Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14pt1363 Chassis L6.1 - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, il TV in oggetto è "morto", non si accende nemmeno lo stand-by.

Le uniche misure che sono riuscito a fare sono relative ai circa 300V all'uscita del ponte che sono presenti ed un po' di misure sui componenti che mi sembrano anch'esse regolari. Ho sostituito il Cond. da 1500 pF 1Kv sul MOSFET ma senza risultato. Il fusibile è buono e ciò mi fa pensare che PTC e MOSFET siano OK. Ho lo schema.

Qualcuno mi può dare qualche dritta sulla soluzione?

In origine il proprietario ha detto che "friggeva" ma non ho capito cosa intendesse.

Grazie, attendo fiducioso.

Inserita:

Ciao Ceio controlla il transistor che si trova vicino all'EAT di solito è lui che manda in corto l'alimentazione principale.

Inserita: (modificato)

Intendi il BUT11AX?

Modificato: da ceio1960
Inserita:

Controllato il BUT11AX che risulta OK.

Inserita:

Ciao Ceio,

secondo me se prima friggeva, potrebbe essere il trasformatore

EAT (non ho lo schema, ma penso abbia il triplicatore incorporato).

Inserita:

Grazie anche a te REDCAT2 è sicuramente una valida ipotesi, ma ora ho fatto qualche altra prova e vi dò i dati: ho alzato il ponticello sui 96V verso l'EAT, ora il led si accende pieno e dopo poco resta acceso un po' meno intensamente ma acceso. Ho inserito un lampadina sulla linea dei 96V ma questa NON si accende. Sembra che a difettare sia l'alimentatore.

Attendo suggerimenti e continuo le prove.

Saluti

Inserita:

Non lo sò, come ti dicevo non ho lo schema e non è detto

che non ci sia un feedback tra l'EAT e l'alimentatore

switching, cioè non è detto che la prova della lampada sia

significativa.

Io resto dell'idea che potrebbe essere l'EAT o qualche

componente in zona EAT.

Controlla se l'EAT ha segni di surriscaldamenti e/o piccoli

segni (tipo crepe o gocce di plastica/resina fusa) di danno.

Potrei sbagliarmi, non avendo sottomano il paziente" !

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a fare una bella "pulizia" di elettrolitici su primario e secondario Switch e rifai bene le saldature su tutta la zona finale orizzontale.

Inserita:

Ragazzi, RISOLTO smile.gif

Il colpevole era il condensatore C2423 1000pF 1 Kv, l'ho sostituito con uno da 2Kv.

Dunque, riassumendo le ultime prove fatte: alzando il ponticello dei 96V la lampadina NON si accendeva, e davo per scontato che non ci fosse la tensione; invece era dovuto al fatto che bisogna prendere la massa GIUSTA. Collegando la stessa alla massa relativa ai 96V la lampadina si accendeva regolarmente, ma ripreistinando il ponticello la tensione si azzerava, segno che a difettare NON era l'alimentatore bensì lo stadio orizzontale. Ricontrollando il BUT11AF vedo che, senza estrarlo mi dà un valore ohmico come se fosse in perdita; lo dissaldo e lo rimisuro, buonissimo, controllo i componenti lim itrofi e trovo il C2423 nettamente in perdita (100 Ohm circa). Lo sotituisco e tutto ritorna perfetto.

Saluti e grazie per la collaborazione.