Vai al contenuto
PLC Forum

tv 28pt4103 tel l6.2 - salta finale riga.....??

giurgin

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ho questo tv che mi è stato portato spento.

In realtà era in protezione perchè c'era il bux in corto netto.

Sostituisco il finale riga il cond 2423 chiaramente gonfio e il tv si accende regolarmente ma con ritracce e ampiezza verticale scarsa.

Sostituisco tutti gi elettrolitici della scheda deflessione e tutto va a posto.

lascio il tv in bruciatura per 2gg e sembra che sia tutto ok ma....appena riconsegno il tv al cliente (mannaggia!!! è sempre così!) si spegne dopo un'oretta di funzionamento, lo apro e trovo di nuovo il bux andato.

Il tv si è fermato da acceso per cui escludo problemi di stby che affliggono questi tv e l'unica cosa che ho trovato e che mi era sfuggita è la solita massa del cinescopio con la plastica cotta e la molla staccata ( ma non era in giro per il telaio...era restata attaccata alla trecciola metallica).

Secondo la vostra decennale esperienza....cosa potrei cercare o sostituire ancora per sicurezza???

non capisco perchè è saltato ancora... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità....

dopo aver cambiato di nuovo il fin riga funziona tutto bene ma il radiatore del modulo deflessioni dopo 10 min circa mi accorgo che bolle....

misuro la tensione +150 e trovo 150.8V quindi è ok....ma qui si possono cuocere le uova!! qualche idea?? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mistertv!

pazzesco...è tutto a posto!!!

il tv va alla grande tra l'altro..si vede come se fosse nuovo!!!

la geometria è perfetta ....ho rifatto comunque le saldature del giogo anche se sembravano a posto e controllato bobina e saldature relative...è tutto ok ma scalda da maledetto...ti risulta che il radiatore della deflessione si scaldi tanto su questi telai?? io francamente non ci ho mai fatto caso....

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci i condensatori che sono nel collettore dei finali ..sia di riga che alimentazione ,controlla le resistenze che hai sulla scheda della deflessione , specialmente le piccole da 1/8 , mettile da 1/4 ...tendono a perdere il valore -

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la possibilità di rilevare la temperatura? questi telai scaldano parecchio,te ne rendi conto anche vicino al finale sul circuito stampato da evidenti segni di cottura. l'importante è che la temperatura non ecceda i valori caratteristici dei finali montati su aletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato tutto e alla fine ho aumentato l'alettatura e sembra che vada bene...

ora è in bruciatura e poi vi farò sapere....magari era proprio la massa del tubo che non essendo stabile scaricava...

grazie di tutto a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti