Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14'' Combi Mod. 14pv340 / 01 - salta il fusibile

tonioservice

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per questo squisito forum che ho scoperto essere utilissimo e non mancherò di fornirele mie esperienze nel setore di riparazione car e home hi-fi. Sulle tv invece avrò da imparare da voi i quanto non sono ferratissimo....Il tv in oggetto (un 14'' combi radio/tvc/vcr) mi è stato dato spento, era bruciato il fusibile da 1,6 A, l'ho cambiato con un 2A che avevo, l'ho tenuto in prova, poi l'ho consegnato funzionante ed il mio amico l'ha regolarmente usato una sera e poi spento dal tlc in stand-by, ma la mattina seguente era nuovamente spento. Ora l'ho aperto ed è saltato nuovamente il fusibile. L'ho cambiato con uno da 1,6A (ritardato, che intanto ho acquistato) e allacciando la rete con lo sguardo al fusibile, ho notato che si è leggermente arrossato per un istante, ma il tv ora funziona regolarmente. Che ne pensate? C'è qualcosa che posso controllare? Non vorrei desse la stessa noia al mio amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Spesso su quei telai, è la PTC a dare noie di quel tipo.

La trovi nei pressi del cavo di alimentazione (dopo l'interruttore) ed è a forma cilindrica a tre pin e, di solito, è bianca.

Prova a sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda che la funzione dei fusibili è quella di proteggere i circuiti a valle da richieste eccessive di corrente, se lo trovi interrotto questo è indice che c'è qualcosa che non funziona a dovere richiedendo una energia superiore a quella necessaria, per cui c'è un guasto da ricercare e la semplice sostituzione del fusibile non porterà a nulla. segui il consiglio di Fulvio (la sigla del PTC è HDD5) e controlla le saldature sul connettore siglato 1966.

Link al commento
Condividi su altri siti