Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14" Chassis L6 - Dallo stand-by a caldo non parte

GLuca70

Messaggi consigliati

Ciao,ho messo i due diodi in serie ma,sembra che non arrivi tensione.In pratica mi mancano tutte le tensioni meno una 5 volt. Sul collettore del finale non c'e la tensione (smontato).Anche sui zener in serie manca la 130 volt.In pratica manca tutta l'alimentazione!!Ho controllato i transistor e sembrano buoni,cambiato tutti i diodi di protezione.Sul l'alimentatore swiching non c'e tensione worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho controllato è ho trovato due resistenze di protezione interrotte sulla linea del diodo zener 130 volt.(3514) e (3515).sono marchiate 5 colori marrone-nero-oro-oro-rosso o viola,dovrebbero essere da 1 ohm come da schema?

user posted image

Sono partiti questi componenti perchè togliendo il (7501) per provarlo ho messo tensione ed e partito il J-fet lo zener 130 volt e queste due res di protezione.

Spero si sia fermato li il danno (oltre al difetto) o mi conviene controllare qualcos'altro? ph34r.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la TV e ripartita,scaldano un po il finale di alimentazione e vari transistor (bollenti)

7501-7502-7423-7505 sara normale?

Il problema che è rimasto e la riga verticale,da un po fastidio,perchè per farla sparire devo agire sul controllo della G2 abbassando la tensione.Questo però comporta schermo scuro e agendo sulla luminosità si schiarisce ma ritorna la riga verticale specialmente con schermo bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il difetto..

user posted image

In pratica la tv si vede bene ma devo tenere la g2 bassa e lo schermo risulta scuro.

Se la alzo si schiariscono le immagini(normale) ma compare la riga in questione.

Questa foto la ho fatta con segnale bianco,anche perchè è con i colori chiari(bianco)che compare ed e più evidente.Se alzo al massimo la g2 inizia a fare delle scariche a video. ohmy.gif

**inserita foto**

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la situazione e questa:

La TV funziona,a parte la riga che regolando la G2 posso nasconderla un po...

Ho qualche tensione un po più alta di 2-3 volt e i transistor specialmente il 7505 - 7421 e il dissipatore del finale verticale un po caldi(quasi bollenti).boo

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

è un accartocciamento in senso orizzontale dell'immagine dovuta ad un difetto sulla linearità orizzontale,era un difetto tipico dei TV a valvole.

Controllare capacità e bobine nello stadio di deflessione orizzontale come già suggerito e se si ha la possibilità di controllare il giogo con uno simile sarebbe opportuno farlo.

Certo con l'oscilloscopio si potrebbe indagare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo ,per la questione dei transistor bollenti potrebbero essere i condensatori elettrolitici sul'alimentatore visto che scaldano parecchio specialmente quello di filtro 400 v 47 mf .Anche perchè la TV la ho tenuta accesa due ore e a parte il calore sul dissipatore dei due finali(alimentazione e orizzontale)sui transistor e condensatori non mi ha dato altri problemi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Salve,ho ripreso in mano questa tv adesso ,anche perchè non ho avuto molto tempo.

Ho controllato le bobine del giogo con tester su scala ohm e tutte due mi da pochi ohm ma uguali.Condensatori poliestere io non ne vedo sulla deflessione orizzontale.

Ho ricontrollato un po tutto cambiato i condensatori sul lato primario e secondario dell'alimentatore a parte qualche diodo che non sono riuscito a trovare per la sigla.Potrebbero essere i diodi che non ho trovato nuovi(tipo byd33m posizione schema 6423-6424 oppure byd33d posizione schema 6421-6422-6427 .Ho notato che se metto in parallelo al condensatore ceramico da schema 2420 da 7.5n(sulla tv e montato uno da 2.2 n 1 kw) un altro condensatore ceramico più o meno dello stesso valore o lo cambio di valore più alto l' " effetto riga " diminuisce ma non scompare.Mi viene un dubbio sul trasformatore eat:

1) Perchè se alzo la g2 (pultroppo si e rotto il potenziometrino di controllo) al massimo, la tv sembra che non tiene la tensione massima e l'immagine inizia a traballare con scariche e quasi sparisce il quadro.

2) Perchè quasi tutti i transistor sono bollenti al tocco,non è ques'ultimo a generare le tensioni dei transistor?

Anche perchè ho controllato tutto quello che c'era da controllare e cambiato transistor 50 volte... senzasperanza.gif

Sembra funzionare tutto bene a parte questi difetti..Immagine limpida e suono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti