Vai al contenuto
PLC Forum

Philips mod. 21 PT 166 A / 00 - audio si ,video colori scuro sbiaditi

Messaggi consigliati

Inserito:

televisore philips Mod. 21 pt 166A/00.All'accensione audio ok,ma il video è buio con immagini quasi indistinguibili,con sottofondo sul verdastro.Poichè è un vecchio televisore a cui tengo molto,chiedo l'aiuto di qualcuno per capire che tipo di problema abbia.Grazie, Marco.

Inserita:

da come ci descrivi il guasto sembrerebbe un problema alla sezione rgb dei finali video ph34r.gif controllali e poi facci sapere..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao beccio.

Per favore inserisci il modello esatto del tuo Tvc.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Buongiorno,e grazie dell'interessamento.L'etichetta adesiva sul retro del televisore riporta: philips Mod. 21 pt 166A/00,forse serve il numero di telaio? .Non ho lo schema.Il gruppo rgb dei finali video,si trova sulla basetta del cinescopio? ho provato in televideo ed i colori sono normali,con la presa scart sempre immagini buie come per i programmi,.un saluto libero.it

Come da regolamento, divieto di inserire indirizzi e-mail nei post.

Per le comunicazioni, usate gli MP.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

philips con telaio s anubis a ac, se qualcuno mi può indicare dove trovare schema elettrico.ciao e grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Qui ti ho caricato lo schema.

Inserita:

i finali rgb si trovano sulla basetta del cinescopio..controlla anche il circuito della G2 biggrin.gifcool.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,ringrazio Fulvio Persano ma non sono riuscito a scaricarmi lo schema dal sito da lui indicato.Ho misurato le tensioni sui finali rgb bf422 tra bae e collettore ho trovato su due 130 volt su il terzo 138 volt .Li ho misurati anche ohmmicamente sembrano buoni.Quello che volevo dire che secondo me poichè con il televideo i colori ci sono e sono buoni,invece mettendo un segnale scart esterno e in normale funzionamento si intravedono immagini scure su sfondo scuro,potrebbe essere forse qualcosa a monte dei finali per esempio il demodulatore video.Ciao e grazie.

Inserita:

controlla se avvengono le regolazioni di luminosità,contrasto e colore sui pin 32-17-16 del ic7280

Inserita:

Buongiorno Giap72 Ho misurato le tensioni sul l' ic 7280(tda 3504) pin 16 contrasto variazione da 1 a 2 volt,pin 17 luminosità da 1 a 2 volt e sul pin 12 colore da 1,8 a 4 volt.L'alimentazione pin 2 circa 12 volt.Secondo il datasheet dell'integrato dovrebbero essere un pò diverse.Grazie e ciao a tutti

Inserita:
dry.gif mmh ma non è che l'immagine che vedi è come un negativo di una foto?Perchè se fosse così hai problemi al circuito della luminanza(y)che se ne occupa il 7221(tda 4660)..
Inserita:

Ciao come lo posso testare il tda4660?alimentazione pin 1 e 9 a 12 volt e sull'output pin 12 e 11 cosa dovrei trovare?,ho solo il tester analogico.ma il televideo lo vedo a colori normali qualcuno puo indicarmi schematicamente perchè?probabilmente va a finire direttamente sui finali rgb a differenza del segnale televisivo e di quello scart da videoregistratore che come ricordo si vedono molto scuri e appena distinguibili.un ciao a tutti

Inserita:

esattamente.

potresti inserire un immagine del difetto del tvc?P.S.per inserire immagini devi andare su imageshack,ci dovrebbe essere anche una spiegazione sul forum di come inserirle..aspettiamo..