Vai al contenuto
PLC Forum

Philips mod. 28PT4501 - Si illumina in ritardo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, possiedo un tv Philips mod. 28pt4501 che si accende in ritardo, ovvero appena lo accendo l'audio è ok, il video compare dopo circa 5 minuti il tutto poi funziona regolarmente.

Ho controllato l'alta tensione ok

il tubo si accende. Però rimane questo problema.

Se qualcuno mi può aiutare anche a trovare lo schema.

Grazie

Inserita:

ciao il telaio è un md1.2 e lo trovi su eserviceinfo.com..il problema potrebbe essere che il crt si stà esaurendo e allora avendo un alto assorbimento di corrente di raggo in fase di accensione e,quindi un elevato bcl,il processore video tarda ad inviare i segnali rgb ai tre catodi del cinescopio.. senzasperanza.gif

Inserita:

Salve, grazie per lo schema, scusami ma non ho compreso quello

che vuoi dirmi data la mia poca conoscenza in materia.

che cosa è la ctr e la bcl.

Saluti

Inserita: (modificato)

Prova ad alzare di poco la UG2 , il trimmer posto sotto al focus sul trasf. di riga.

Adesso non ho presente il telaio, potrebbe anche essere sulla basetta dello zoccolo del cinescopio il trimmer che regola la tensione di griglia 2.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

crt ovvero cathodic ray tube è la piastra del cinescopio dove sono ubicati i finali video o RGB
Il segnale BCI è l'informazione sulla corrente assorbita dal cinescopio:viene prelevata tramite un partitore RC sul punto inferiore del triplicatore interno al trasformatore eat.Questa viene addotta la microP video per limitare il pilotaggio dei finali rgb,lavorando sul contrasto e in alcuni casi anche per evitare eccessive variazioni di ampiezza orizzontale e verticale che si avrebbero in corrispondenza di immagini molto luminose cool.gif

Un altro circuito che entra in gioco è quello del cutoff(regolazione del punto di interdizione dei finali rgb,per la regolazione del livello del bianco e del nero) Comunque prova ad effetuare la prova suggerita da TVSERVICE smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Forse volevi dire : CRT - Catode Ray Tube = Tubo a raggi catodici o cinescopio e non la "piastra" che in gergo è detta basetta o modulo RGB, che contiene, appunto i circuiti finali RGB. Questo su i Tvc degli ultimi decenni, perchè, tempo addietro, vi era un modulo, RGB appunto, sul telaio e sulla basetta vi si trovava quasi sempre solo lo zoccolo o poco più.

Inserita:

Salve, rispondo a TVSERVICE: ho alzato la UG2 ma non e cambiato niente.

saluti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma, almeno il filamento è acceso ?

Inserita:

Salve, si il filamento è acceso

Saluti