Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PHILIPS 28GR9770/28B - Rimane in stand-by e non parte

Messaggi consigliati

gianmarco.pasci
Inserito:

Buon giorno, ho nelle mani questo televisore che rimane in stand-by, nel premere per l'avvio, non ho nessun impulso del led. Nell'aprirlo ho visto i condensatori 2547 e 2544 che presentavano segni di cottura e ho provveduto a sostituirli. Il finale 9501 è buono, la tensione ai capi del condensatore 2631 è di circa 60V. Chassis G110, ma non trovandomi con il circuito reale ho notato che assomiglia più al G90B. Qualche consiglio?

Inserita:

hai fatto la prova della lampada? il finale di riga è buono?

gianmarco.pasci
Inserita:

Ho provato come suggerito la lampada, che si accende regolarmente, e il finale di riga è buono. Con la lampada il led che segnala lo stato del televisore è spento.

gianmarco.pasci
Inserita: (modificato)

Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito cosa avrei dovuto controllare con l'iserimento della lampada. Avendola inserita tra emettitore e collettore del finale di riga ho sicuramente avuto conferma che il primario del trasformatore è integro. Correggo l'appunto fatto sul tipo di telaio e confermo che è G110.

Modificato: da gianmarco.pasci
Inserita:

Ciao controlla anche il pilota del` orizzontale.

Inserita:

che misura hai rilevato ai capi della lampada?

gianmarco.pasci
Inserita:

Ciao davide1154, il pilota è buono. Nel mentre ho fatto altre misure. Non avendo la tensione di 148V, come da schema, ho sezionato il circuito in più punti. La tensione si porta a 61V circa se il finale di riga viene pilotato ed il primario del trasformatore viene alimentato. Spero di aver ristretto il campo di ricerca.

gianmarco.pasci
Inserita:

Ciao mistertv, ai capi della lampada ho misurato i 150V che con il transistor collegato si portano a 61V circa.

Inserita:

Questa cadura di tensione potrebbe derivare da l`eat che è guasto.

Inserita:

direi di controllare se il finale di riga è buono, poi se trovi aperto il fusibile 1534 controlla il finale E-W (BD190 o 2SA1359). verifica se c'è c.c. tra le linee di tensione +16V e -16V.

gianmarco.pasci
Inserita:

Ciao mistertv, ho verificato il transistor S2000AFI (7545) con il tester in prova diodi e mi risulta buono, il fusibile 1534 è buono, il transistor finale E-W provato come sopra ed è buono, menntre le tensioni che dovevano essere di +16 e -16V sono di +6 e -6V, dacosa sia dovuta questa caduta di tensione non ho ancora fatto a tempo a controllarla

Inserita:

quelle tensioni sono dirette allo stadio audio, prova ad isolare il finale e vedi se tornano normali.