esistono i 13 V malgrado ho cambiato le resistenze da 3 Hom, sul secondario ci sono i 140V ma mi mancano sia i 13a e i 200V,

Link al commento
Condividi su altri siti

se il filamento non si accende vuol dire che l'eat non va.

Però se misuri i 140V vuol dire che l'alimentatore funziona.....prova il finale di riga e controlla se c'è il pilotaggio in base. Al limite togli il finale e prova l'alimentatore con la lampada.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sprovvisto di schema staccare l'alimentazione al trasformatore di riga quale piedino devo staccare presumo il 1 piedino. Grazie sempre per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti come giustamente ha detto l'amico giorgin non esce l'eat il finale é buono il trasf.é nuovo(spero sia il suo)e visto che i 140 sono presenti va controllato la correzione est owest nel t7599 bd826 che non sia in cc dopo di che se questo é a posto controllare il pin 16 del tda2579 deve esserci circa 8 volt serve per far partire l'oscillatore se maca detta tensione devi controllare se non l'hai gia fatto il fusibile 1704 e il diodo 6704 questa tensione tramite la r3556 da 620 hom e la r3555 giunge al pin 16 per la partenza dell 'oscllatore per mantenere in funzione l'oscillatore subentra la tensione 13a fornita dal trsf.eat tramite il d6536 e la r3554 da 3,3k per quanto concerne al fatto che non va in stand bay é probabile che il tv é acceso .Comunque i 5 volt vengono formati dai 7 volt che si trovano al pin12 del secondario del trasformatore di alimentazione certo con lo schema è piu facile saluti da Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio a tutti e due per i suggerimenti il trasformatore è lo stesso che ho cambiato HR 6141, un grazie anche a Fulvio che mi ha permesso di recuperare lo schema quanto prima effettuerò dei controlli. Un saluto a tutti gli amici del Forum

Link al commento
Condividi su altri siti