Marmillo Inserito: 19 ottobre 2002 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2002 Ho acquistato un notebook Toshiba privo di porta seriale. Purtroppo programmo PLC dell'Allen Bradley e mi sono visto costretto ad acquistare un convertitore USB-seriale della ATEN mod. UC232A (costo € 59) che purtroppo col programma RS-Linx ver. 2.40... non funziona nel senso che non si instaura il collegamento nonostante il PC riconosca la seriale (altri computer che hanno la seriale di default non hanno assolutamente problemi). Qualcuno sa dirmi qcsa di piu'? Il mese prossimo ho una commessa in cui ho da programmare anche un pannello Uniop e temo che il problema si ripresenterà. Ringrazio in anticipo coloro che mi verranno incontro. Aspetto risposte, Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 20 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2002 Ciao Massimo,credo che l'unica soluzione affidabile sia la seriale (singola o doppia) su scheda PCMCIA ... costa di più ma rende bene il servizio.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppm Inserita: 20 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2002 Ciao Gabriele, ho avuto anch'io lo stesso problema e ho comprato una PCMCIA di National Instruments per far funzionare il tutto. Costo un pó elevato ma ne vale la pena ed in piú è protetta (secondo il costruttore) per eventuali sbilanciamenti di massa.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 20 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2002 Stesso problema con Step7, ho risolto anch'io con una PiCiMicia Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samp Inserita: 21 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2002 risolto come sopra con ge e siemenssaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanoP Inserita: 21 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2002 Il problema è che con i convertitori usb-rs232 la seriale non viene riconosciuta dai programmi che girano sotto dos o che sfruttano dos per la comunicazione, devi usare una scheda su pcmci.Ciao Ivano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marmillo Inserita: 23 ottobre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2002 Vi ringrazio per la disponibilità e la celerità nelle risposte. Dovrò, quindi, affrontare una nuova spesa (sigh, sigh! ). Qualcuno, sa dirmi allora in che modo utile posso usare il convertitore acquistato? Ho già un modem integrato.Grazie ancora,Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teston Inserita: 25 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2002 Salve, non vorrei contrariare i precedenti post! nel mio pc privo di seriale ma con adattatore USB-232 comunico eccome;Provato Step7 sp4, ProTool 6.0, Siswin 3.4, CX-Programmer, Nt-Series By Omron;Prova magari ad abbassare il numero della porta d'uscita, molti sistemi vedi Step 7 arrivano fino alla n° 8 e se il tuo convertitore ha un'uscita alta non la vede nemmeno con gli occhiali ...apparte agli scherzi!Io avevo lo stesso problema ma abbassato il numero della porta, ho risolto l'inghippo!Ciao spero d'esserti stato utile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wagen Inserita: 29 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2002 Anche io avevo lo stesso problema (Convertitore USB-Seriale e portatile Toshiba), pero' a me l'RSLinx funzionava perfettamente (mi sembra pero' che il sistema operativo fosse Win98)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjo Inserita: 20 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2004 (modificato) Ho risolto con una scheda PCMCIA della *****. Sono schede dall'affidabilità e dalla semplicità riconosciuta...Ciao Modificato: 20 maggio 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nazari Luca Inserita: 20 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2004 (modificato) Per risolvere il tuo problema devi controllare il cavo utilizzi dal Plc (5-500-5000?) al convertitore seriale. Controlla che il collegamento sia fatto in modo correto e non solo con i fili 2, 3, 5 (non importa se prima il cavo funzionava con la seriale del Pc precednete).In mio collega avela lo stesso problema ed adesso lo ha risolto e collquia sia con il PLC5 che con Slc500.Tu quale Plc utilizzi?Facci sapere se risolvi il problema.Saluti, Luca Nazari Modificato: 20 maggio 2004 da Nazari Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergio79 Inserita: 20 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2004 Io ho un portatile Toshiba con WinXp home edition e convertitore usb-seriale sempre Toshiba.Per riuscire a programmare l'SLC500 e un pannello PanelView ho dovuto configurare una connessioneHyperTerminal sulla porta seriale del convertitore (per vedere il numero di COM che utilizza ilconvertitore vai in gestione periferiche).Con i plc Omron invece ho dovuto comprare il convertitore Omron perchè non c'è stato nienteda fare.Ciao, Sergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 22 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2004 Se non ricordo male, l'RSLinx 2.42 supporta un nuovo driver per la comunicazione tramite un dispositivo PIC ma con connettore USB. Magari puo' esserti utile la info.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 Ho un portatile Acer Travelmate 291LCi, la seriale è via USB. Per comunicare con una 1747-L532 (Cpu 5/03), alla fine, che cavo devo usare? Qualcuno ha la piedinatura, per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 2 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2004 Devi usare un classico 232 invertito. Quindi:2 -- 33 -- 25 -- 5 (massa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 3 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2004 .... ma come.... poco più sopra Luca Nazari diceva di non limitarsi a collegare i pin 2-3-5.... cos'altro devo collegare, allora?!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 3 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2004 Sorry,sono all'estero per lavoro ed ho letto velocemente la discussione La piedinatura che ti ho dato in precedenza funziona al 100% con una porta RS232 normale ed la tua CPU(di cui ne ho utilizzate veramente una cammionata ). Io (per fortuna) ho sempre comperato pc laptop con RS-232 e non ho mai avuto il problema dell'adattatore USB. AD ogni modo, per seguire il corretto consiglio di Luca, puoi cercare in questo forum (o facendo una semplice ricerca in internet tramite uno dei tanti motori) un cavo RS232 con piedinatura NULL MODEM. In questo modo ti renderai conto che in effetti vi sono altri pin da collegare. Ma ribadisco: con 5/03 e RS-232 vecchio stampo i tre fili bastano ... con l'USB non ci ho mai smanettato.Se recupero la piedinatura sul mio pc te la posto piu' tardi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 3 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2004 ....ed ecco la novità!!! Con il cavo seriale 9pin-9pin fornito dalla Allen-Bradley, collegato semplicemente alla mia seriale da USB, COMUNICO CHE E' UNA MERAVIGLIA!!! Altro che acquistare PCMCIA costosissime.... Suppongo che suddetto cavo non sia altro che un bel null-modem, questa la piedinatura:9pinF -- 9pinF1,6 - 42 - 33 - 24 -- 1,65 -- 57 -- 88 -- 7...saluti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupoalberto Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2004 In ogni caso, per la cronaca, io sono in possesso di una PCMCIA e con SLC500 no problem mentre con panelview 550 touch non c'è verso, grossi problemi conil driver 1747pic e l'interfacci PCMCIA, stò ancora tentando di risolvere con il servizio assistenza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ADAMS Inserita: 27 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2004 ciao , c'e' un prodotto che converte USB in RS232 si chiama 9300-USBS , trovi i doc sul sito Rockwell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupoalberto Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2004 Sai mica dirmi se effettivamente funziona con i PW550 con sola porta seriale???Questo tipo di pannello ha RS485 e il driver PIC in questione serve a tale scopo solo che a detta dell'assistenza necessita di veder fisicamente la porta seriale a bordo del pc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ADAMS Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2004 ciao LupoAlberto,non ho ancora provato con il PV , ma leggo sul doc che le cose che non supporta sono:rslinx auto-configurationENI-B utility1747 PIC (ed in alternativa si usa 1747-UIC)e' di aiuto?ciaoAdams Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betù Inserita: 7 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2004 Sicuramente la soluzione che ti propongono di comprare un PCMCIA è la migliore comunque ho diversi colleghi che usano i convertitori USB-seriali anche per programmi derivanti da Dos e per esempio il programma della Danfoss Dialog per scaricare i parametri. Prima di rispendere i soldi prova a disiinstallare e rinstallare il driver perchè ha volte al primo colpo non funziona.CiaoBetù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elesys Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2005 Io ho appena finito di collaudare una macchina con micrologix 1200 e PV300 micro usando due convertitori acquistati alla intracom e tutto ha funzionato al meglio collegandomi simultyaneamente con tutti e due tramite rslinx unico problema bisogna disattivare lo standby del pc se no si pianta tutto e bisogna riavviare.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrvoice Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2005 Io uso regolarmente il convertitore usb-seriale della ATEN.Pero' non funziona l'auto-configuration. Basta settare tutti i parametri e non si hanno problemi.Per quanto riguarda l'UIC, lo uso per comunicare in 485 (visto che l'usb-seriale non supporta il PIC); da quando la rockwell me l'ha sostituito (dalla versione 1.0 che a volte non funzionava alla versione 1.3) va che è una meraviglia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati