satman54 Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 sì,certo,puoi metterli in serie e montarli allargando il foro con una fresa opunta di trapano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 22 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 Ciao,ho messo i due diodi in serie ma,sembra che non arrivi tensione.In pratica mi mancano tutte le tensioni meno una 5 volt. Sul collettore del finale non c'e la tensione (smontato).Anche sui zener in serie manca la 130 volt.In pratica manca tutta l'alimentazione!!Ho controllato i transistor e sembrano buoni,cambiato tutti i diodi di protezione.Sul l'alimentatore swiching non c'e tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 22 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 devi indagare sui componenti lato primario dello switching.Per caso c'è un integrato che pilota il J-fet 7504 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 22 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 Ciao,io integrati non ne vedo.Sul (7504) arrivano 320 V come da schema.Non ho tutte le altre tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 (modificato) Ciao,ho controllato è ho trovato due resistenze di protezione interrotte sulla linea del diodo zener 130 volt.(3514) e (3515).sono marchiate 5 colori marrone-nero-oro-oro-rosso o viola,dovrebbero essere da 1 ohm come da schema?Sono partiti questi componenti perchè togliendo il (7501) per provarlo ho messo tensione ed e partito il J-fet lo zener 130 volt e queste due res di protezione.Spero si sia fermato li il danno (oltre al difetto) o mi conviene controllare qualcos'altro? Modificato: 23 ottobre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 (modificato) GRazie,per l'inserimento immagine ,non riuscivo a farla stare.. ** ** Modificato: 23 ottobre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 26 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2009 Ciao,la TV e ripartita,scaldano un po il finale di alimentazione e vari transistor (bollenti)7501-7502-7423-7505 sara normale?Il problema che è rimasto e la riga verticale,da un po fastidio,perchè per farla sparire devo agire sul controllo della G2 abbassando la tensione.Questo però comporta schermo scuro e agendo sulla luminosità si schiarisce ma ritorna la riga verticale specialmente con schermo bianco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2009 Ciao.Certo che no.Meglio se inserisci una foto del difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 27 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2009 (modificato) Ecco il difetto..In pratica la tv si vede bene ma devo tenere la g2 bassa e lo schermo risulta scuro.Se la alzo si schiariscono le immagini(normale) ma compare la riga in questione.Questa foto la ho fatta con segnale bianco,anche perchè è con i colori chiari(bianco)che compare ed e più evidente.Se alzo al massimo la g2 inizia a fare delle scariche a video. **inserita foto** Modificato: 27 ottobre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 27 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2009 (modificato) Un altra cosa ho tutte le alimentazioni aumentate di 2-4 voltSara lo zener 130 volt? Modificato: 27 ottobre 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2009 (modificato) Allora la situazione e questa:La TV funziona,a parte la riga che regolando la G2 posso nasconderla un po...Ho qualche tensione un po più alta di 2-3 volt e i transistor specialmente il 7505 - 7421 e il dissipatore del finale verticale un po caldi(quasi bollenti).boo Modificato: 28 ottobre 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 io opto per qualche condensatore poliestere sulla sezione di deflessione orizzontale... mai visto un difetto simile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 è un accartocciamento in senso orizzontale dell'immagine dovuta ad un difetto sulla linearità orizzontale,era un difetto tipico dei TV a valvole.Controllare capacità e bobine nello stadio di deflessione orizzontale come già suggerito e se si ha la possibilità di controllare il giogo con uno simile sarebbe opportuno farlo.Certo con l'oscilloscopio si potrebbe indagare meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2009 (modificato) A dimenticavo ,per la questione dei transistor bollenti potrebbero essere i condensatori elettrolitici sul'alimentatore visto che scaldano parecchio specialmente quello di filtro 400 v 47 mf .Anche perchè la TV la ho tenuta accesa due ore e a parte il calore sul dissipatore dei due finali(alimentazione e orizzontale)sui transistor e condensatori non mi ha dato altri problemi Modificato: 1 novembre 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) Salve,ho ripreso in mano questa tv adesso ,anche perchè non ho avuto molto tempo.Ho controllato le bobine del giogo con tester su scala ohm e tutte due mi da pochi ohm ma uguali.Condensatori poliestere io non ne vedo sulla deflessione orizzontale.Ho ricontrollato un po tutto cambiato i condensatori sul lato primario e secondario dell'alimentatore a parte qualche diodo che non sono riuscito a trovare per la sigla.Potrebbero essere i diodi che non ho trovato nuovi(tipo byd33m posizione schema 6423-6424 oppure byd33d posizione schema 6421-6422-6427 .Ho notato che se metto in parallelo al condensatore ceramico da schema 2420 da 7.5n(sulla tv e montato uno da 2.2 n 1 kw) un altro condensatore ceramico più o meno dello stesso valore o lo cambio di valore più alto l' " effetto riga " diminuisce ma non scompare.Mi viene un dubbio sul trasformatore eat:1) Perchè se alzo la g2 (pultroppo si e rotto il potenziometrino di controllo) al massimo, la tv sembra che non tiene la tensione massima e l'immagine inizia a traballare con scariche e quasi sparisce il quadro.2) Perchè quasi tutti i transistor sono bollenti al tocco,non è ques'ultimo a generare le tensioni dei transistor?Anche perchè ho controllato tutto quello che c'era da controllare e cambiato transistor 50 volte... Sembra funzionare tutto bene a parte questi difetti..Immagine limpida e suono ok. Modificato: 22 marzo 2010 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati