Vai al contenuto
PLC Forum

TV 28DC2075 che si spegne e riaccende

c20102

Messaggi consigliati

Ho un vecchio televisore Philips Match-line 28’’ (28DC2075 ) che ultimamente si spegne da solo e quasi sempre si riaccende immediatamente dopo.

Questo capita con una certa frequenza.

Può capitare a volte che rimanga acceso per tutta la serata, altre volte invece si spegne e si riaccende.

Quando va proprio male, nel senso che non si riaccende da solo, devo tenerlo spento per un pò di tempo prima di ritentare di accenderlo.

Pensando ad un falso contatto ho rifatto tutte le saldature nella zona del trasformatore ma senza successo. Ad un esame visivo non noto elementi danneggiati.

Cosa può essere ?

Mi conviene portarlo a riparare o cambiarlo direttamente?

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il televisore che mensioni è un buon apparecchio che secondo me merita di essere riparato no cestinato ne ho ruparati molti sono apparecchi affidabili con una buona immagine la frequenza di scanzione 100hz del tutto rispettabile sostituisci tutti i condensatori zona alimentatore e sopratutto quello della linea b+ e quello posto sul collettore del finale orizzontale, controlla bene le saldature sulle bobbine della deflessione orizzontale tale difetto certe volte causa lo spegnimento improvviso del televisore dai una controllata anche alla temperatura del finale verticale vedi se rimane stabile e non eccessiva e controlla anche quella del finale orizzontale buon lavoro

Modificato: da davide1154
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

grazie per la risposta. Seguirò il tuo consiglio iniziando a sostituire qualche condensatore. Volevo aggiungere un altro indizio. Il tutto è iniziato con un piccolo spostamento dello schermo lungo la sua diagonale. Sulla parte superiore dello schermo era comparsa una piccolo riga bianca, sul lato destro una striscia dell’immagina sinistra. Ho sistemato il tutto entrando in service mode e regolando orizzontali e verticali. Guardando meglio sul telaio (d16) ho notato due resistenze ‘cotte’ di cui non conosco il valore i numeri sono 33471 3472. Secondo te sono da sostituire e se puoi hai modo di indicarmene il valore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In questi casi ti devi armare di pazienza e munirti di una bomboletta di refrigerante ed un fono..scalda dapprima i componeti dell'alimentatore e freddali subito dopo e così via via tutte le sezioni del tvc..provocandogli uno shock termico sicuramente avrai modo di far fare il difetto subito al tvc e fare qualche misura.. cool.gif Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

risolto! clap.gifclap.gif

era il condensatore in poliestere c2455. sostituito il condensatore ho dovuto ripristinare le regolazioni orizzontale/verticale da service menu che avevo cambiato.

Grazie a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti