Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Versamax Nano


vergalabs

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho reperito da dei quadri dismessi due plc versamax nano ic2oondd101-aa, ho installato la versione demo di versa pro e costruito il cavo di connessione tra db9 e rj45 e fino a qui nessun problema.

Volendo creare un nuovo progetto ho cliccato su new folder e creato una nuova cartella di progetto dove mi ritrovo il main ld e l'hardware configurator ho cliccato su connect e il plc si è connesso ho inserito una semplice riga che mi attiva un'uscita e anche qui nessun problema.

Il problema nasce quando vado a trasferire il tutto sul plc clicco su STORE TO PC e subito mi appare un messaggio di errore con scritto HARDWARE CONFIGURATION FILE IS MISSED FROM FOLDER PLEASE DECLARE NEW HARDWARE che dovrebbe stare a significare che non è presente nessuna configurazione hardware e di crearne una ma visto che io l'ho creata prima utilizzando l'hardware configurator non è sufficiente??

Ho provato e riprovato ma non trovo il modo per eleiminare questo errore spero che qualcuno possa illuminarmi su cosa sto sbagliando o magari cosa tralascio .

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao .

Configura la parte hardware giusta.

Accertati che quello che inserisci sia uguale alla sigla che trovi sulla cpu,quando vai on line metti la cpu in stop e dopo scarica la tua configurazione hardware.

Se la procedura funziona dopo aver scaricato la cfg rimetti la cpu in run e il gioco e fatto, ricordati di mettere la cpu sempre in stop quando aggiorni il progetto. (solo per la famiglia micro)

la cartella main che trovi nel progetto ti serve per richiamare le sotto cartelle, quando inserisci una sotto cartella(subrutine) ricordati sempre di inserirla sulla main con l' istruzione CALL (es, call prova1).

tutte le sotto cartelle richiamate sulla main vengono eseguite dalla cpu, questo serve in alcuni casi per snellire il progetto per che puoi richiamare delle sotto cartelle quando serve.

spero di essere stato chiaro se ti serve altro aiuto chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...