Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14" Chassis L6 - Dallo stand-by a caldo non parte

GLuca70

Messaggi consigliati

Salve,ho questo TV che a questo problema:

Se lo accendo da freddo con il pulsante funziona tutto bene..ma dopo pochi minuti che lo metto in stand-by(da caldo) con il telecomando non parte più,devo aspettare (spegnendolo)che si raffreddi ,e allora riparte di nuovo.Ho provato a cambiare diversi condensatori,ma mi sono accorto che il problema potrebbe essere di qualche componente che a caldo non va più.in più noto in zona trasformatore di riga dei transistor N° 7501 - 7421 molto caldi.Chissa che sarà.. blink.gif

In pratica da caldo non commuta da stand-by ad acceso ma viceversa si.

Da freddo va bene per pochi minuti.

Grazie.

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Sara il fotoaccoppiatore 7605

In (stand-by)sul pin di entrata ho 4,8 volt e quando il tv e acceso ho 5,3 volt.

sembra che non inneschi la tensione.raffreddandolo sembra che va meglio senzasperanza.gif boo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio ,ho provato a sostituire il transistor ma pultroppo non cambia nulla, diventa solo rovente come l'altro.

I miei dubbi continuano ad essere sul optoisolatore,anche perche da freddo accende e delle volte spegnendo dal telecomando e riaccendendolo si vedono delle righe disturbate sullo schermo e si sente uno stridolo dal telaio come un fischio acuto.Tutto questo finisce quando lo rimetto in stand-by.Visto che il guasto si verifica si e no presumo sia un circuito integrato(optoisolatore).Adesso in negozio mi hanno dato un CNY17-3 al posto dell'originale CNY17F-2.Posso montarlo questo per vedere se va ho e diverso?Grazie. unsure.gif

Qui mi da dei guasti generici su questo telaio:

http://www.servicetv.org/laboratorio/phili...pschassisl6.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho risolto in parte cambiando il fotoaccoppiatore biggrin.gif .Adesso la Tv si accende regolarmente,soltanto ho ancora un problema con i controlli luminosita contrasto e screen.In pratica quando alzo o abbasso dalla vite dietro il T. di Riga (lo screen) l'immagine va via e si vedono molte righe frastagliate specialmente quando lo schermo è bianco,lo stesso quando agisco sui controlli della luminosita' e contrasto dal telecomando.

In pratica alzando l'alta tensione dallo screen non regge l'immagine,specialmente sul bianco e andando via fa molte scariche e righe sul video.Cosa sara? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

GLuca70+21/07/2009, 09:05--> (GLuca70 @ 21/07/2009, 09:05)

Non ho capito bene il problema che hai ora ma tieni conto che lo screen va settato in un punto precsio e non va poi toccato più per modificare la luminosità, funzione per la quale devi agire con il solo controllo dedicato.

in pratica mettiti su AV e per correttezza dovresti azzerare i valori di luminosità e contrasto e a quel punto con la manopoplina dello screen alza la G2 fino a quando sullo schermo non cominci a vedere le righe di ritraccia oblique. A quel punto ti fermi e torni leggermente indietro finché le righe spariscono e lo schermo torna nero.

In questo modo hai regolato ad occhio la G2 (screen) al punto giusto.

Poi rialzati i valori di luminosità e contrasto da telecomando e regolati al meglio anche il fuoco sempre dall'eat.

Non so se queste informazioni sono state superflue ma non si capiva bene il problema e mi è sembrato che hai agito impropriamente sullo screen.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo felice,troppo presto..

Dopo un ora e mezza di funzionamento puff..

Sono comparse molte righe,e poi una riga bianca in mezzo e la TV si e spenta completamente ph34r.gifwallbash.gif

Adesso accendendola nulla,solo un sibilo continuo dal trasf di riga.Sara quello che e partito?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riga bianca orizzontale ....il verticale è chiuso -

Verifica o rifai le saldature sui pin del trafo eat -sulle connessioni al giogo -sull'integrato della defless. verticale e sulla linea della sua alimentazione , con controllo di resistori di protezione (saldature e valore ohmnico) ed eventuali diodo( saldatura ed efficienza)....... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però la riga la ha fatta un attimo e poi si e spento completamente.Le saldature le avvevo gia ripassate tutte prima.Proverò a controllare i componenti dell'alimentazione,perche non trovo più la misura dei 96 volt come da schema,mentre quella dei 300 volt sul gate del finale di alimentazione STP4N40FI collegato ci sono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato tutto perche nel telaio non sono presenti alcuni componenti dello schema.

Sul collettore del BUT11APX (7422) misuro 9 volt al posto dei 95 come da schema con il transistor inserito.Tolto il transistor misuro sulla piazzola del collettore 99 volt invece dei 95 ,da schema da 95V(98 V).

Controllato il transistor tra base e emettitore ho corto(resistenza nulla)

Tra base e collettore ho caduta di tensione 0.55 volt,penso sia in corto,poi sulla resistenza 3426 10K da una parte ho i 100 volt dall'altra 0 però la resistenza e buona sembra.

La tv dopo aver tolto il finale non fa più il sibilo e si accende il led ,non parte ma commuta regolarmente in stand-by,ma sul pin del fotoaccoppiatore 7420 non ho i 96 volt bensi solo 2-3 volt.Ho trovato anche la resistenza 7430 1K con resistenza infinita.E'una resistenza di protezione?Grazie. sad.gif Potrebbe essere il finale? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo misuri saldato è normale che tra base ed emettitore hai corto perché in parallelo ti ritrovi il trasformatore che lo pilota.

dissaldalo prima di verificare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora di certo il finale lo devi sostituire....poi se la resistenza che dici tu è aperta è possibile che si sia surriscaldata a causa di un assorbimento anomalo di qualche carico...prova a controllare i componenti nei dintorni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la situazione è questa:sostituito il finale (la tensione sul collettore è presente)e la resistenza.Adesso si accende solo il led e va in stand-by ma pigiando il tasto del telecomando non succede niente,cambia solo di intensita il led rosso come fosse accesa.Sembra che manchi l'alta tensione ,anche perche i filamenti sono spenti.

Ho notato che sul pin del fotoaccoppiatore 7420 manca la tensione dei 95 volt,però prima della resistenza 7426 da 10K ho 100 volt,dopo questa 0 volt,possibile?La ho misurata ed e buona al tester,potrebbe essere interrotta lo stesso?

Oltretutto mi si e rotta la vite di regolazione dello screen,ma penso che questa visto che riesco a girarla lo stesso non sia il motivo del guasto.

Alcuni guasti simili copiati da un altro sito:

CHASSIS L6.1 AA.-(14-12-02)

Non accende. Si illumina solo il Led di standby. Si verificano le tensioni e tutto sembra corretto. E' presente anche la tensione dei 5V.

Sul pin del Fotoaccoppiatore non c'è la tensione di 96V. Resistenza 3426 da 10K interrotta.

CHASSIS L 6 .- (3-8-2002)

All'accensione non succede nulla. Al momento dello spegnimento si sente un piccolo rumore, le tensioni dell'alimentatore sono corrette, però non funziona lo stadio di riga, la tensione sul collettore del transistor finale è presente.

Sostituire transistor 7505 tipo BC548 e il Condensatore 2511 da 22 microfarad con uno da 220 microf. e il fotoaccoppiatore CNX-82A.. ATTENZIONE: Non può essere sostituito con il CNX-82AG. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Allora se hai qualche sospetto sostituisci la resistenza intanto...dopodiché se non risolvi forse il primo indiziato è il fotoaccoppiatore stesso...

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sul fotoaccoppiatore continuo ad avere 40 volt,anche perchè c'è uno zener 6426 che ne regola la tensione bzx79-c39 perciò penso sia giusta.Sullo schema e su un modulo di ricerca guasti dice che sul pin del fotoaccoppiatore 7420 (il 5 collettore?)dovrei avere 96 volt.

Non capisco da dove prende questa tensione anche perchè prima della resistenza da 10k 7426 ci sono(100V).Che tensioni dovrei avere sul fotoaccoppiatore?Non sara mica il trasf.di riga che è partito ,visto che manca del tutto l'alta tensione e non si sente il classico bump quando si accende la tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

GLuca70+27/07/2009, 15:07--> (GLuca70 @ 27/07/2009, 15:07)

Prova a sostituire quello zener allora dato che questa tensione sparisce stranamente.

E poi rifai la prova con il Tr di riga tolto e vedi se cambia qualcosa.

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho sostituito il transistor 7421 BC368 che mi dava misure strane e la TV e ripartita....per le ferie...scherzo. biggrin.gif

Adesso si accende regolarmente ,ma quando agisco sulla luminosità mi compare una striscia bianca verticale al centro tutta frastagliata .Quando abbasso i controlli contrasto e luminosita,sparisce.Lo fa specialmente con il bianco ,lo stesso effetto lo fa se regolo dal minimo al massimo lo screen.Booh,saranno altri transistor cotti?,anche perchè questi transistor scaldano moltissimo. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve,di nuovo un problema con questa TV.Diciamo che ho fatto una cavolata..

Ho smontato il TR7501(BF487),e accendendolo senza questo, per fare una misura mi a fatto partire il TR7504 (STP4N40fI) + il diodo zener 6514 (BZT03-C130 5 watt),che pultroppo non riesco a trovare in negozio.

Link:http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/philips/BZT03-C360.pdf

Informandomi con le stesse caratteristiche ho trovato l' 1N5381B ,potrebbe andare bene per la sostituzione?

link:http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/105/105630_DS.pdf

L'unico che avevano e questo: BZX85C100 e non so se posso provare a metterlo per fare una prova..però e solo da 100 volt 1 watt.

Link:http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/70/112404_DS.pdf

Se mi confermate che va bene l' 1N5381B proverò a cercarlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,se al posto di questo zener 6514 (BZT03-C130) 130 volt 3.25 watt,visto che non lo ho trovato potrei metterne due in serie?Il negoziande mi ha dato il (BZV48C100 + BZV48C30) da 5 watt.Quello che non capisco perche uno,quello originale è molto piccolo anche se è da 3,25 watt e quelli che mi a dato sono neri e grossi che non ci stanno nel circuito stampato.Potrei metterli per provare?Allego immagine.

Grazie. senzasperanza.gif

user posted image

**inserita immagine**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti