indium Inserito: 26 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2009 Ciao,inserendo un VCR nella presa scart del TV è saltato il contatore e quando ho riacceso il TV non si sentivà più l'audio. Sul piedino 1 del 7220 (TDA8191) ci sono circa 3V.Cosa posso controllare ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 26 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2009 L'alimentazione su tale integrato è sul pin 18 circa 22volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 26 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2009 Ciao, ho controllato tutte le tensioni sull'integrato e sono le seguenti, tenendo conto che la tensione invece di 22 Volt è 19 Volt dall'alimentatore (prima delle resistenze 3275 e 3276):Pin 1 2,1VPin 4 0,5VPin 10 0,4vpin 12 1,4vpin 13 1,4vpin 14 1,8vpin 17 8vpin 18 17vpin 19 1vpin 20 0,2vCome posso stabilire se è l'integrato o è a monte il problema ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 26 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2009 Ciao, ho visto anche che il condensatore minuscolo 2116 sul piedino 8 di 4p7 misurandolo direttamente sul CS mi dà corto. Mi conviene dissaldare almeno 1 piedino per misurarlo bene? Sui piedini 7 e 8, infatti, non c'è nessuna tensione. Posso provare qualche altro componente ? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 ciao,dalle misure che hai effettuato sembra che hai la regolazione del volume(pin 13 e 14)al minimo..comunque dovresti iniettare un segnale al pin 2 e vedere se senti qualcosa sulla cassa,provalo anche in cuffia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Ciao Giap72, purtroppo non ho un segnale da iniettare per provare. In ogni caso, con il puntale del tester sul piedino 19 o 20 e l'altra estremità toccato con le dita, sento il rumore nell'altoparlante. E' come se fosse l'audio disabilitato. Ripeto, mettendo la presa scart del VCR dietro la televisore è saltato il contatore e l'audio non funzionava più. Sul piedino 4 la tensione riportata sullo schema e cioè 0,6v è con audio normale o con audio tolto tramite telecomando ? Posso provare i condensatori intorno all'IC ? Per eliminare il dubbio che sia partito l'IC come posso fare ? Ho visto che in ogni caso scalda un pò. Grazie. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 ok questo significa che il finale audio fà il suo lavoro..allora prova a prelevare l'audio dalla scart collegandoci un altro tvc e mettendolo in AV..in questa maniera sei sicuro che la parte FI audio proveniente dalla media frequenza funziona..facci sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Ciao.Non escluderei il famosissimo, ma che dico, il celeberrimo, TDA 8191..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Ciao Fulvio, se malauguratamente fosse il TDA8191 quello che mi spaventa è dissaldare tutti i piedini così vicini e con tanti condensatorini saldati tra i piedini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 ma se hai sentito l'audio il tda 8191 non può essere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Ciao, ho provato con l'uscita scart del TV verso un'altro apparecchio e non si sente assolutamente niente. Visto che il guasto è dovuto all'inserimento di una presa scart di un VCR in questo TV e il piedino 4 si è fatto tutto nero, non è che ha fatto saltare qualche componente dei piedini adiacenti (2 e 6) che vanno all'integrato TDA8191 ? Quindi, o l'audio non proviene dalla media frequenza o qulache componente intorno al TDA è in corto e quindi scarica a massa il segnale. Potrebbe essere ? Cosa posso controllare ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Ciao, ho fatto altre prove. Mettendo un condensatore tra l'uscita IF (tra 5030 e 3031 ) ed il piedino 14 del TDA8191 sento un grande rumore a volume alto. Guardando bene l'uscita da IF ho notato che la resistenza 3031 và ad un piccolo TR con la sigla 7033. Visto che sullo schema elettrico del TV non c'è, forse è un altro chassis ? Anni fà lo feci riparare dalla philips in laboratorio. Mi hanno cambiato la piastra ? La sigla che vedo è 8219 273 3858.7.Mi date per favore qualche altra diritta ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 ciao ti volevo dire che come ti ha precedentemente detto fulvio che potrebbe essere il tda8191 a difettare,non è un semplice finale audio inquanto esso possidede nel suo interno un circuito di media frequenza che quando si guasta non si sente nulla sia da tuner che da scart ciao buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 28 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 Ciao, allora se si è rotto, dovrebbe esserlo solo parzialmente in quanto immettendo un segnale sul piedino 14 si sente molto forte nell'altoparlante. Per non dissaldare il TDA e sostituirlo con un altro, posso passare il segnale ad un piccolo amplificatore esterno ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 ciao indium.Con la prova che hai fatto hai iniettato un segnale direttamente nell'amplificatore finale a guadagno regolabile,escludendo il controllo del volume.. comunque prima di passare alla sostituzione dell'integrato,prova ad isolare il pin 4,che è quello si occupa del muting ...non ti consiglio di avventurarti se non hai esperienze nel campo degli amplificatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Ciao Giap72, mi sono scaricato il datasheet del TDA8191. Vedo che il muting viene fatto tramite il PIN 1 che dovrebbe avere normalmente una tensione intorno ai 5v per essere ON ed io ho attualmente circa 2,1V. Per il piedino 4 lo definisce IF Decoupling e dovrebbe avere una tensione a 0. giusto ? Attualmente io ho 0,5V.Provo allora ad isolare il piedino 4 ?grazie. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 sullo schema a me riporta sul pin 4=0,6v,e quindi è giusto..quello che mi lascia pensare è la tensione sul pin 1, cioè di 2,5v anzichè 5v...prova a dargliela tu una tensione di 5V e vedi cosa succede.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 OK, domani farò questa prova. E che l'uscita IF dalla resistenza 3031 và ad un piccolo TR con la sigla 7033 che sullo schema non trovo, cosa mi dici ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 1 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 Ciao Giap72, ho fatto qualche prova. Adesso sul piedino 1 c'è un atensione di 8v ma lo stesso non si sente niente. Quindi devo arguire che è l'integrato nella parte di pre-amplificazione IF. Quello che mi scoraggia è la dissaldatura con tutti i piedini molto vicini e con tanti piccoli condensatori saldati vicino ai piedini. Si potrebbero rompere alcune piste. Dovrò comprarmi il televisore nuovo ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 che ci vuoi fare purtroppo per fare questo lavoro o hobbie devi essere almeno un pò attrezzato e avere un bel pò di pazienza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 1 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 Ciao Giap72, visto che da decoder digitale si sentiva ma bassissimo nonostante il volume alto, ho inserito un elettrolitico tra il pin14 del tda ed il pin 2 della scart. Il volume purtroppo non lo posso regolare ma almeno sento tramite il decoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 1 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 Scusate se continuo la discussione ma volevo chiedere un'altra cosa: se non volessi sostituire l'IC TDA8191, visto che a breve nella mia zona sarà solo digitale, come posso con un Transistor pilotare l'aumento e la diminuzione di volume prelevando la variazione dal pin 13 tenendo conto che il segnale lo prelevo dal pin 2 della scart e poi tramite un elettrolitico al pin 14 del tda8191 ? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 2 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Ciao Giap72, ripassando tutti i test effettuati e vedendo sia il datasheet che lo schema TV, riepilogo di seguito quanto ho analizzato e vedere se mi puoi dare una dritta o se effettivamente, in definitiva, possiamo dire che effettivamente il TDA8191 è quasi ... partito:1) Portando il segnale esterno al piedino 14 il suono esce anche abbastanza forte;2) Portando il segnale esterno al piedino 10 si sente bassissimo e solo in cuffia3) Col telecomando TV impostando EXT1 o EXT2 la tensione del piedino 11 passa giustamente da 0 Volt a quasi 10Volt (quindi immagino che lo switch funzioni)4) La tensione al piedino 1 è quasi 8V. Se non funzionasse lo switch On e OFF immettendo il segnale al piedino 14 non dovevo sentire nulla (quindi immagino che lo switch ON/OFF funzioni)5) Quello che invece che noto che non funziona è la giusta regolazione della tensione al piedino 13 che attualmente è a 1,4V (quindi dovrebbe essere quasi al minimo il volume, giusto ?). Regolando il volume dal TV la tensione oscilla tra 1,4 e 1,0 V. Allora o la parte interna di regolazione è saltata o c'è un assorbimento anomalo che fà scendere la tensione da 5V a 1,4v (qulache componente tra i piedini 12 e 13 ?) o è a monte nella regolazione dal processore.6) Dallo schema vedo che la tensione sui piedini 2, 3, 7 e 8 deve essere 3V ma io non ho tensioni.Grazie e scusami.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 2 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Secondo me hai lasezione della FI audio e rivelazione all'interno dell'integrato guasta,anche perchè:1)hai detto che hai iniettato in precedenza un segnale al pin 2, che è l'ingresso della media frequenza audio,e non hai sentito nulla...2)poi hai collegato un altro tvc a questo tramite la scart e mettendo quest'ultimo in AV hai notato il canale ma non l'Audio..3)il muting e la regolazione del volume risultano funzionanti...più di così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indium Inserita: 2 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Bè, veramente la regolazione del volume non funziona. Grazie. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati